domenica 31 ottobre 2010

Salt - recensione



Chi è Salt? …così recita la tagline sulla locandina e in questo caso non è una persona da trovare per tutto il film, ma è la protagonista stessa la cui vera identità (agente CIA o spia russa?) è in dubbio e non sarà facile capirlo fino alla fine!
Con la fantastica Angelina Jolie (sempre bravissima in questo genere cinematografico), questo film spy action thriller (addirittura così lo cataloga il Wikipedia Americano) non è sicuramente una grandissima novità nel settore tra intrighi, doppi giochi, trame contorte e una sequenza quasi infinita di scene d’azione e di adrenalina pura ai limiti dell’assurdo. Non per questo risulta un prodotto poco interessante e anzi gestisce bene (almeno quasi sempre) tutto questo mix di elementi.

Fino alla fine del primo tempo si ha la sensazione che tutto debba ancora accadere (anche se è già successa un bel po’ di roba!) e che l’ora rimanente non possa riuscire a completare (ed a soddisfare) tutta l’intricata trama e le aspettative dello spettatore. In effetti qualche porta viene lasciata aperta, ma per ora non si sa molto su di un possibile sequel delle avventure di Evelyn Salt, anche se (stranamente) la Jolie stessa vorrebbe un seguito (l’ultima volta che ha interpretato per due volte lo stesso personaggio era Lara Croft in Tomb Raider!) e comunque gli incassi finora sono stati buoni quindi magari ci sono speranze. Ma anche se non ci fosse un sequel, il secondo tempo (decisamente più movimentato e confusionario del primo) permette di completare bene tutta la vicenda senza troppi interrogativi o perplessità…fortunatamente.

Quanto a morale o messaggio profondo, sicuramente questa pellicola non mira ad una riflessione interiore (a meno che non siate agenti segreti!), ma infondo scegliendo di vedere un film del genere non ci si aspetta di vedere profondità, ma solo tanta azione e violenza (venendo totalmente accontentati).

Consigliato? Se siete in cerca di adrenalina, se la violenza (neanche troppa) non vi impressiona, se vi piacciono le spy story (o magari siete grandi fan di serie come Alias)..allora sì ve lo consiglio proprio, per una serata di ordinaria follia!

Vostro David

PS: Attenzione Spoiler..non continuare a leggere a meno che non abbiate già visto il film: voglio porgere un interrogativo ai miei cari lettori che hanno visto il film. Ripensando a tutta la pellicola, mi sono ricordato di una scena in cui Salt prelevava da un ragno che aveva preso da casa un liquido (probabilmente un veleno) però non ricordo che successivamente lo usa per qualcosa! Mi sono perso una sequenza io o davvero non ha usato quel veleno (magari collegabile ad un sequel)??
Se volete aiutarmi a capire vi aspetto nei commenti :) grazie!!

2 commenti:

  1. ah! per una volta mi sono accorta io di una cosa che a te è sfuggita!! Il veleno del ragno è stato usato per inscenare la morte del primo ministro russo, così che il capetto russo si fidasse di Salt e la portasse al suo ritrovo...a un certo punto mi pare un telegiornale lo dice proprio!

    RispondiElimina
  2. Aaaaaah giusto!! non avevo ricollegato XD Grazie cara :)

    RispondiElimina