martedì 24 giugno 2014

Telefilo Weekly III

“Il tempo passa, anche quando sembra impossibile. Anche quando il rintocco di un secondo fa male come il sangue che pulsa nelle ferite. Passa in maniera disuguale, tra strani scarti e bonacce prolungate, ma passa. Persino per me”.

Non ci azzecca nulla, ma volevo aprire questo terzo appuntamento con la mia settimana seriale con una citazione sul tempo che passa che ogni tanto mi torna in mente (vediamo se qualcuno di voi riconosce da quale libro è tratto, può scriverlo nei commenti XP). L’inesorabilità del tempo che non si ferma mai soprattutto in questi periodi di noia e assoluto nulla (a saperlo mi sarei laureato più tardi..). Ma tralasciando questi pensieri filosofici, questa settimana non è stata costellata da molti eventi, ma due su tutti mi hanno parecchio segnato (anche se in maniera diversa). Andiamo con ordine:

Modern Family 5: non voglio essere ripetitivo, quindi vi dico solo che per quando vi sentite giù, una comedy come questa può decisamente aiutare, fidatevi!

House of Cards 1x06: il quinto episodio mi aveva un po’ colpito nel fatto che Frank non guarda in faccia a niente e nessuno pur di raggiungere i suoi scopi. L’andamento resta lo stesso (anche se scopriamo che anche lui a volte può sbagliare!), ma in questo caso ci diverte e torniamo a fare il tifo per lui. Però che paura mi fa!!

Baby Daddy 3x21: finale di stagione da comedy, grosse risate e scena conclusiva con colpo di scena. Tutto da manuale per questa serie che fa passare sempre 20 minuti in allegria. Finalmente però dopo 3 stagioni Riley ha saputo la verità su Danny (io Team Danny dal pilot proprio) e l’unico che ci è rimasto male è quel pirla di Ben. Staremo a vedere cosa ci offrirà la quarta!

Undateable: sempre e solo grosse risate! Comedy dell’estate!

Orange is the new black 1x08: dopo 7 episodi di inutilità, Larry fa qualcosa e combina solo danni (adesso ci manca solo che si faccia la migliore amica della fidanzata..). Non so ancora se la coppia Piper-Alex mi piace o no (anzi in gergo si dice shippare), ma devo dire che la storia nella lavanderia è stata esilarante!

Penny Dreadful 1x07: mi aspettavo grandi cose per il penultimo episodio e di certo non ci si è annoiati, ma forse la storia della possessione è durata più del necessario, considerando poi il rapido finale. In ogni caso tutti gli attori confermano la loro bravura, Eva Green in primis. Ma Broma?!

Doctor Who 7x09: la nuova compagna del Dottore mi deve ancora convincere sul serio, ma credo che quando saprò la verità su di lei potrò giudicarla. Episodio in definitiva fiacco, storia banalotta.


Dominion 1x01: credevo di essere l’unico ad aver visto il film del 2010 Legion (e lo feci solo per la presenza di Kate Walsh!) e ricordavo solamente il finale decisamente aperto. E’ stata una sorpresa scoprire l’uscita di una serie sequel del film (anche se con la pellicola ha poco a che fare in effetti). Gli Angeli decidono di attaccare la Terra per purificarla dalla specie umana (come dargli torto..), ma il sempre caro Michele salva la situazione e permette la nascita del nuovo Salvatore che potrà redimerci tutti agli occhi dei piani alti. La serie parte da una Las Vegas post apocalittica (inizio ad odiare questo termine, troppo sputtanato!), rinominata Vega, in cui un gruppo di esseri umani vive alla meno peggio, con tanto di governo oligarchico che segue una rigida struttura gerarchica e chi ci rimette è sempre la povera gente. E’ piuttosto ovvio intuire fin da subito chi sia il caro “Prescelto”, ma non è questo il problema. Temo che dopo un pilot così pomposo i successivi episodi saranno alquanto deludenti (ma rimando un giudizio definitivo per ora), e più che la storia tra angeli cattivi (che si impossessano dei corpi umani stile zombie..altra grande novità proprio) e esseri umani, le peggiori rogne penso le avremo proprio tra quei simpaticoni dei politici al potere (perché Anthony Stewart Head dopo Buffy ha solo questi ruoli da gran bastardo?!). Decisamente non mi ha convinto.


Dicevo prima dei due grandi eventi della settimana, iniziamo dal più tranquillo (per modo di dire):

True Blood 7x01: dopo un anno di attesa ecco arrivare il primo dei dieci episodi che compongono l’ultima stagione del caro show sui vampiri più amato degli ultimi anni. Colpi di scena fin dai primi minuti (con una morte sconvolgente quanto inutile), una Sookie scazzata (come al solito), tanto sangue e anche qualche scena di sesso (meno del previsto però, ci sono quasi rimasto male!). In definitiva si respira tanta ansia per un series finale che scommetto ci regalerà tante emozioni. I personaggi per ora non hanno fatto molto, ma siamo fiduciosi (esilarante vedere con quanta naturalità hanno cambiato l’attore che interpretava il nuovo ragazzo di Jessica, che potrebbe anche regalare risvolti omoerotici dato il suo passato, e che altri non è che il lupacchiotto che in The Originals fa la corte a Hayley..e anche barista sfattone in quella chicca che era Bunheads). Una sola domanda sorge in fine: ma Eric??


Ognuno di noi ha passato almeno una di quelle nottate nel cazzeggio più totale girando su YouTube in cerca di qualche video stupido giusto per il gusto di fare qualcosa. Lo spirito più o meno era quello anche lo scorso venerdì notte (anche se tutto è nato da un tweet che rimandava ad un articolo che ne parlava, aperto per puro caso), fatto sta che mi sono imbattuto in una di quelle serie tv, webseries per la precisione, che tanto vanno di moda al giorno d’oggi, pochi episodi di breve durata con soggetti più o meno convincenti. Una cosa fra tutte mi ha incuriosito però: l’idea di una serie a tematica omosessuale ITALIANA!

G&T: ribadisco il concetto, sarebbe potuta essere anche la storia più stupida mai ideata, ma già solo il fatto che mostrava con tanta naturalezza certi argomenti in Italia era da apprezzare (la location è Torino), invece è pure bella la trama! Vi dico solo che nel giro di due notti ho visto tutti gli episodi disponibili (una prima stagione da 14 episodi da 15 minuti e una seconda, da 30 minuti circa, ferma però a 8 per il momento) e non vi nascondo che alcuni episodi li ho visti più di una volta. Mi ha totalmente rapito!
Ovviamente difetti dati dal low buget (anzi come hanno detto i creatori stessi in un video “Zero Budget”) sono presenti, ma ciò non toglie che sia un prodotto assolutamente degno di nota. Storia interessante (che non sto qui a raccontarvi perché dovete vedervelo! Unica cosa, parla delle vicende di Giulio e Tommaso, G e T appunto), personaggi ben caratterizzati, colonne sonore ottime (sono tutte cover di brani famosi ri-arrangiati nelle maniere più originali) e un lavoro di regia e montaggio all’altezza di una serie tv di stampo internazionale a tutti gli effetti. La cosa però che mi ha davvero fatto rivedere e rivedere certi spezzoni è il personaggio di Sara, migliore amica del protagonista, senza peli sulla lingua, cinica e di una simpatia disarmante. Avrò rivisto la scena del bar nell’ultimo episodio, la 2x08, una decina di volte almeno, mi fa troppo troppo ridere. Degna di nota anche la libertà senza censure, che rende tutto più realistico, sia a livello di linguaggio (Sara mette almeno un “cazzo” in ogni frase che dice, la adoro!), che per certe scene “hot”, etero o gay che siano, possibili soprattutto grazie alla piattaforma scelta (in tv certe cose non le vedremo in Italia neanche tra 10 anni, purtroppo). Scoprire che i prossimi episodi usciranno a Settembre è stato un duro colpo (specie per il cliffhanger con cui è finito l’ultimo) e oltre a rivedere e rivedere tutti i video caricati nel canale (i behind the scenes sono divertentissimi) non so che altro fare per sanare questo vuoto. Non resta che fare i complimenti agli ideatori (nonché attori protagonisti, cameramen, registi, autori e chi più ne ha più ne metta) che con le loro sole forze hanno messo su una webseries con i controcazzi (scusate il termine, ma ci sta proprio tutto in questo caso!).    


Una settimana interessante direi. Alla prossima!


Vostro David

1 commento:

  1. Ciao David! Sono Francesco, uno dei registi di G&T. Volevo ringraziarti personalmente per le belle parole che hai scritto sulla serie, sono contento ti sia piaciuta. Contattaci su Facebook alla pagina di G&T, mi piace come scrivi il tuo blog. A presto!

    RispondiElimina