martedì 1 dicembre 2015

Telefilo Weekly #10


Come previsto settimana piuttosto piatta, tra pause invernali anticipate e quelle dovute alle festività del Ringraziamento, ben poche le serie uscite (e personalmente ne sono contento avendo avuto mille impegni extracurriculari non indifferenti), ma alcune di un certo spessore. Della serie “pochi ma buoni”, oltre ad alcuni recuperi, in questa Decima (auguri a tutti, incredibile traguardo insperato, specie da me) Settimana (24-30 novembre).


Supergirl 1x05: sono piuttosto evidenti i motivi per i quali questo episodio era stato sostituito con quello scorso (l’effettivo 1x05): bombe in palazzi, treni, aeroporti. Non era proprio il caso visto cosa era successo solo 3 giorni prima. Detto questo tornano a galla varie risposte rimaste in sospeso, come Lucy e James si fossero rimessi insieme (noia), i primi sospetti sul boss della DEO e l’astio nei confronti di Maxwell Lord (inciucio futuro tra lui e la sorellona?! Maybe). Episodio molto “Super” comunque tra voli altissimi e treni fermati coi piedi. Come si dice, ad ogni supereroe le sue catastrofi (sai che problemi se era Arrow).


The Mindy Project 4x10: nonostante i plot standard, fraintendimenti rigirati in sfruttamento per avere qualcosa in cambio con smascheramento finale e le canzoni tristi scritte sull’ex che li ascolta, si riesce comunque ad avere un simpatico episodio e un finale dolcissimo (canzone sulle culone compresa). Solo Mindy poteva riuscirci.


Blindspot 1x10: ed eccoci arrivati al finale di metà stagione del miglior nuovo show dell’anno. Spie russe dormienti stile Guerra Fredda (qualcuno guarda The Americans?), fasi del lutto, un bacio tanto atteso. E poi il rapimento, la tortura (totalmente inutile visto che avevano le prove materiali che la memoria di Jane era stata cancellata) e l’arrivo di Mr Albero. Infine il video che conferma l’ipotesi più accreditata: tutta la faccenda dei tatuaggi è stata un’idea di Jane. Prossimo episodio 1 Marzo…stiamo scherzando?!?!


Jane the Virgin 2x07: “Piacevole e genuinamente divertente” “Delizioso” “Divertentissimo”. Se non credete ai miei giudizi allora ascolterete quelli di critici di testate americane riguardo la serie che nell’ultimo episodio era piena di scene esilaranti, colpi di scena da restare a bocca aperta (e sapete quanto sia raro che mi succeda) e a tratti commovente (povera Petra). Due settimane di pausa (che posso sopportare) prima del midseason finale (dopo il quale soffrirò moltissimo invece). 


Brooklyn Nine-Nine 3x08: può una donna partorire in un distretto di polizia pieno di criminali e poliziotti folli? No, andiamo tutti all’ospedale e tanti saluti. LoL della settimana per Terry che fa confessare un supercriminale raccontandogli dell’arrivo della sua nuova figlia piangendo e il tipo piange con lui.


Limitless 1x09: recuperato anche questo. Mi fa troppo ridere Brian che risolve i casi (questa volta 8 in due settimane) in maniera esilarante e geniale, specie quando fa le creazioni artistiche per spiegare le prove (cosa che a quanto pare faceva già da piccolo e senza NZT). Merita un suo Quartier Generale per i Bruntouchables e le loro avventure!


Limitless 1x10: Sloan mi piaceva di più quando era fissato con i progetti di Rambaldi e la vita eterna (se non sapete di cosa sto parlando correte a recuperare Alias!) che ora come padre avvocato iperprotettivo. Che noia. Brian versione hacker molto divertente, specie quando piuttosto che ammorbarci con i soliti termini tecnici, che nessuno capisce dandoli per buoni, ci fa vedere video di cose che esplodono e gattini pucciosi. Mi fa tanto ridere come hanno pensato questa serie, insieme a Blindspot la migliore nuova uscita dell’anno.


The Mindy Project 4x11: quando pensavamo che finalmente col ritorno di Danny avrebbero affrontato il discorso genitori a lavoro ecco che Mindy rimanda tutto e cerca di tenersi buono il fidanzato in qualsiasi modo. Questa storia finirà molto male. In realtà io la penso come Danny, un figlio non dovrebbe crescere con i nonni o le tate ma almeno con un genitore accanto (non necessariamente la madre dato che siamo nel 2015), ecco perché non voglio avere figli. Non sono un hobby, è un lavoro a vita. Quanto al resto, gli scontri Mamma italiana e Madre indiana alquanto esilaranti e se l’organizzazione del matrimonio continuerà ancora (prevedo la rottura tra Mindy e Danny sull’altare) ne vedremo delle belle ancora!


Minority Report 1x08: non solo non è ancora stata cancellata la serie, ma c’è anche una svolta nella trama! “Questo cambia tutto” ha detto Arthur, ora che il Tenente sa di Dash e famiglia lavorerà più a stretto contatto con lui e Vega e se tanto mi dà tanto qualcuno alla fine li sgamerà. Carini invece i terroristi che si fanno chiamare “Memento Mori”, ma saranno davvero loro i bad guys?! Staremo a vedere (finché dura).


Undateable 3x07: per quelli che mi dicono che questa serie non è poi così divertente vorrei solo far notare le comparse random di attori di Scrubs, già solo per questo sarebbe da guardare. E poi è indiscutibilmente super divertente, Com’on!


2 Broke Girls 5x03: il ritorno di Andy. Peccato abbia fatto solo una comparsata, mi piaceva il suo personaggio. Magari tornerà e lascerà la moglie per Caroline, o inizieranno una sordida relazione segreta (l’ho detto soprattutto per poter usare la parola sordida). Max che piange per la prima volta in 5 stagioni merita il LOL della settimana, mi ha fatto morire.


Scream Queens 1x10: probabilmente il miglior episodio della stagione. Il Ringraziamento visto da varie famiglie alquanto disfunzionali, tutti gli “insospettabili” che si radunano per parlare finalmente delle teorie e prove che hanno, una grossa rivelazione familiare e infine un colpo di scena inatteso! Senza mai sforare nel super nonsense di certi episodi precedenti, questo è stato tra i meglio realizzati focalizzando l’attenzione sugli elementi interessanti dell’intera serie. Ben fatto!

Mom 3x04: e dopo la madre di Bonnie ci voleva il ritorno della figlia di Kristy (devono dare un senso al titolo della serie no?!). Carina l’idea di far riallacciare i rapporti con Violet che sono stati bruschi fin dalla prima stagione, però mi ha davvero sconvolto quanto grasso sia diventato il fidanzato! Poverino deve essergli successo qualcosa perché è irriconoscibile (qualcuno se lo ricorderà in tempi più giovani e magri in Numb3rs o il floppettaro Partners tra le altre cose). Ci sono rimasto male, non so perché. Commovente il finale.


Once Upon A Time 5x10: a parte il non senso del comportamento di Hook (da ora chiamato Captain Dark One) episodio intenso; stiamo approfondendo la psicologia e i traumi di Emma come mai prima d’ora. Operazione Cobra 2.0 ha riportato i ricordi di tutti (insieme ad un misero siparietto del “povero Henrie tradito” che potevano anche risparmiarci), Pirata e Coccodrillo hanno finalmente pareggiato i loro conti in sospeso da secoli (e poi Belle, senza alcuna logica, lascia Tremotino), Emma è tornata coi buoni. Tutto per arrivare al punto che fino all’ultimo non si era rivelato perché nessuno sapeva potesse essere importante: non erano i nostri eroi a dover andare negli Inferi (almeno non ancora) è qualcuno degli Inferi a dover venire da loro. Non aveva senso finora che Merlino avesse detto che l’unico modo per salvare chi era stato colpito dall’Oscurità fosse contattare Nimue, ora però che Nimue è tornata nel mondo dei vivi (a differenza di Merlino, sorry dear) il cerchio è chiuso. È tempo del finale di midseason.


Quantico 1x09: otto episodi di sospetti, fughe e caccia al tesoro, un’ultima stronzissima tortura (ciao Oded, strano che stavolta non eri un agente del Mossad!) ed ecco che alla fine Alex confessa per fare in modo che i veri colpevoli facciano un passo falso. Ma dai!! Credevo fosse il finale di metà stagione, fortuna c’è ancora un altro episodio invece e si spera sia quello in cui quella poveraccia possa tornare a fare il suo lavoro normalmente e iniziando una bella classica caccia al cattivo. Che sia Simon non mi sento ancora di dirlo, nel corso delle puntate troppi misteri sono stati legati a lui (un focus del genere in una serie standard dovrebbe subito depistarlo dai sospetti, troppo ovvio) e poi uno che fa scarcerare un killer perché non era giusto incolparlo di un nono omicidio che non aveva realmente commesso, mi fa pensare che abbia livelli etici abbastanza alti da evitare di far saltare in aria una stazione piena di gente per dare un messaggio. Tutto è ancora aperto!

Covert Affairs 5: orfani di Alias, Chuck e tutto il filone spy story, per 5 anni questa serie sulle missioni di una giovane agente della CIA mi ha tenuto compagnia, un po’ per caso un po’ per interesse. Devo dire che preferivo le prime stagioni in cui c’era una ingenuità di base da parte della protagonista che rendeva il tutto più leggero. Poi grandi traumi e sigla spezzata (la prima sigla era trash quanto orecchiabile), le atmosfere si sono fatte decisamente più dark e pesanti. Non credo sia mai scaduta troppo, ma in generale non ha forse neanche mai brillato particolarmente. Ci si è affezionati alla cara Annie (interpretata da Piper Perabo, l’indimenticabile Violet de Le Ragazze del Coyote Ugly), alla simpatia di Auggie (un Christopher Gorham inedito, abituati a vederlo in ruoli da nerd come in Ugly Betty, lo troviamo qui ex soldato fisicato che dopo aver perso la vista fa l’analista per la CIA), e alla coppia dei Campbell, moglie e marito ai vertici dell’agenzia (altro volto familiare, Sandy di OC). Missioni segrete, viaggi in giro per il mondo, amori tormentati, doppio gioco e misteri hanno popolato il telefilm che purtroppo alla fine non ha retto il confronto costi – ascolti ed è stato decapitato al termine di questa quinta stagione. Il finale lascia apparentemente aperti i giochi (di fatto la notizia della cancellazione è avvenuta dopo l’ultimo episodio trasmesso), ma forse perché un po’ se l’aspettavano o altro, è comunque un finale soddisfacente (per quanto lo possano essere i finali di serie in generale). Nell’ultimo periodo mi teneva compagnia la sera a cena, ora mi toccherà trovare un sostituto. Ciao Annie, è stato avventuroso conoscerti!



Spero di riuscire, almeno nel weekend, a finire Jessica Jones e a scriverne un pezzo. Per il resto vi rimando alla prossima settimana; mancheranno pure le serie ma non mancherà mai il vostro Telefilo.


Vostro David

Nessun commento:

Posta un commento