lunedì 27 settembre 2010

Nuova stagione telefilmica: consigli e dubbi!

L’estate è ormai finita (e io dire quasi quasi menomale!) ed è tempo di ricominciare per tutti (scuola, lavoro, università), compresa la stagione televisiva che ci accompagnerà fino a Maggio (senza contare le varie pause) con le sue serie di più lunga durata. (ovviamente parlo della tv americana).
Mentre diciamo addio ai telefilm estivi (PS: True Blood spero che la stagione 4 sarà meglio della 3..ci vediamo l’estate prossima!), siamo stati di nuovo invasi (è il termine giusto dato che nella sola serata di giovedì scorso ci sono state ben 6 premiere) da nuove e vecchie conoscenze seriali.
Per me questo è il primo anno che seguo precisamente le uscite americane (grazie a internet e ai sottotitoli XD) e cogliendo l’occasione di una settimana di pausa dagli studi, ho potuto vedere moltissimi primi episodi..il problema adesso è scegliere quali continuare a vedere e quali no!
Iniziamo con le new entry:
Io adoro vedere i pilot (episodi pilota) di nuovi telefilm perché in 40/20 minuti devono impegnarsi al massimo per convincere gli spettatori (ma soprattutto i produttori) della validità della storia. Purtroppo però non tutti ce la fanno e non pochi, dopo i primi 3-4 episodi, vengono cancellati dal palinsesto per sempre (e a volte anche un po’ ingiustamente!). Di nuove uscite ho visto:
  • Hellcats: sull’ambiente delle Cheerleader con una interessante Ashley Tisdale (High School Musical), però ho trovato il plot a tratti un po’ banale, quindi per il momento non lo seguirò.
  • Nikita: sequel dell’omonima serie degli anni ’90 che ricorda (e penso volutamente) un po’ quel grandissimo cult che è Alias, ma anche questo non mi ha del tutto convinto pur avendo delle buone potenzialità (aspetterò che esca in Italia).
  •  Hard Times – Tempi Duri per RJ Berger: uscito su Mtv Italia, l’ho iniziato a vedere per puro caso. Trama da classico telefilm in un liceo americano (molti gli stereotipi), ma con un protagonista (nerd) che ha come caratteristica (oltre l’intelligenza) un grosso arnese (sì proprio quello!), il che, unito ai suoi genitori particolari (a cui piace fare scambi di coppia) rende il tutto piuttosto bizzarro e strano (non ho ancora deciso se continuarlo a seguire perché a parte i dettagli bizzarri rimane piuttosto scontato).
  • Raising Hope: vera rivelazione di questi pilot! Uscito in sordina, ho visto il primo episodio pensando di non trovare niente di che (non ne avevo neanche mai sentito parlare), ma in quei 20 minuti mi sono morto dalle risate per 18 di essi. Dal regista di My Name is Earl (una serie che purtroppo non sono mai riuscito a seguire costantemente, ma molto carina) la storia di una svitata famiglia di periferia alle prese con un neonato (avuto dal protagonista, il figlio) mi incuriosisce moltissimo e sembra assicurare tantissime risate! Da non perdere (anche se non sono sicuro di quanto potrà sopravvivere..vedremo!)
  • Ho anche in parte visto the Event (trama che sembra mischiare Prison Break e Lost) e Fisica o Chimica (serie di grandissimo successo in Spagna che tratta di temi moderni in modo molto diretto, ma sempre nel banale ambito di una scuola) ma non mi hanno convinto.

Per quanto riguarda le nuove stagioni di vecchi telefilm si confermano straordinari Glee (stagione 2..anche se la lunga attesa lo ha caricato di un po’ troppe aspettative non completamente colmate), Grey’s Anatomy (stagione 7), The Big Bang Theory (stagione 4). Ottimi ritorni anche per The Vampire Diaries (stagione 2) e Gossip Girl (stagione 4..per il momento sembra risollevare le sorti della decadente stagione precedente). Sempre esilaranti (ma con poche novità) How I Met Your Mother (titolo italiano “E Alla fine arriva mamma” stagione 6) e Cougar Town (stagione 2). Infine Private Practice che con questa quarta stagione per ora non sembra migliorare le sorti della pessima stagione 3 (staremo a vedere se sarà il caso di dirgli ufficialmente addio!).
So che ci sono tante altre serie che sono ricominciate, ma per questioni di tempi (e anche perché mi trovo indietro con le stagioni) non ho visto le premiere di telefilm che però non posso che consigliare fortemente a chi non le segue già: Chuck (un mix geniale tra spie, azione e comicità), Supernatural (i fratelli Winchester cacciatori di demoni .Unico vero erede di Buffy), Desperate Housewives (la storia delle casalinghe di Wisteria Lane era un po’ decaduta nella stagione 5, si è poi ripresa nella 6, ma non può durare ancora per molto), Fringe (dalla mente geniale di J.J. Abrams padre di Alias e Lost..e non aggiungo altro), Merlin (le avventure giovanili di una grande figura letteraria, tra magie e risate), House (chi è che non conosce il dottor Gregory House?!?), Smallville (il giovane che diventerà il grande Superman è ormai arrivato alla sua decima e ultima stagione..curiosissimo del finale XD).

Insomma un bel po’ di carne al fuoco! Infatti sono ancora molto indeciso su quali serie continuare a seguire anche in lingua originale (sottotitoli inclusi XD) e quali attendere nella versione doppiata (che tanto male fa sempre allo spirito dei telefilm, ma che ci possiamo fare se siamo nati qui!).
Per altre informazioni sugli orari e le date anche per i palinsesti italiani, vi consiglio il nuovo eccezionale sito BadTv che oltre ad essere sempre aggiornato con le ultime news seriali, ogni settimana ha la lista completa dei tefilm con orari e giorni di uscita (italiana e americana).
Ovviamente sono aperto alle vostre opinioni! Se siete d’accordo o meno con i miei giudizi, se avete altri telefilm da consigliarmi e che ho dimenticato di citare..A voi la parola (o il telecomando..o il mouse!)

Vostro Telefilo David

Nessun commento:

Posta un commento