domenica 24 ottobre 2010

Cattivissimo Me – due parole




Recensire un film d’animazione è strano. Non c’è molto da dire, ma soprattutto c’è poco da criticare, essendo un prodotto per famiglie (anche se a volte piace più agli adulti che ai bambini!) solitamente è leggero e quasi mai sgradevole. Cattivissimo Me non fa eccezione.

Devo dire che la trama è semplice, piuttosto basilare, nonostante si presenti come il primo film in cui il protagonista è cattivo (ma ovviamente con tutto il buonismo di cui giustamente si caricano film del genere, si rileverà il più buono di tutti!), ma di certo non si può dire che sia brutto!
Il bello dei film d’animazione è che proprio con la loro semplicità riescono a trasmettere molto (soprattutto le generazioni abituate a fiabe che, diciamocelo, erano alquanto banali!) e in questo caso mi fa addirittura male la mascella per tutti gli “ooooh” (in tono dolce e melenso) che io come tutta la sala abbiamo fatto. Oltre all’ironia qui si gioca molto sulla dolcezza (forse hanno capito che il mondo ne ha decisamente bisogno!) e sulla tenerezza che quasi ogni scena trasmette. Fosse stato un film d’altro tipo sarebbe risultato esageratamente smielato, ma in questo genere è più che giustificato.

Indubbiamente i personaggi più riusciti sono l’esercito dei Minion, piccoli esserini gialli dolci e ingenui che fanno morire dal ridere nelle loro azioni più comuni, che pur essendo personaggi secondari, spesso rubano la scena ai protagonisti principali.

 Il 3D come al solito gioca un ruolo ambiguo: se ne potrebbe fare a meno se non fosse per quelle scene che rendono solo con la stereoscopica (aggiunte apposta) e poi vedersi la piccola Agnes e il suo faccino dolce in 3 dimensioni è la cosa più tenera dai tempi del gatto con gli stivali di Shrek!

Non voglio neanche scrivere che ve lo consiglio, perché è ovvio che tutti devono vederlo almeno una volta, per passare qualche ora piacevole e serena, al massimo con un pizzico di nostalgia verso quei cari vecchi classici (fatti con i disegni e non solo al computer) con cui tutti noi siamo cresciuti.

Vostro David

PS: per maggiori informazioni tecniche riguardanti questo film vi consiglio di leggere questo post di una bravissima collega blogger: Cattivissimo Me: un cattivo in 3D

Nessun commento:

Posta un commento