martedì 22 dicembre 2015

Telefilo Weekly #13


Come largamente anticipato, inizia il periodo di “magra” per noi telefili, ma ci rincuoriamo in fretta tra recuperi e nuovi show anche durante le vacanze. Tra un ritorno in terre natie e una uscita coi vecchi amici, ecco le serie viste in questa settimana (15 – 21 dicembre).

Supergirl 1x08: e siamo giunti anche al winter finale della ragazza con il mantello rosso, be’ in realtà è più una pausetta visto che riprenderà il 5 gennaio, ma aveva tutti i crismi del finale di metà stagione. Finalmente Cat ha capito (come se non bastasse guardarla in faccia) che la sua goffa assistente è in realtà la supereroina della città e la cosa avrà sicuramente dei risvolti esilaranti. Inoltre i cattivoni si sono palesati in massa e metà della DEO è stata elimanta, concludendo la puntata nel bel mezzo della lotta. Che Astra sia effettivamente una dei cattivoni bisogna ancora capirlo (come il fatto che probabilmente è lei la vera madre di Kara, cosa che ancora più probabilmente scoprirà prima che la madre-zia muoia), certo è che il marito (altra faccia vista in mille serie tv) non è esattamente un simpaticone. Quanto a James che capisce che Winn è cotto di Kara be’..solo lui non lo aveva ancora capito. In questa serie tutti sono piuttosto poco perspicaci. Buone Feste cara Kara (questa era pessima lo so!).



The Mindy Project 4x13: e quindi? Ok carina l’idea di far vedere il primo incontro tra Danny e Mindy, ma nel presente la dottoressa che ha deciso di fare? Molto criptico questo finale di metà stagione. Ok non vende più il suo appartamento; ha preso le misure per la culla del figlio…quindi lascerà Danny per tornare con Leo in quella casa? Allora perché non mostrare la classica scena del “faccio le valigie e con sguardo triste chiudo la porta di casa mentre il mio ragazzo sta ancora dormendo”?! Sono settimane che prevedo l’inevitabile rottura tra i due, ma qui mi sembra solo un rimandare l’inevitabile. Tutte le risposte al solito nel 2016!



Jane the Virgin 2x08: nonostante le varie carinerie io resto sempre #TeamRaphael, anche se mi sa tanto che ci sarà un riavvicinamento tra lui e Petra dopo i fatti di quest’ultimo episodio. Ho riso tanto, mi sono commosso tanto. È sempre molto bella questa serie (che continua a ricevere elogi e candidature ai premi dalla critica, ma gli ascolti sono sempre pessimi). Spero che gli americani mettano giudizio sotto queste feste e dal 26 gennaio tutti a vedere questo bellissimo show!



Brooklyn Nine-Nine 3x10: sono morto dalle risate nei primi 2 minuti e ho continuato per tutta la puntata. Che bello quando le comedy fanno il loro lavoro. Ottima chiusura per una stagione davvero divertente come non capitava da un po’ per questa serie.



Limitless 1x11: se c’è una cosa valida in questa serie, come dico dall’inizio, è la regia. Il modo in cui strutturano ogni episodio è sempre originale, dinamico e mai noioso, e quest’ultimo episodio per il winter finale è stato il tocco di classe di tale bravura. Non è certo una novità suddividere una puntata nei vari punti di vista dei singoli personaggi (anche se credo sia una trovata interessante, il più delle volte), ma il modo in cui lo hanno fatto qui è stato ancora più originale e divertente. Succedono cose pesanti eppure tutto resta col suo tono semi-leggero che caratterizza lo show. Davvero bravi, bello proprio!



American Horror Story: Hotel 5x10: finale di metà stagione anche per il nostro AHS, anche se è sbagliato il termine dato che in realtà mancano 3 episodi al finale di stagione vero e proprio. Ma insomma succedono parecchie cose qui dopo 2 puntate monotematiche (ma altrettanto ben riuscite), una svolta definitiva per la trama, una conclusione a metà tra l’epico e il LOL, no ecco EPIC LOL è esattamente il termine giusto per definirlo. Bellissima la storia di Liz col figlio; inquietante quanto carino il ricongiungimento della famiglia Addams (il padre serial killer, la madre vampira, il figlio vampiro, la figlia che sana da tutto ciò non ci uscirà di certo, e comunque pure lei è sempre stata abbastanza creepy); Nonsense quanto giusta “l’esecuzione” di Valentino e consorte per mano di Donovan e Contessa (loro che si difendono con un pugnale e quelli che gli sparano in testa, se ogni serie fantasy-action-poliziesca conoscesse questa semplice differenza..). Devo dire che questa stagione continua ad entusiasmarmi, non ai livelli di Asylum, ma di certo recupera la pecca di Coven e Freak Show. Ci si vede presto, giusto il 7 gennaio, al Cortez!



Telenovela 1x01-02: anche nei periodi più bui della vita ci vuole sempre una comedy stupida che ti faccia ridere quei 20 minuti per poi non lasciarti nulla. Eva Longoria, la mia casalinga disperata preferita, torna in tv, sempre in grandissima forma, con questo show ambientato sul set di una telenovela dove accadono cose ancora più melodrammatiche che nella soap stessa: la star che deve condividere le telecamere col suo ex marito, la costumista madre single infoiata e pettegola, la co-protagonista il cui botox e cattiveria sono inferiori solo alla quantità di lacca che usa per cotonarsi i capelli, il figo con la tartaruga sempre in mostra dal cuore di una teenager insicura, il villain che è un tenerone gattaro nella realtà. Insomma fa ridere, è stupido, è perfetto per svagarsi (finchè non lo cancellano), e lo si capisce già dalla sigla che fa morire dal ridere nella sua semplicità.

The Big Bang Theory 9x11: aspettavamo questo momento da sempre forse, per un po’ abbiamo creduto che non sarebbe mai arrivato, e invece eccolo qui, in una 9x11 qualunque, un finale di midseason, Sheldon e il suo primo coito. Geniale l’idea di accostarlo all’uscita di Star Wars VII, in un continuo parallelo tra attesa del piacere e il piacere stesso, davvero esilarante. A molti uno Sheldon così non piace più, troppo umano dicono, invece per me assistere alla sua (lentissima) umanizzazione è proprio quello che rende questa serie così speciale anche dopo tanti anni. Contentissimo anche per Amy che è arrivata ad un passo tanto importante con l’uomo che ama e che ricambia, in modo tutto suo ma sempre dolcissimo, il suo amore. Ok la smetto, sto diventando troppo smielato, ma è stata una puntata troppo dolce. Un bel saluto per queste feste!



Mom 3x06: sottilissimo messaggio subliminale per dire come pure se non ti senti un’alcolista il fatto di restare la vigilia di Natale a casa da sola con un bicchiere di vino sia comunque una gran tristezza. Spero solo che a questo punto non ci caschi pure Christy perché sarebbe la scusa perfetta per toglierli Roscoe. Buon Natale Mamme e un sobrissimo anno nuovo!

The Magicians 1x01: “Un Harry Potter per adulti” dicevano…e dicevano bene! Pilot in anteprima (la serie comincerà ufficialmente dal 25 gennaio) per questo nuovo show SyFy, un canale che non ho ancora mai ben esplorato, ma che ho sempre pensato contenesse delle piccole chicche nerd da scoprire, ora ne ho avuto un primo lampante esempio. Mi aveva incuriosito questo accostamento al mito di Harry Potter che abbiamo tutti noi nel cuore e dopo aver visto il trailer (cosa che di solito non faccio) mi aveva ancora più incapricciato. Ora con il pilot ho la conferma che questa serie è una grandissima figata! Tratto da una trilogia “contemporary fantasy” (e già questo premette bene), narra le vicende di Quentin Coldwater (nome proprio da protagonista di fantasy) che senza saperlo viene ammesso nel prestigioso college Brakebills per studiare l’arte della magia (ciao Harry). Senza spoilerarvi altro, la cosa che mi piace di più al di là delle ovvie premesse, è il fatto che siamo in un college e non nelle sempre banali scuole, i personaggi sono ventenni e la vita non è tutta rosa e fiori, ma piuttosto sesso droga e arti oscure praticamente, con tanto di supercattivo sadico assassino. Insomma tutto ciò che noi giovani adulti cresciuti col maghetto quattrocchi possiamo volere per poter sognare un mondo magico anche alla nostra età. Sono gasatissimo e non vedo l’ora che escano i nuovi episodi, e magari nell’attesa ci scappa pure la lettura del primo libro (“Il Mago”, edito da Rizzoli, per ora l’unico tradotto in Italia, ma si spera che con la spinta della serie escano anche gli altri due a breve…strategie di marketing pure e semplice, come gli editori mi hanno insegnato in questi mesi).


Into the Badlands 1x01: da diverse settimane rimandavo la visione di questo pilot pregustandomi qualcosa di figo con il tizio asiatico super wow che uccide la qualunque con grandi acrobazie; non dico di esserne rimasto deluso, ma l’effetto wow lo lascio ad altri momenti. Al di là dei combattimenti spettacolari di fatto la storia non è delle più originali, ambientazione distopica standard diciamo (mi ha ricordato banalmente Revolution). Ci sono degli elementi interessanti, tipo la storia del ragazzo e pure il protagonista, ironicamente chiamato Sunny, per cui si fa subito il tifo anche se l’animo ribelle è ancora ben chiuso nella scorza da braccio armato del boss, il Barone. Nonostante duri quei canonici 43 minuti, la storia non scorre molto, il ritmo è piuttosto lento e non ti sprona totalmente a continuare la visione. Un grande Nì insomma per l’ennesima serie AMC (come Mad Men, Breaking Bad e The Walking Dead prima di lui) che parte con grande potenziale ma ha quel fattore “lunga noiosa agonia” che non riesce mai a scollarsi di dosso (a mio parere ovviamente).


Elementary 4x03The Mysteries of Laura 2x03: in questo periodo di feste oltre ai pilot e ai film della Disney sulla Rai, mi dedico anche al recupero di altre serie accantonate per questioni di tempo. Mi fa piacere ripartire con questi due polizieschi ambientati nella Grande Mela che sono sempre molto carine. Sherlock con l’apparizione del padre e Watson con i suoi look da catalogo di moda saranno interessanti da ritrovare, considerando che finora sono usciti solo 6 episodi della stagione (quindi facili da recuperare). Laura e colleghi non brilla per particolarità (e gli ascolti lo dimostrano), ma è sempre simpatica e finché dura vorrei vederla in azione tra omicidi e famiglia disfunzionale (ex marito con problemi di cuore-memoria compreso). Giusto per mantenere la mente investigativa seriale anche sotto Natale!



Constantine 1: Ultimo episodio 13 febbraio 2015, mi sembrava giusto ricordarlo. Come mi sembrava giusto scrivere due righe per dire che ho finalmente finito questa stagione, o meglio questa serie, che con tutti i suoi difetti non era poi così male da rimediare una clamorosa cancellazione dopo 13 episodi e un finale che lascia tutto aperto, per sempre. Una ben magra consolazione a questo punto il crossover con Arrow lo scorso novembre, che in realtà era un flashback isolato e molto probabilmente senza sbocchi futuri. Sono situazioni sempre poco carine, ma che vogliamo farci, il mondo gira così. Inutili le critiche e le ipotesi (vi rimando al commento di Arrow 4x05 per approfondire), in situazioni diverse poteva andare meglio? chi può dirlo. Guardiamo al futuro, ad esempio con Lucifer pronto ad uscire nel nuovo anno e un accostamento poco auspicabile con questo show della sempre simpatica NBC. Esempio di quanto oramai anche il materiale preso da fumetti può trasformarsi in un grandissimo flop.


Come si dice sempre in questi casi, se non ci vediamo più Buone Feste!

Vostro David



Nessun commento:

Posta un commento