martedì 23 novembre 2010

Telefilm: Quadro della situazione attuale

Siamo ormai a metà novembre e la maggior parte dei telefilm americani è arrivata a 9-10 episodi. Non ne mancano molti prima della pausa natalizia. E nel frattempo in Italia stanno per arrivare i primi episodi doppiati: la Fox ha già annunciato il ritorno di Grey’s Anatomy e Private Practice per il 6 Dicembre, Desperate Housewives e Brothers and Sisters dal 24 Dicembre e Glee dal 2 Dicembre..senza contare che finalmente dal 10 Gennaio al posto di The Big Bang Theory andrà in onda anche su Italia 1 la prima stagione (la quale si sta trascinando dietro già non poche polemiche date le voci di censure di genere omofobo).

Tornando ai telefilm USA le notizie sono moltissime (vi rimando a badtv.it  per aggiornamenti giornalieri). Diverse le serie iniziate a settembre e già cancellate (come previsto), ma anche altre che inizieranno l’anno prossimo (quelle più attese, almeno per me, sono Terra Nova e il remake di Charlie’s Angels!). Quanto alle serie già avviate da anni posso dire con gioia che le già citate The Big Bang Theory (alla stagione 4) e Grey’s Anatomy (alla stagione 7) non si smentiscono e dopo anni riescono ancora ad affascinare (e a far morire dal ridere) con le loro storie e personaggi. Ottimo ritorno anche per Private Practice che dopo una deludente terza stagione pare essersi rimesso in piedi con questa nuova. Chi invece sembra non essersi totalmente rialzato è Gossip Girl, i primi episodi erano molto belli, poi ce ne sono stati diversi in cui si alternavano momenti fantastici ad altri terribilmente ridicoli e con l’ultimo episodio trasmesso (il nono) si è raggiunto il fondo, non a caso ha registrato un rating di 1.69 (milioni) di spettatori, il più basso da quando è iniziata la serie nel 2007. Ma purtroppo il teen-drama è sempre il genere che più risente degli anni, non durano più di 4-5 stagioni (nei casi migliori!). Speriamo che la notizia dell’ultima ora che afferma che Taylor Momsen (alias Jenny Humphrey, alias personaggi che tutti odiano) avrà una pausa a tempo indeterminato dalla serie, possa migliorare le sorti di questo telefilm amato da molti.

Quanto a Glee gli ascolti reggono molto bene (l’episodio più basso ha registrato 10.99 milioni di spettatori), ma in verità anche qui si sono alternati episodi spettacolari (come l’episodio di Halloween a tema The Rocky Horror Picture Show) ad altri piuttosto smorti (vedi l’attesissimo secondo episodio dedicato a Britney Spears che si è rivelato una serie di remake di suoi video e basta), ma ora sembra aver ripreso l’andamento buono di sempre.

Poi non posso non parlare del tanto acclamato e atteso The Walking Dead telefilm dove il mondo è invaso da zombie. Partito a 1000 (addirittura in molti paesi, compresa l’Italia, ogni puntata esce doppiata un giorno dopo la messa in onda Americana!) con un primo episodio che ha fatto record di ascolti (la sera di Halloween) tanto da portare i produttori a firmare subito per una seconda stagione, si è rivelato (almeno per quanto mi riguardo) un vero fallimento. Il primo episodio era discreto, il secondo ancora un po’ carino, ma dal terzo è diventato monotono e noioso a livelli assurdi (a livelli di serie che annoiano ma dopo 10 stagioni, non dopo i primi 3 episodi della prima!) Tanto potenziale ridotto ad un nulla, se non fosse che dura “solo” 6 episodi avrei già smesso di guardarlo.

Per concludere, news fresche di giornata ci informano che il tanto rumoreggiato (sono anni che se ne parla) film su “Buffy – l’ammazza vampiri” sembra ormai in porto per la Warner Bros. Peccato che non solo nessuno degli attori del cast originale prenderà parte al progetto (come era prevedibile), ma neanche lo stesso creatore della serie (il grande e unico genio Joss Whedon) avrà voce in capitolo. Insomma un progetto totalmente nuovo che vuole sfruttare la grossa cerchia dei fan di un grande cult come Buffy (io onestamente senza Joss non ho intenzione di vederlo questo film qualora uscisse).

Vostro David

PS: se volete aggiungere qualcosa su serie che non ho nominato fatelo pure nei commenti e nel prossimo post a tema telefilm li inserirò!

2 commenti:

  1. Ciao amico guru, grazie mille per le informazioni come sempre, ma volevo dirti/sapere qualcosa su True Blood. A quanto pare dovrebbe uscire in Italia la terza serie in italiano anche se non so quando! Si mi sono convertita anch'io, ma cavoli sta diventando strapieno di sangue e massacri!!!Reggerà in questo paese "perbene"???!!!

    RispondiElimina
  2. Guarda Cara su Fox Italia la terza stagione di True Blood andrà in onda da domani sera XD E ti garantisco che c'è ancora più sangue di quanto tu abbia visto finora! (non a caso l'unico canale in chiaro che trasmette la serie è Mtv in seconda serata! XD)..Quanto alla quarta stagione le riprese dovrebbero iniziare per Dicembre per poi uscire in America in Estate :)

    RispondiElimina