mercoledì 15 dicembre 2010

L'arte del Trailer

L’idea per questo nuovo post mi è venuta oggi, dopo la pubblicazione di diversi trailer di film di prossima uscita. Ho sempre trovato il trailer una forma di promozione molto interessante, spesso è il mezzo assoluto per convincere o meno lo spettatore a scegliere di vedere un certo film.

Diverse scelte si possono fare per creare un trailer (ovviamente non avendo studi specifici alle spalle tutto ciò che scrivo è il risultato di miei osservazioni, assolutamente opinabili!). Ci sono solitamente due tipi di Trailer:
 il Teaser Trailer in cui (sempre solitamente) non si mostrano molte scene del film, per lo più è un accenno per indicare il tono della pellicola o anche semplicemente per avvisare che uscirà (ad esempio questo di Kung Fu Panda 2 è ridotto al nulla, però crea grande euforia poiché avverte che “presto” uscirà il sequel di questa bellissima storia); 
il Full Trailer (uno o più) dove normalmente in 2 minuti e mezzo vengono mostrate le sequenze visivamente più interessanti (nel caso di fantasy o film d’azione soprattutto) o si scelgono scene che montate in un certo modo riassumono la trama (certe volte anche tutto il film, purtroppo).

In generale si fa un montaggio che fa capire il tono (divertente, drammatico, alta tensione…) del film, ma attenzione perché può trarre in inganno! 
Ad esempio per l’ultimo film della Twilight Saga, Eclipse, sono usciti 2 Trailer molto diversi fra loro: nel Teaser si mostrano le scene più romantiche,  si evidenzia molto il triangolo amoroso ed il fatto che Bella deve fare una scelta, nel Full Trailer invece vediamo le scene d’azione e tutto ciò che porterà allo scontro finale coi Neonati.
Capite bene che chi guarda un solo trailer (la maggior parte delle persone vede un trailer al cinema o in spot tv) sarà convinto o meno in base al gradimento di quelle scene (che come si è visto non rappresentano il film nel suo completo).
Insomma non è compito facile creare un trailer. E’ il mezzo promozionale più influente per cercare di attirare il maggior numero possibile di persone, ma può anche far scappare spettatori che magari vedendo il film avrebbero avuto tutt’altra idea!

Ritornando ai trailer che ho visto oggi (alcuni doppiati, alcuni in originale)..

  • Fast Five (trailer e news) per quelli che non lo sanno già, questo è il quinto film basato sulla fortunata serie Fast & Furious in cui rivedremo i personaggi più amati e nuovi tutti da scoprire. Indubbiamente con questo trailer si può capire che si punterà molto sull’azione pura, ottimo per il target (maggiormente maschile) a cui si rivolge la pellicola, ma ho seri dubbi che dopo 4 film la trama possa essere davvero ben fatta, ma mai dire mai. Sicuramente lo vedrò!

  • Il Discorso del Re (trailer e news) decisamente di tutt’altro genere è questo film inglese, il cui trailer ci mostra un film di ambientazione storica, con una trama a mio avviso interessante e con un cast di tutto rispetto. Penso di vedere anche questo!

  • Rango (trailer e news) film d’animazione doppiato in originale dal grande Johnny Depp, essendo un Full Trailer la storia è molto ampliata (il teaser era molto più generico) ed è sicuramente originale dati i personaggi (e le specie a cui appartengono). Nonostante non sia un amante dei rettili, lo vedrò!

  • Kick-Ass (trailer e news) finalmente dopo tanto tempo dall’uscita Americana, arriverà anche in Italia questo film di supereroi decisamente diverso dai classici cine-comics. Il trailer fa capire che non sarà certo un film per tutti, piuttosto violento e crudo, ma anche interessante. Grande successo in tutto il mondo, voglio proprio vederlo!

Non è uscito oggi, ma ieri questo ultimo trailer che vi sto per mostrare, ma non potevo non parlarvene!


  • Pirati dei Caraibi – Oltre i Confini del Mare (trailer e news) come si intuisce anche senza saperlo questo video lega il primo teaser (se così si può chiamare) uscito tempo fa, dove rivediamo il solito mitico Jack Sparrow e la sua bottiglia di rum, ad un secondo trailer uscito in originale e doppiato (stranamente nello stesso giorno..molto raro!) giusto ieri. Stavolta l’attenzione è tutta rivolta (così sembra) a Jack (in effetti né Orlando BloomKeira Knightley hanno accettato di girare questo quarto film..ma poco male direi!). Oltre a vecchi personaggi ne vediamo di nuovi (alcuni cattivi altri come sempre di posizione ambigua, buoni o cattivi non si capisce). Certo riprendere questa serie è stata una mossa furba, dato il grandissimo successo, ma come sempre c’è il rischio che a risentirne della lunga vita potrebbe essere la trama, ma magari è anche meglio dei primi 3, chissà! (voci affermano che la Disney è già pronta a continuare con un 5 e un 6 nel caso vada bene, creando così una nuova trilogia). Assolutamente da vedere, sperando per il meglio!

Ah piccola aggiunta finale..guardatevi anche questo primo teaser (stranamente lungo) trailer di Tansformers 3 (Tansformers: Dark of the Moon). Mostra per lo più una piccola parte del film, ma mi ha messo molta curiosità!

Dato che mi sono dilungato anche troppo, non aggiungo altro. Lascio a voi spazio ai commenti.

Vostro David

PS: anche stavolta non posso fare a meno di ringraziare BadTaste e Trailersland che mi forniscono giornalmente news e trailer.

Nessun commento:

Posta un commento