martedì 8 dicembre 2015

Telefilo Weekly #11


Un po’ lo stesso discorso della settimana scorsa: poche serie da vedere, grandi episodi. Le parole “winter finale” ormai risuonano ovunque, chi ci è arrivato, chi ci arriverà a breve, è tutto un turbinio di azioni per arrivare al dunque dopo 8-9-10 puntate dall’inizio della stagione seriale 2015-2016. È tempo di parlare delle serie tv della settimana appena trascorsa (1-7 dicembre).

Supergirl 1x06: anche i supereroi possono essere vittime di soprusi. Odio quelle scene in cui i bulli della situazione, dall’alto della loro posizione di comando si sentono liberi di dire e fare ciò che vogliono contro chi considerano inferiore. Il generale Lane in qualsiasi sua trasposizione è uno stronzo e questa non fa eccezione. Le ingiustizie che subisce Kara in questo episodio sono piuttosto irritanti, ma come sempre riesce a cavarsela e va bene così. LOL della settimana per la macchina appesa che fa da sacco per sfogare la rabbia della giovane kriptoniana, ma chi le pensa queste cose?!



Agents of SHIELD 3x09: si avvicina inesorabile il finale di metà stagione anche per la mia nostra serie fumettosa preferita. Decisamente cruento già dal suo inizio (shippavo molto Phil e Rosalind lo sapete ormai, ma la morte di lei non mi ha totalmente colto di sorpresa, per quanto mi sia dispiaciuto il modo), Phil super incazzato è pronto a scontrarsi con Ward e la nuova Hydra. Mi è piaciuto molto il momento nostalgia in cui abbiamo rivisto la vecchia squadra che parlava del rapporto con Ward (un punto di non ritorno, Ward non potrai mai essere perdonato ora). Diciamo che il resto è stato tutto in preparazione del prossimo episodio, anche se come al solito occhi a cuoricini per le scene Fiz-Simmons. Ansia ne abbiamo per l’ultima puntata?!



Minority Report 1x09-10: ultimi due episodi della prima stagione della serie tratta dal film omonimo del 2003. Di fatto gli ascolti sono stati pessimi per tutte le puntate quindi già essere arrivati fino a qui è una conquista (sintomo di quanto sia messa male la Fox negli ultimi tempi?!). Trovo altamente improbabile che riusciremo a vederne una seconda, ma esistono sempre i miracoli. Dopo aver salvato vite qua e là, una minaccia su larga scala incombe sulla città di Washington. Solo riunendo i tre fratelli Precog ce la potrebbero fare stavolta. Ovviamente questo li espone come mai prima d’ora e c’è qualcuno pronto in agguato per sfruttarli nuovamente a tempo indeterminato. La visione di Agatha che si è ripetuta per mesi si è avverata, ma come ovvio il contesto era ben diverso da quello da lei immaginato. Ora tutta la combriccola è in fuga per evitare che i fratelli possano essere catturati, un finale che potrebbe quasi ristabilire la situazione di inizio serie (o fine film che dir si voglia). Insomma se dovessero davvero farne una seconda stagione saremo contenti, altrimenti un finale che può dirci soddisfatti, più o meno.



The Flash 2x08 – Arrow 4x08: al di là dei precedenti crossover, questo va considerato di fatto un unico grande evento di due ore diviso in due giorni. Personaggi di Arrow e The Flash si uniscono per proteggere la neoarrivata Hawkwoman, che come oramai ho ripetuto mille volte sarà una delle protagoniste dello spin-off di entrambe le serie Legends of Tomorrow in onda dal 21 gennaio; si creeranno così tre belle serate per la CW che vedrà il velocista al martedì, l’arciere il mercoledì e le nuove leve di giovedì. In effetti credevo saremmo arrivati con questo doppio episodio alla scena anticipata nel flashforward della 4x01 di Arrow scoprendo così il nome inciso sulla lapide che Oliver osserva (e torno a dire che se si tratta di Felicity io non vedrò più la serie). Nulla di così choccante è in realtà accaduto (a parte la questione del figlio di Oliver che se non avessimo l’amnesia senile tutti noi avremmo dovuto ricordare dalla prima stagione dello show ad opera della simpaticissima Moira Queen): ci sono stati personaggi rincarnati per 4000 anni, un super cattivo immortale, il viaggio nel tempo (con uno degli elementi più belli da esso derivanti, la morte dei protagonisti di una serie che sappiamo non possono morire), screzi amorosi e via dicendo. Sicuramente un bel crossover prima che entrambi gli show arrivino al loro finale di metà stagione, ma dall’epicità con cui ci era stato presentato mi aspettavo di più, onestamente.



You’re the Worst 2x12: guardare questo episodio con la consapevolezza che ci sarà una terza stagione ha reso il tutto ancora più bello, se è possibile. Puntata stupenda, ho riso a squarciagola, sono rimasto contento per Edgar e la sua decisione di vivere con la sua ragazza, ho penato per Lindsay non tanto perché ha finalmente lasciato Paul e chiesto a tutti scusa (quello è stato esilarante), ma perché la domanda era “con chi ha fatto sesso ultimamente?! Chi è mo' il padre?!”. Ma soprattutto mi sono commosso con la scena finale; Jimmy avrebbe potuto lasciare Gretchen e andar via con la sexy barista e invece è rimasto. È rimasto! Il mio debole cuoricino si è sciolto e la gioia è stata tanta. Quanto è bella questa serie! #YouStayed



Scream Queens 1x11: forse per la prima volta dalla premiere ero eccitato all’idea di vedere un episodio dopo che il precedente mi era piuttosto piaciuto. Invece devo dire che a parte le scene in cui il Dean Munch non moriva, che erano piuttosto esilaranti, la puntata non è stata particolarmente entusiasmante. Siamo ormai alle soglie del finale di stagione e a detta di Ryan Murphy solo 4 personaggi resteranno in vita alla fine, mi aspettavo almeno un nuovo morto. Anche la “rivelazione” che Pete fosse in combutta con Red Devil non è così assurda da lasciare il segno, piuttosto i miei sospetti erano più orientati verso Grace ma in effetti non può fisicamente essere insieme sorellastra e essa stessa la gemella di Boone, quindi ancora posso azzardare ipotesi (in questo la serie è un giallo perfetto, non ci sono indizi certi su nessuno). Non resta che attendere la conclusione e sperare non sia così folle e nonsense come ci si aspetta.



The Vampire Diaries 7x08: che tristezza. Non che fossi un grande fan di Lily che cambiava indole ogni 3 puntate, da amorevole mamma a fredda manipolatrice, ma è comunque triste la fine che ha fatto. Questa storia di Julian è durata anche troppo, nell’ultimo episodio della prossima settimana spero lo facciano fuori e/o si arrivi al salto temporale, almeno sarà più interessante (si spera). Però visto che Caroline avrà il pancione ancora per un po’ mi sa tanto che per il salto definitivo c’è ancora da aspettare parecchio (considerando poi che la serie riprende a fine gennaio e quella non ancora avrà sgravato).



American Horror Story: Hotel 5x08: grandi rivelazioni in questo episodio. Alla fine il killer dei 10 comandamenti era il detective che si occupava del caso, solo che non se lo ricordava! Un episodio esplicativo doveroso quanto piatto. La regia aiuta sempre questo show, anche nelle semplici spiegazioni. Adesso che fondamentalmente non c’è più un “buono” le cose si faranno interessanti. Il mio unico pensiero però va alla piccola Scarlet, sua madre e suo fratello sono vampiri, il padre un serial killer; avrà anni di analisi nel suo futuro.



iZombie 2x08: be’ non c’è molto da dire, per una volta che non è Major a combinare un casino. Non è neanche colpa di Liv poi se aveva mangiato il cervello di una stalker paranoica. Rita sei simpaticissima, spero che qualcuno ti mangi! Mi hanno fatto troppo ridere le battute di Ravi su Game of Thrones.



Once Upon A Time 5x11: ed eccoci arrivati anche a questo finale di metà stagione. Devo dire che mi ha colpito meno del previsto. Di fatto tutto ciò che avevamo intuito succedesse è successo quindi pochi i colpi di scena. Killian è morto per pareggiare i conti con tutto il trambusto fatto da Dark Swan per salvarlo e Emma tornata linda e pinta è pronta per imbarcarsi (letteralmente) in una nuova avventura per salvarlo insieme a famiglia e i soliti noti (a cui non importa molto se hanno dei bambini a casa, ma va be’ le logiche da serie tv). L’unica vera sorpresa è stato il ritorno di Rample versione Dark One; non ha molto senso che chi è abbastanza eroe da estrarre Excalibur con un cuore nuovo bello pulito, possa così facilmente tradire tutti quanti e riprendersi i suoi poteri oscuri. Ma di fatto anche Artù aveva estratto la spada dalla roccia e tanto impavido guerriero non era, quindi mi sa che alla fine della fiera quella lama era una ciofeca a scegliere gli eletti (RIP Merlino). Fatto sta che come di consueto ora i nostri eroi andranno in un altro regno in missione di salvataggio (come nella 2A e 3A) e chissà quali cari nuovi personaggi incontreranno lungo la via (ormai è ufficiale che la mitologia greca sarà il tema della 5B, o quella o l’Inferno dantesco) e quali si trascineranno poi dietro nel ritorno a Storybrook, la quale ora sarà nuovamente lasciata sgombra dai suoi eroi (per la gioia di tutti i cittadini) ma con l’Oscuro tanto contento a spupazzarsi la sua Bell(a). Con tutta la curiosità del caso, forse aspettare fino al 7 marzo non sarà poi così problematico a sto giro.



Quantico 1x10: e prima di arrivare al winter finale mi sembra giusto rifare un giro di sospetti su tutti i protagonisti così da scagionarli una volta per tutte, Simon compreso, come era ovvio. Il personaggio più controverso e anche il più riuscito secondo me, che ora è stato rapito presumibilmente dai veri terroristi. Ottime premesse per un finale col botto (forse letteralmente se esplode la seconda bomba!). Le dinamiche tra i vari personaggi si fanno via via più complessi e intriganti, anche quest’ultima connessione tra Alex e Simon, molto bella. Stai a vedere che la serie su cui avrei scommesso meno agli inizi si rivelerà la meglio scritta della stagione! Senza parlare dei numeri pazzeschi che fa negli ascolti non tanto nel giorno d’uscita (la domenica alle 22, in contemporanea con The Walking Dead poi) ma soprattutto nei giorni successivi.




Ci attende una settimana impegnativa, mie cari appassionati ne vedremo delle belle questo è certo!

Vostro David


Nessun commento:

Posta un commento