martedì 15 dicembre 2015

Telefilo Weekly #12


Terza settimana di finali di midseason, la più devastante forse, anche perché quella più numerosa. Anche qualche finale di stagione giusto per tenerci del giusto umore sotto queste feste. Ricapitoliamo un po’ questi 7 giorni a dir poco emozionanti (8-14 dicembre).

Supergirl 1x07: altro grande classico del genere, la puntata in cui il supereroe protagonista perde i suoi poteri (a Smallville Clark li ha avrà persi una dozzina di volte almeno). Bello come loro stessi ironizzano sulla cosa, in modo che Kara possa prendersi dei giorni di riposo. Peccato che giusto mentre Supergirl è fuori uso una serie di terremoti devasta la città e un alieno potentissimo si libera dalla sua prigione: quando si dice la sfiga. Momenti tristi, momenti sofferti, alla fine ci esce pure una bella morale de “il mondo deve essere in grado di cavarsela da solo anche senza supereroi”. Infine la grande rivelazione di chi fosse davvero Hank e se sia buono o cattivo (pare sia un famoso alleato degli eroi DC nei fumetti, io non avevo mai sentito parlare di J’onn J’onzz, me lo sarei ricordato un nome del genere, anche se è più conosciuto come Martian Manhunter, non che chiarisca la cosa ovviamente).



Agents of SHIELD 3x10: TOP. Vorrei dire solo questo, ma sarebbe brutale da parte mia. Come brutale il fatto che ora dovremo aspettare fino al 9 marzo per la seconda parte di stagione (consoliamoci col fatto che a gennaio almeno tornerà l’agente Carter). Poteva finire male in altri mille modi, ma da finale di midseason ha concluso un ciclo senza stravolgere troppo le dinamiche generali. Missione di salvataggio riuscita (e già questo non era così scontato), dei gran abbraccioni e i Fiz-Simmons di nuovo uniti. Perfetto come “It” abbia posseduto il corpo di Will dopo la di lui dipartita, in questo modo i ricordi di Jemma nei confronti del bel astronauta non saranno macchiati, ma allo stesso tempo il “rivale” di Fiz è stato annientato. Certo It ha avuto (non si sa bene come data la fragilità del portale fino a ora) la possibilità di entrare in un altro cadavere e attraversare il portale; sarà lui ora il villain della stagione. Da annotare il fatto che il cadavere era quello di Ward. È vero la scorsa settimana avevo detto che ormai era ad un punto di non ritorno, ma è stato lo stesso sconvolgente vederlo morire per mano (letteralmente) di Phil. Non che non se lo meritasse, ma nel mio cuore resterà sempre uno spazio per il caro Ward del team originale, è finita con lui una parte importante della serie, forse la più importante. Con un pizzico di malinconia, ma anche felicità per tutto il resto, vi saluto e ci vediamo con gli agenti dello SHIELD nel 2016.



Scream Queens 1x12-13: finale di stagione per la serie più nonsense della stagione (forse di sempre). Oltre l’esilarante pilot è stato un trash assoluto, spesso noioso da morire, a volte ci ha regalato qualche perla da riciclare in meme o gif della vita. In definitiva una stronzata assurda, sarebbe folle rinnovarla per una seconda stagione, anche se come prevede il suo creatore (quel pazzo di Ryan Murphy) avrà una storia e personaggi totalmente diversi. Il finale è stato anche simpatico e il killer alla fine era il più sospettabile, che può essere anche un modo intelligente per depistare tutti fin dall’inizio. Fatto sta che non consiglierei mai a nessuno di vedere questa serie e certi livelli di trash dovrebbero essere illegali. Detto questo è anche probabile che se dovesse esserci vedrò anche la seconda stagione perché in fondo la stupidità umana e il gusto del nonsense è in tutti noi; siamo tutti una Chanel Number #.



The Flash 2x09: o mi sono perso un pezzo io oppure questo finale di midseason ha una lacuna. Scena d’apertura, Wells si scontra con Zoom il quale gli dice “Merry Christmas”, questo dà il via al tema natalizio della puntata ma non spiega la scena affatto, è un flashback, un flashforward, un sogno? Fatto sta che l’episodio gira come uno dei soliti in cui qualche vecchio cattivo tenta di uccidere Barry, in più guadagniamo un lasciapassare della prigione per Mr Cold (l’unico dei personaggi di Legends of Tomorrow non ancora disponibile, per quanto riguarda il lato di The Flash). Appare alla fine anche Wally West (che per chi non conoscesse i fumetti è la spalla di Barry e terzo Flash nella linea di successione), cosa che non sorprende molto dato il suo largamente previsto arrivo. Insomma poca sostanza per essere un winter finale (sono contento che per una volta Agents of SHIELD abbia avuto più ascolti, il suo finale è stato molto più d’effetto, #TeamMarvel always).



Arrow 4x09: decisamente un bello scossone lo abbiamo dato: Darhk ha iniziato a fare sul serio, anche se non è chiaro cosa gli serva tutto quel granturco; Oliver ha decisamente svolto una campagna elettorale migliore di Fiz Grant III; finalmente è arrivata la proposta di matrimonio. Ovviamente come regola seriale vuole, ad un picco di felicità così alto corrisponde un picco di dolore uguale e contrario. Che Felicity fosse la più papabile a subirne le conseguenze questo era prevedibile, ma non abbiamo ancora visto la lapide quindi non dispero. Certo razionalmente è fatta, addio Felicity, addio Arrow, ma non credo siano tanto stupidi da fare una cosa del genere...siamo in una serie CW non in Game of Thrones dopotutto! Buon per loro che ripartono il 21 Gennaio, ci fanno crogliolare giusto per le feste e i primi esami. Questo è un winter finale!



You’re the Worst 2x13: Che bella stagione! Ne abbiamo passate tante, Edgar che entra in un gruppo di teatro improvvisato e trova l’amore dopo una breve sbandata per Lindsay, Lindsay che lasciata da Paul non sa come cavarsela da sola ma poi si rimette in sesto, Gretchen che cade in una profonda depressione ma Jimmy la aiuta a uscirne. Non potevano concludere meglio della (ormai) tradizionale festa di Rebecca e Vernon, tutte le coppie carine e coccolose, il karaoke dell’amore. Ora, Edgar sono contento che resta con la tipa, Lindsay quanto sei fessa (il fatto di aver cantanto una canzone con Paul non vuol dire che lui sia cambiato, è ancora il tipo noioso e sfigato che avevi sposato e tradito!) e poi Gretchen e Jimmy…il loro primo Ti Amo (ma lo avrà detto davvero Jimmy ubriaco poi?!), la maniera più bella per chiudere una stagione meravigliosa! Season 3 see you “soon”!!



Undateable 3x07: è stancante ripetersi, in effetti comincio a pensare che commentare le comedy sia inutile, non hanno queste trame articolate da dover giudicare e se le guardo è perché mi fanno ridere ogni volta, punto. Lo sapete che amo questa serie e se avete voglia di passare allegramente 20 minuti è quello che vi serve, il resto sono parole superflue.



The Big Bang Theory 9x10: di solito nelle serie il personaggio che realizza che gli manca un ex lo fa in maniera banale, a volte totalmente a caso giusto per ridare una certa direzione alla sua storyline, l’idea di far capire a Sheldon che ama ancora Amy attraverso un motivetto che lo tormenta è stata dolcissima quanto geniale. Un plauso agli autori. Inoltre attendo con ansia un nuovo singolo degli Orme sulla Luna!



The Vampire Diaries 7x09: e un Buon Natale anche per i fratelli Salvatore! Dopo l’inutile caccia al vampiro secolare piuttosto che pensare a rifarsi una vita tra fidanzate incinta e amici alcolizzati, eccoli che forse per la prima volta entrambi si trovano dalla parte delle vittime, di coloro che devono essere salvati. Certo che sono rimasti ben pochi alleati a questo punto: Caroline la donna misticamente incinta, Bonny la strega farlocca, Ric il futuro papà ubriacone. Sarà la scusa per far avvicinare Bonny a Enzo come spoilerato nei flashforward? E Nora che in questo episodio ha dimostrato di essere piuttosto carina senza quella palla al piede bionda cosa farà? Tornerà dalla sopracitata palla o aiuterà la sventurata Valerie che è ovviamente ancora innamorata di Stefanuccio? Non sono riusciti a far fuori neanche il cattivo della prima parte di stagione, il 30 gennaio non è poi una data così lontana da aspettare per questa serie.



2 Broke Girls 5x04: è certamente un periodo delicato per il politically correct, a volte basta una parola detta male per essere accusati di fare discriminazioni; e anche vero che dall’altro lato c’è un culto sotterraneo quanto angosciante di conservatori bigotti che si sostengono tra loro. Questo episodio illustra molto bene questi due aspetti estremi di fazioni che purtroppo nel 2015 esistono ancora. Io penso che ognuno debba essere libero di pensarla come vuole, ma la libertà di parola dovrebbe essere allo stesso tempo concessa solo a chi ha un cervello capace di comporre un pensiero corretto, e solo gli ignoranti discriminano perché hanno paura di chi è diverso da loro. Vogliamoci bene guys e apritelo un libro ogni tanto!



Mom 3x05: questa faccenda di Roscoe secondo me a breve finirà male, tipo in un tribunale per una custodia esclusiva. Occhio Christy! Bonnie grandissima MILF complimenti.

iZombie 2x09: siamo giunti anche al finale invernale della nostra cara zombie detective, che chiude la prima parte di stagione senza più il suo lavoro di collaboratrice per la polizia, senza un fidanzato e a quanto pare con la speranza di una cura che non cura. Non vi nascondo una certa felicità per la rottura con quel noioso di Major e se tanto mi dà tanto rivedremo anche lo scagnozzo del boss mafioso che Liv ha trasformato (ce li vedo bene insieme, vai Liv!). LoL della settimana per la parte “superhero” in cui la CW è alquanto esperta (Arrow, The Flash), e Liv che guarda la città da un tetto è il tocco di classe finale. A gennaio zombies!



American Horror Story 5x09: e dopo la focalizzazione sul detective la scorsa puntata, in questa ci dedichiamo alle vicende della sublime Contessa. Probabilmente anche lei alla lunga farà una brutta fine (e il suo Valentino finirà con Liz viste le premesse), ma intanto godiamocela in tutto il suo splendore, come se Ryan avesse previsto che questo episodio sarebbe andato in onda proprio qualche giorno dopo la nomination di Lady Gaga ai Golden Globes come miglior attrice di una miniserie. Lei vuole la sua Revenge, e pare che (almeno per ora) la stia ottenendo. Stupido tra l’altro da parte di Ramona uccidere Will Drake, considerando che potrebbe restare chiusa lì dentro per sempre. Ora resta solo da capire se quella fava di Donovan si renderà conto della realtà o farà finta di nulla pur di avere anche un briciolo della Contessa.



Quantico 1x11: “e alla fine arriva il Boom”. Questo potrebbe essere un buon sottotitolo per questa serie che ci ha insegnato che non solo i vampiri e i supereroi possono essere di una bellezza imbarazzante per il resto dell’umanità, ma anche gli agenti dell’FBI. Le quattro cadette che se la godono nei giorni di festa manco alla Playboy Mansion o per un photoshoot di Vogue così fighe. Detto ciò, nuova bomba, con una serie di personaggi che forse erano dentro l’edificio esploso, speriamo Shelby si sia salvata nonostante alla fine della fiera è quella che ha fatto la cazzata più grande. Ma quindi non ho capito Caleb è uno dei terroristi? O è l’ennesimo depistaggio dopo che il povero Simon ormai è bello che scagionato? Molti interrogativi e scenari interessanti si preannunciano dopo questo finale, peccato che la ABC abbia deciso di prendersi una vacanza di palinsesto per 3 mesi e anche i modelli gli agenti di Quantico torneranno il 7 marzo!




E con questi ultimi finali ora ci si prospettano solo pilot e recuperi per noi telefili sotto le feste, si be’ ci sono pure le cene coi parenti e le uscite con gli amici nel caso, ma per guardare una bella serie tv non c’è mai vacanza.

Vostro David




Nessun commento:

Posta un commento