domenica 26 dicembre 2010

Telefilm 2010

Passate (sempre troppo velocemente) le feste natalizie ci prepariamo per iniziare l’ultima settimana di questo 2010. E come ogni anno in questo periodo è tempo di resoconti. Da buon Telefilo è giusto che faccia un po’ di considerazioni sui telefilm di quest’anno.

Essendo un grandissimo fan di Twitter, come punto di partenza ho scelto (grazie a BadTv. It) la classifica dei 10 show televisivi più Twitterati in questo 2010 (una delle molte categorie del Twitter 2010: Year In Review):

1.                MTV Video Music Awards
2.                Pretty Little Liars
3.                True Blood
4.                Walking Dead
5.                Grammy Awards
6.                Glee
7.                Family Guy
8.                CSI
9.                MTV Movie Awards
10.           American Music Awards

Come si può notare ci sono vari Awards (ovviamente); a noi Twitteri piace tanto commentare questi programmi!
Quanto ai telefilm vediamo l’ormai cult Glee che quest’anno più che mai ci ha tenuti compagnia alternando mesi di programmazione a mesi di attesa (ricordo che ora è in pausa e i nuovi episodi riprenderanno il 6 e l’8 Febbraio in America, mentre in Italia su Italia 1 dal 10 Gennaio). CSI e The Family Guy grandi classici che non tramontano mai. True Blood, nonostante sia una serie estiva (va in onda nel periodo estivo in cui di norma la maggior parte delle altre serie finisce) ha sempre un grandissimo successo soprattutto in rete, anche se quest’anno dopo mesi di attesa ci ha riservato una terza stagione a mio avviso deludente. Walking Dead, il record 2010 di spettatori per il canale Fox, che nonostante i molti riconoscimenti e successo, a me ha annoiato moltissimo fin dal secondo episodio. E sorprendentemente (ma neanche troppo) al secondo posto della classifica abbiamo Pretty Little Liars. Anche questa nuova serie è partita durante l’estate ed il successo è stato grandissimo. Sarà un caso ma io proprio tramite Twitter ho scoperto PLL e dopo tante persone che ne parlavano, l’ho seguita anche io nei suoi primi 10 episodi, contentissimo che dal 3 Gennaio riparta con la seconda parte della stagione!

Dell’andamento delle serie partite o continuate nel 2010 vi ho già parlato qui e qui, senza contare che quest’anno è avvenuto uno degli eventi più attesi in ambito seriale: la conclusione di Lost. Consensi e dissensi si sono trascinati per mesi dopo l’ultimo episodio, a mio dire un po’ troppo “spirituale” e della serie “facciamo un lieto fine per tutti”, ma poteva andare molto peggio!

Un’annata buona, ma in definitiva le serie migliori rimangono quelle in giro già da tempo. Ormai i  Teen Drama e le Sit-Com eccezionali sono una specie in via d’estinzione, mentre le Spy Story e i Gialli si insinuano sempre più nel panorama televisivo subentrando alla moda dei Medical Drama, ancora parecchi ma in diminuzione. Ma indubbiamente i veri padroni della scena da un anno a questa parte sono i Nerd e i cosiddetti Outsider che trionfano su tutta la linea (The Big Bang Theory e Glee in primis), affiancati da numerosi Fantasy Horror (The Vampire Diaries su tutti). E onestamente sono molto felice di questa doppietta!

Inizieremo quindi questo 2011 in attesa dei grandi ritorni per la seconda metà delle varie stagioni delle serie del momento e con la speranza di nuove storie che ci ossessioneranno (la CW addirittura ha in programma 8 nuovi pilot, senza dimenticarci di Terra Nova).

Dal Vostro Telefilo di Fiducia, un Buon 2011 sempre più telefilm-dipendente a tutti!!!!

Vostro David

Nessun commento:

Posta un commento