martedì 24 novembre 2015

Telefilo Weekly #9


Supergirl 1x04: al di là della trama in sé, di Livewire che è un personaggio noto ai fan di Superman, di Winn che non ce la può fare a prendersi Kara, ecc., sono rimasto sconvolto dalla figaggine di Cat Grant e dai suoi insoliti atteggiamenti protettivi-umani. Calista in Ally McBeal mica eri così top?! I 51 anni ti donano.

Agents of SHIELD 3x08: episodio EPICO. Non tanto perché l’UCMA è solo un’altra faccia dell’Hydra e Rosalinde non ne sapeva niente (lo avevo detto settimana scorsa di non saltare a conclusioni affrettate, ora posso ufficialmente shippare la coppia Phil/Rosalinde), né per l’intreccio che fa sì che tutte le storie della stagione si siano ora riunite in un unico arco potenzialmente fighissimo (Monolite, Hydra, Inumani), ma perché finalmente Fiz e Simmons si sono baciati!! Momento fangirling in cui sono esploso in un urlo di gioia e liberazione. Ma (come ho sempre detto) sono maledetti e il loro amore non potrà trovare pace, specie quando ripescheranno Will dal pianeta alieno (possiamo solo sperare che l’Inumano fondatore dell’Hydra sia proprio lui così da potercelo togliere dalle scatole. Teorie, solo speranzose teorie). L’ultima scena in cui sono tutti riuniti, top. E poi va be’ tutto il resto bellissimo: Bobby con le mazze magnetiche, May che chiede scusa a Lilcoln, Hunter che fa il nerd. È questo l’Agents of SHIELD che abbiamo imparato ad amare, con le sue trame intricate e i colpi di scena sui doppiogiochisti veri o falsi, quello che vorremmo vedere sempre. Altri due episodi prima del finale di midseason (e poi se ne riparla a Marzo!!), quindi pretendo la stessa epicità di quest’ultimo.



Jane the Virgin 2x07: nel giro di 6 mesi (credo, ho perso il conto), una lunga carrellata di ostacoli e crisi nella vita Jane Gloriana Villanueva, madre scrittrice in cerca di dimenticare l’ex e gelosa del padre di suo figlio a cui alla fine concede un appuntamento. Come si fa a non amare questa serie?!

The Flash 2x07: e mentre Barry combatte il classico stress post traumatico da sconfitta cocente del supereroe, ecco che ritorna il caro gorillone “I am Groot”…ah no scusate quello è la pianta parlante della Marvel, Grood con la D è il gorilla parlante (ma davvero nessuno mai controlla le similitudini DC-Marvel prima di creare certi personaggi?!). Qualcuno da salvare, qualcuno che salva, il ritorno del papino per tornare a credere in se stessi, Iris che si sente in colpa per non dire al padre che ha un altro figlio. Niente di nuovo. Ora avete capito chi è il nuovo personaggio che farà parte dello spin-off Legends of Tomorrow?! Bravi, è proprio lei. Il caro Cisco-Vibe esce con Hawkgirl. Mo che lo viene a sapere Hawkman lo senti!



Arrow 4x07: LOL della settimana per l’antropologo forense di Bones che diventa soldato omicida e ex trafficante di droga. Uno di quei Ricicli Telefili che non ti aspetteresti mai. Poco Olicity in questo episodio, che è sempre un male, e Merida che cerca un modo mistico per guarire la sua mistica sete di sangue (tra l’altro io sono uno che apprezza sempre i riferimenti pop nelle serie, ma uno come Darhk non me lo immagino proprio che una sera si sia messo a guardare Ribelle in dvd a casetta sua). Intanto Ray deve capire che fare della sua ritrovata vita (il supereroe in una nuova serie magari?!). Mi sembra tutto dai.

Brooklyn Nine-Nine 3x06-07: avevo accantonato questa comedy per motivi di tempo e per lo scarso entusiasmo di quest’ultima stagione. Felice di averla ripresa ed essermi ricreduto. Mi sono fatto tante belle risate come un tempo con tutte le storie, da Rosa e il Capitano che piangono a Jake e Amy che scelgono il materasso nuovo.



Blindspot 1x09: probabilmente la miglior nuova serie dell’anno, ormai si sa. Prima missione sotto copertura e Jane e Weller sono stati fantastici, c’è un’intesa tra loro top. Quanto al finale, mi dispiace davvero per la geek bionda, ma era inevitabile che il suo amato geek occhialuto si sarebbe fatto ammazzare (soprattutto perché ora è tornato a Grey’s Anatomy!). Dai presupposti prevedo un finale di midseason (ahimè la prossima settimana) col botto.

American Horror Story: Hotel 5x07: episodio molto interessante. Abbiamo finalmente scoperto le origini della Contessa (che dopo la puntata scorsa andava perdonata prima di perderla) e il fatto di essere stata “creata” da Rodolfo Valentino è stato azzeccato quanto spassoso (gli americani che provano a parlare italiano e poi con l’accento marcato sono esilaranti), anche se potevano prendere un altro attore senza riciclare Finn Wittrock (che però era nel ruolo più del modello tormentato devo dire) e la bellissima Alexandra Daddario è sempre un bel vedere. L’unico altro aspetto dell’episodio, il detective che cerca di trovare l’assassino dei 10 comandamenti e trova solo una baby vampira che lo rimanda di nuovo al Cortez. Giusto per farlo tornare lì dopo la “cacciata” ben poco strategica della moglie. Bene.



You’re the Worst 2x11: non vi mentirò, non mi è dispiaciuto che Jimmy abbia baciato la barista. Mi dispiace tantissimo per come sta Gretchen, ma forse per tornare a sentire qualcosa e potersi rialzare dal baratro in cui è caduta occorre un bello scossone. Ripeto le mie preoccupazioni sul finale e i miei apprezzamenti per questa stagione davvero surreale. Due episodi alla fine, paura.

The Big Bang Theory 9x09: il mio povero cuoricino. Amy certo hai le tue colpe, ma povera cara. Scena finale a dir poco toccante. Un generale LoL per le altre storie (Leonard ti pagano proprio tanto per fare certe cose).



Grey’s Anatomy 12x08: e anche l’incendio gigante può essere spuntato dalla lista degli “Eventi Apocalittici” a cui Shonda ha pensato per avere delle emergenze in 12 anni di serie medica. Detto questo, sono sfinito dopo aver visto questo episodio, bellissimo ma un turbinio di emozioni assurde. So che era il finale di metà stagione, ma far restare così in bilico tante storie, Shonda ti odio. Amelia non hai bevuto alla morte di tuo fratello, perché farlo ora? E ti prego non andare a letto con Rigg. Che poi sto Rigg sarà il fratello o il cognato di Owen? In ogni caso è plausibile pensare che sia colpa sua della morte della sorella di Owen (come se non avesse già abbastanza traumi quel pover uomo). Mer grandissima, odia Rigg per bene (anche se temo che alla fine ci andrai a letto pure tu), ma sei stata poco carina con Amelia. Cristina resta la priorità ovvio, ma non fare in modo che sia Amy a stare male poi. La vedi che non è molto stabile psicologicamente (4 stagioni di Private Practice non le sono servite a molto devo dire, ma anche a noi tutta serie diciamocelo). Jackson cosa stavi per dire a April?! Non potete tagliare la scena sul più bello stronzi! C’è chi scommette sul divorzio, secondo me lui ora era più convinto per una seconda chance prima dell’uscita di April. Alex e Jo, be’ loro anche chi se ne frega, ma come per ogni stagione ci vuole un matrimonio e loro due stanno bene insieme, quindi ok. Ma ora che ci penso non ha detto sì lei. Ecco un altro quesito rimasto in sospeso per il 12 febbraio. Quanto odio i finali di midseason.     



Mom 3x03: assuefatti dall’aiutare gli altri. Questa sì che è una dipendenza sana. La Plunkett House sarebbe un nome carinissimo per un istituto di rehab, evitando magari di rapire gente che non ha problemi di alcolismo ma solo una brutta giornata. Sarebbe una story line niente male!

2 Broke Girls 5x02: ora che sono tornate le nostre comedy preferite a regime da alternare con i drama deprimenti la settimana si colora di vitalità. Docce dirty, gossip da palestra, fioretti salutisti. Tanto ridere.

Scandal 5x09: una splendida conclusione per una prima parte di stagione bella tosta. Dopo tutti gli scandali, le indagini, le minacce e i sotterfugi, Fiz aveva finalmente tutto ciò che voleva, Mellie fuori dalle scatole e Olivia al suo fianco. Peccato che Liv non era dello stesso parere. Appoggiare Mellie al Senato è stato bellissimo (#MellieForPresident #IoStoConMellie) e spero che sia solo l’inizio di una brillante alleanza. Fare la First Lady poi non è affatto un ruolo per Olivia Pope. Essere l’amante del Presidente degli Stati Uniti aveva i suoi lati positivi, essere la sua compagna decisamente meno. La scena della rottura è stata ben scritta e interpretata, era un momento memorabile per la serie, una svolta netta con tutto ciò che è accaduto nei precedenti 4 anni e mezzo. Le atmosfere natalizie hanno fatto da felice contorno per un finale di metà stagione di tutto rispetto, evitando frasi in sospeso o drammi epocali (vedi Grey 12x08). Un finale. Un punto prima di poter andare a capo. Eccellente Shonda. Ci vediamo a Febbraio Olivia.



How to get away with murder 2x09: quando si dice restare coerenti col titolo della serie. Ora il circolo è completo, ognuno ha ucciso qualcuno, tranne Annalise (anche se con quel finale forse una cazzata l’ha fatta pure lei a suo tempo, a parte quelle treccine intendo). Finale rivelatore ormai come da tradizione della serie, gli ultimi 6 episodi da febbraio serviranno per Get Away dal Murder. Idea e struttura dell’episodio funzionano bene anche se lasciano scoperti alcuni momenti già visti in precedenti flashforward (oltre a non scoprire che fine fa Annalise). C’è solo da domandarsi quanto ancora potrà durare una serie così prima di sembrare ripetitiva e annoiare (e gli ascolti già quest’anno non sono stati rosei). Appuntamento quindi anche per il Club degli Omicidi al 12 Febbraio. Il TGIT si conclude qui per il 2015.



The Vampire Diaries 7x07: classico episodio da Ringraziamento, la ragazza che fa il test per sapere se è incinta, ricordi e drammi familiari con botte tra due pretendenti. Ecco peccato che la ragazza incinta è un vampiro (Alaric da quando i vampiri hanno battito cardiaco scusa?!), i ricordi erano di un secolo e mezzo prima e i due contendenti si volevano uccidere a suon di spade antiche. Non male nonostante i palesi errori.

The Blacklist 3x08: uno pensa, è il finale di midseason, finalmente scagioneranno Liz e andremo avanti alla caccia alla Congrega…e invece! Degli stupidi banditi random rapiscono Red e fanno un casino (ammetto di essermi particolarmente divertito a riguardo), la capa non aveva capito che la sua bff bionda era palesemente un membro della Congrega e genia del male invece di avvisare Ressler dopo che ha scoperto dei collegamenti sospetti va da lei che era ovvio l’avrebbe uccisa. Ciao capa. Ressler poi noioso come pochi con la sua fiducia nel Sistema quando lui stesso sa che Elizabeth è innocente. Non solo caccia via Samar, che ha un minimo di buon senso in più (lasciamo stare il povero Aram che per ripicca fa la spia, ma non lo biasimo troppo) si mette a inseguire Liz per arrestarla come due bimbi che giocano a acchiapparello. Ora Keen è in arresto, Dembe pure (cosa ci sarà in quella valigetta?!) e Red per pura fortuna era lontano. Secondo Ressler ora lei avrà un giusto processo, certo. Caro mio sei circondato da corrotti potenti e incastrati impotenti, vedi tu come può andare a finire. Prima parte di stagione top, tutto ancora aperto, ci vediamo dopo la Befana!



Quantico 1x08: It’s Over. Almeno così diceva il titolo e lo ha detto anche Alex quando si è consegnata all’FBI dopo 8 puntate in cui scappava. In realtà non è finito nulla, se qualche segreto è stato rivelato, altri si fanno ancora più ingarbugliati (Simon sempre tu in mezzo oh) e passato e presente si legano ancora a un caos di teorie, complotti e amore-odio tra i cadetti. Nuovi pezzi del puzzle buttati a caso, ma prima bisognerebbe trovare la scatola col panorama intero.

Scream Queens 1x09: giustamente non appena scopriamo chi è uno dei Red Devil viene ucciso da sua sorella che diventa l’unica Red Devil e ora a meno che la sorella sia un transgender stile PLL possiamo togliere tutti i sospettati uomini. Il problema è che le sospettate donne sono tutte vittime o presenti ad attacchi del Red Devil quindi vai a capire chi è mo, potrebbe anche essere Grace nell’assurdità di tutto. Ancora 4 episodi (3 se contiamo che gli ultimi 2 andranno in onda insieme l’8 dicembre) e poi sapremo, non che ci interessi particolarmente.



iZombie 2x07: grande classico dei polizieschi americani, la convention dei maghi. Un modo per avere un caso strano e mille sospettati stravaganti. Poco di nuovo sul fronte plot della serie, se non Major che finora non aveva notato i cambi di personalità di Liv e ora che sa che è una zombie lo disturba notarli. Che scemo.

Limitless 1x08: cerco di recuperare una delle nuove serie più interessanti della stagione, ma più di un episodio a settimana non riesco a vederlo, “fortuna” che da questa settimana ci saranno parecchi buchi nei miei palinsesti serali e penso di riuscire a tornare a pari. Caso simpatico ma non approvo gli sguardi tra la figlia della Naz e Brian. Banalmente shippo lui e Rebecca, una volta tanto sono dalla parte dei main characters in love. Ma ora che Rebecca sa delle pastiglie in più di NZT non lascerà passare.   

Jessica Jones 1x01: Uno dice “non possono piacermi tutti i prodotti marchiati Marvel, qualcosa di brutto ci sarà. Troverò prima o poi un film o una serie che mi farà schifo”. Be’ niente, non è questo il caso. Altro show fighissimo, altra serie Netflix-Marvel pazzesca! La supereroina che soffre di disturbo stress post-traumatico che decide di fare l’investigatrice privata. Tolti gli orpelli dell’UCM con alieni e magia, torniamo alla New York cupa e desolante di Daredevil (non a caso le due serie sono connesse, vedi post sui Defenders) e pian piano conosciamo meglio la figura di questa donna turbata che ai più è sconosciuta (nel bene o nel male Daredevil era conosciuto anche per il film oltre che il fumetto) e quasi ci dimentichiamo di stare in una serie Marvel finché Jessica spicca il volo e alza un’automobile. Si entra subito in empatia con la protagonista, sotto il suo sarcasmo c’è molto dolore che ogni tanto risale e commuove. Aiuta molto l’interpretazione di Krysten Ritter (Veronica MarsApartment 23) che dopo comparsate e comedy flop, ha finalmente la possibilità di farsi conoscere al grande pubblico e sono molto contento per lei. (Piccolo Spoiler, so che l’Uomo Porpora, il villain della stagione, avrà il volto di David Tennant, l’indimenticabile Decimo Dottore di Doctor Who, il che raddoppia la mia voglia di continuare la serie). Già dopo 20 minuti sapevo che avrei visto tutta la stagione (il bello di Netflix, avere a disposizione l’intera stagione in un colpo solo, pessimo per lo studio e la vita sociale, ottimo per tutti i telefili divoratori di show di qualità). Inutile stare a commentare ogni singolo episodio perché la visione sarà decisamente random (sono le 2:49 di un sabato sera e ho già intenzione di vedere la 1x02), ma appena finirò tutti gli episodi farò un bel post a riguardo come giusto che sia. Jessica a noi due!


Settimana emotivamente pesante, specie nel weekend, per lasciare il solito buco nel cuore di noi telefili fino al prossimo anno solare. Dalla prossima prevedo tanti nuovi pilot e recuperi!

Vostro David


Nessun commento:

Posta un commento