martedì 19 ottobre 2010

Innocenti Bugie - parliamone



Ed eccomi qui a scrivere anche di questo film. Non credevo che lo avrei visto (o almeno non ora). Mi ero fatto un’idea su questo ultimo lavoro di Cruise (grave errore..mai vedere un film con dei pregiudizi..prima regola del perfetto spettatore!) e avevo concluso che era piuttosto banale e poco interessante..Alla fine però mi è capitata l’occasione e l’ho visto. Ammetto che è stato meglio di quanto credessi, ma di certo non così drasticamente meglio.
Sebbene possa essere catalogato come un film d’azione con spie, sparatorie, doppio gioco ecc.. la trama è piuttosto semplice, l’intrigo che c’è nel plot di base è facilmente rintracciabile e non credo che lo spettatore si stupisca poi molto. E’ ben evidente comunque l’intento dei realizzatori: creare un film d’azione con protagonista il veterano del genere spy story, Tom Cruise, e (prendendo un po’ in giro film anche da lui stesso recitati) aggiungere un tono da commedia, a cominciare dall’inserimento come sua spalla (d’azione e d’amore) della bellissima e simpaticissima Cameron Diaz (non che la Diaz non sia in grado di fare altri ruoli più seri ovviamente).  Il risultato è indubbiamente una pellicola spiritosa e carina, ma forse proprio per il suo incrocio non ben articolato tra i due generi, manca di quel non-so-che che la rende davvero apprezzabile. 

La sceneggiatura ha diversi problemi, a cominciare dalla prima parte del film che risulta essere un’accozzaglia di scene d’azione e nulla di più (con sottofondo la musica del tango, probabilmente per paragonare i movimenti delle due cose..era molto meglio evitare però). In certi punti il tono parodico troppo eccessivo rende la scena sgradevole, pur non mancando altre sequenze in cui invece le risate sono assicurate (e anche belle forti!). I continui inseguimenti/sparatorie inoltre non permettono una giusta fluidità della storia e molti particolari si vanno perdendo insieme ai proiettili.

I due attori protagonisti interpretano bene i loro ruoli: Cruise è la classica spia (ovviamente la migliore) a cui siamo abituati dai tempi di Mission Impossible (di cui sta girando il 4 proprio mentre sto scrivendo), ma forse proprio perché abituati a vederlo in un certo modo, risulta poco convincente nelle scene comiche. Quella che fa davvero ridere invece è sicuramente Cameron Diaz che interpreta la classica bionda bellissima svampita che tutt’ad un tratto diventa una perfetta spia (portando ad un finale a dir poco ridicolo) e ho notato caratteristiche (tipo la sua passione per i motori, tramandata dal padre meccanico morto..che cosa banale) che evidentemente puntano ad attirare ulteriormente il target, perlopiù maschile, a cui è rivolta la pellicola.

In definitiva è un film che parte con idee ottime, ma non riesce a convincere mai pienamente. Da vedere in quei casi in cui non hai di meglio da fare e non vuoi concentrarti molto neanche sul film..Consigliato? lascio a voi la decisione stavolta! :)

Vostro David

Nessun commento:

Posta un commento