lunedì 27 settembre 2010

Mordimi e gli altri film “presa-in-giro” – parliamone

Puoi dire di essere davvero qualcuno quando sei oggetto di prese in giro (solitamente senza cattiveria) di qualche comico o in qualche gang, è la regola dello show business e vale anche per i film. Da Matrix al più recente Avatar, moltissimi film di successo sono stati rivisitati da parodie ed un fenomeno mondiale come quello di Twilight non poteva certo evitarlo.
La storia del cinema è ricca di film parodistici (su Wikipedia c’è perfino un elenco di questa categoria) e sicuramente per le giovani generazioni titoli come “Shriek - Hai impegni per venerdì 17?” o “Scary Movie” sono dei cult. Nell’ultimo decennio (entrambi sono del 2000) proprio a partire dal grande successo di questi film, sono nati (spesso sotto gli stessi registi) altri film con un titolo generico (come Epic Movie o Date movie..anche se ultimamente si danno anche titoli più precisi come “3ciento - chi l’ha duro..la vince”) a rappresentare proprio interi generi presi di mira.
Le caratteristiche sono semplici: si prende un film come riferimento di base, si accentuano elementi che già nell’originale erano poco verosimili, si storpia qualche nome, si aggiungono scene anche molto volgari e si completa il tutto con l’inserimento di parodie di parti di altri film dello stesso tipo. Il risultato non è certo un capolavoro del Cinema, ma le risate sono assicurate…o almeno così era agli inizi. Infatti col tempo questi film hanno accentuato sempre di più il lato comico-demenziale a tal punto da perdere qualsiasi tipo di trama per diventare un agglomerato di tante scene parodiche che (dovrebbero) far ridere. Non dimentichiamoci che Disaster Movie è stato decretato da IMDB come il peggior film di sempre (anche se personalmente ho visto anche di peggio).
L’obiettivo non è certo quello di creare un prodotto eccezionale e le aspettative per questi film (soprattutto per chi come me li ha visti praticamente tutti) non sono mai troppo alte, ma credo che si stia degenerando con sempre più momenti stupidi che non fanno neanche sorridere lo spettatore (anzi piuttosto lo spingono a lasciare la sala prima del tempo). E adesso è arrivata l’ultima “fatica” degli stessi due registi di Disaster Movie: Mordimi (titolo originale Vampires Suck).


Questo film, che è ancora nelle sale, è un caso che mi è sembrato interessante studiare più attentamente. Oggettivamente è il solito film parodistico che lo spettatore medio dovrebbe aver imparato a conoscere e a trattare con le dovute precauzioni (almeno questo è il mio punto di vista), ma dato il film (anzi la saga) che prende in giro è diventato in poco tempo un film attesissimo, arrivando nella prima settimana di proiezione ai primi posti del box office sia in Itala che in USA (per poi scendere drasticamente la settimana successiva). Insomma pare che se si parla (anche in maniera non molto positiva) del fenomeno Twilight e dei vampiri in generale, il successo è assicurato! Lo ammetto io sono un twilighters sfegatato, ma quando ho saputo dell’uscita di questo film (cosa che non mi ha molto sorpreso) non sono scoppiato per l’emozione, come tanti altri fan, i miei stessi amici e addirittura i siti dedicati alla saga (senza parlare di chi la saga invece la odia).
Un’euforia che è circolata per settimane finché venerdì scorso il film è ufficialmente uscito qui da noi e le reazioni sono state quelle previste: completa delusione. C’è da dire che molti (compreso i miei amici) hanno visto il film senza aver mai visto altri film parodistici, il che li ha portati ad avere una certa aspettativa che è stata quasi immediatamente distrutta. In effetti mi ha più sorpreso il fatto che gli altri spettatori che erano in sala stasera si siano lamentati per lo scarso prodotto (una decina se ne sono pure andati durante la proiezione e ho anche sentito un ragazzo dire alla fine “Io farei causa ai registi di questo schifo!”) piuttosto che la prevedibile qualità del prodotto in sé. Anche se devo ammettere che una cosa positiva rispetto ad altre parodie l’ho notata: l’attenzione verso i particolari della saga e l’ottima imitazione di alcuni attori (in certi gesti e tic sembrava davvero di vedere Kristen Stewart o Robert Pattinson). Ma in definitiva sicuramente il prevedibile film trash.
Consigliato? Be’ sarei decisamente cattivo a consigliarvelo dopo tutto quello che ho detto, ma se una sera non sapete cosa fare, è sempre meglio della maggior parte dei programmi che danno in tv (sicuramente più demenziali del film) e forse anche di alcuni altri film!

Vostro David

1 commento:

  1. Mi ricordo il mio primo film "presa per il culo" e fu Scary Movie 2. ERo ancora piccola ma mi fece crepare dal ridere!In effeti solo Scary Movie e SCary Movie 2 fanno realmente ridere in quanto come idea iniziale (trovare del comico in un film horror, prendere x il culo i litri di ketchup utilizzati, prendere in giro la stupidità dei protagonisti degli horror)erano quasi geniali. Tutto il resto dei film "parodici" risultano banali e privi di vera comicità. Insomma...fanno ridere con cose cretine!!

    RispondiElimina