martedì 8 marzo 2016

Telefilo (Best) Weekly #20

Settimana di grandi ritorni e grandi finali. Che bello quando le serie che ti piacciono fanno degli episodi interessanti, ti ricordano perché passi il tempo davanti ad uno schermo e non a fare altro! Ecco perciò i telefilm più rilevanti della settimana appena trascorsa (2-8 marzo).


Shadowhunters 1x08: ed eccoci arrivati alla grande svolta, la prima della serie, la trasformazione di Simon in vampiro. Devo dire che questo episodio ha diversi elementi buoni, come tutta la faccenda “Camille” o anche la novità della proposta di matrimonio di Alec alla tipa con la coda. Si prospettano momenti strazianti per i Malec, che bello. Ma purtroppo quello che finora era un problema secondario, in circostanze specifiche si è trasformato in uno ben più grave, la pessima recitazione di Clary. Lo dicono tutti ed è piuttosto evidente, ci abbiamo anche riso su quando faceva quegli urletti ridicoli mentre la marchiavano, ma siamo arrivati al punto di rovinare una delle scene più belle dei libri, quando Raphael porta il corpo di Simon davanti l’Istituto. È una scena straziante e emotiva, invece nella serie non traspare nulla, la McNamara non fa che mugugnare e ripetere il nome di Simon in quel modo irritante. Scena rovinata. Per il resto continua a prendermi, la storia anche con le modifiche del caso non è male, e ammetto che la storyline di Clary non è che mi interessasse molto anche nei libri (Simon, Izzy, Alec e Magnus sono il motivo perché amo e ho amato la saga di TMI) quindi amen. Anzi a dirla tutta sono preoccupato che non rinnovino la serie, come stiamo vedendo episodio dopo episodio si può solo che migliorare!


Grey’s Anatomy 12x12: il caro vecchio Grey, che bello. Casi difficili, affari di cuore, risate, pianti, tutto va avanti senza dimenticarci del passato. A che servono episodi speciali, quando gli episodi standard sono così?

Blindspot 1x11: quanto mi era mancata questa serie! L’adrenalina che ti mette addosso, le missioni impossibili, i legami tra i personaggi. Nuovi risvolti in questo ritorno, un nuovo burocrate arrogante (speravamo che dopo la morte di quel cretino della CIA avremmo risolto #einvece) che cerca di spodestare la Boss e di toglierci Patterson che è il top là dentro, Jane che è ufficialmente Taylor (ma allora quel test?) e ora deve scegliere di chi fidarsi (ovviamente noi tutti #TeamWeller dalla 1x01!). Ci hanno fatto dannare 3 mesi ma ne è valsa la pena, caspiterina!


Baby Daddy 5x05: la commedia dell’arte nella sua forma più semplice, l’intreccio dei fraintendimenti.

Agent Carter 2x10: finita anche questa stagione delle avventure di Peggy Carter, ex amata di Captain America e futura fondatrice dello SHIELD. Nella sua avventura nella soleggiata Los Angeles del 1947 ci avevano promesso un certo glamour hollywoodiano, ma a parte i vestiti leggeri e la cattivona di turno che è un’attrice famosa non ci hanno fatto vedere molto altro, anche se va apprezzato che lo scenario finale è stato un set cinematografico vuoto. A parte questi dettagli comunque una bella stagione, godevole. Non sono mancate le emozioni, i messaggi morali, le avventure pseudo scientifiche, ma indubbiamente l’elemento più forte della serie restano i personaggi, Peggy e Jarvis in primis, un duo divertente ma all’occorrenza anche commovente. Il bacio finale con Sousa poi è la chiusura perfetta, resta solo da sapere se questo legame sarà abbastanza per far restare in California la nostra protagonista. Purtroppo gli ascolti sono andati calando puntata dopo puntata, questo fa decisamente preoccupare per le sorti della serie, ma ci rimettiamo ai piani alti della Marvel per trovare una buona motivazione per procedere ad una terza stagione, magari conclusiva ma esaustiva del ruolo dell’agente Carter nell’UCM che tanto amiamo.


The Shannara Chronicles 1x10: e come sempre per le road story, l’andata è un casino, il ritorno un attimo. Ma al di là di riflessioni sulla praticità del viaggio a/r, ecco l’epico finale della prima stagione di questo fantasy teen epic drama. Credevo sarebbe finito nel bel mezzo dell’azione, invece tutto si è risolto, anzi ad un certo punto ho pensato sarebbe terminata tutta la storia e che la serie fosse antologica. No, ci hanno lasciato qualche porta aperta per la prossima stagione (non ancora confermata) e addirittura un “To Be Continued” che non si vedeva dai tempi di Sampei. Ora Amberle è un albero, Eretria è prigioniera degli orchi e a quanto pare conosce il loro capo (qualche parente dimenticato?) e il caro Wil, che alla fine della fiera è quello che se l’è fatte tutte due durante il viaggio e non si è fatto manco un graffio in battaglia, ora vuole fare il prode cavaliere e tentare di salvare quella che ha ancora delle braccia e non dei rami. Continuo a non essere d’accordo sulla scelta di certi attori, ma in definitiva una bella serie, ben fatta; Mtv ha alzato il tiro a questo giro e ha centrato il bersaglio. Resta solo da capire se il pubblico avrà apprezzato abbastanza da spingere ad un nuovo investimento per un sequel, ma speriamo di sì dai! (PS: onore ai paesaggi della Nuova Zelanda che resta un posto pazzesco per girare una serie/film!).


Once Upon A Time 5x12: 100° episodio, tanti camei, una nuova storyline dalle mille potenzialità. Bentornato OUAT! Siamo di nuovo in un regno inesplorato nonostante la location sia la stessa (molto furbi, sai quanto ci avranno risparmiato!) e uno del gruppo deve essere salvato, stavolta tocca a Hook che non si sa dove sia finito. Bella l’idea di dover aiutare le anime del limbo a trovare la “diritta via” (i riferimenti all’Inferno dantesco sono evidenti) e oltre al ritorno dei più bad villain (Peter Pan, quale non piacere rivederti) ecco apparire a fine puntata il nuovo very bad villain, Ade in persona, con tanto di capelli di fuoco. Come detto all’inizio le premesse ci sono tutte per una seconda parte di stagione bellissima, speriamo la gestiscano come si deve (mini spoiler, nel prossimo episodio arriva Young Hercules!). Non vedo l’ora!


Jane the Virgin 2x14: e anche Petra ha sgravato, menomale. Scena molto toccante con lei e Jane insieme e le due gemelline che arrivano; l’idea di chiamarle Elsa e Anna fa troppo ridere, solo in una soap che prende in giro le soap potevano pensarci senza sembrare folli! Credo che ormai dobbiamo rassegnarci alla coppia Jane-Michael, lei sembra proprio presa, l’abbiamo persa per sempre (?). Qualcuno liberi Rogelio per favore!!

Quantico 1x12: a volte siamo così assuefatti dal livello trash di molte serie, che ci dimentichiamo della qualità che può darci un prodotto come si deve. C’è da dire che per “imitare” la struttura della prima parte di stagione, hanno reso la dimensione spazio-tempo un po’ confusa, nei primi minuti dell’episodio non si capiva quale era il passato e quale il presente, ma capito quello tutto ha avuto più senso. Mi dispiace però che ora tutti odino Alex, l'unica che vuole la verità (strano considerando che lavorano tutti per l'FBI). Interessante l’idea di inserire nuove reclute-personaggi, dato che ora abbiamo scagionato tutti i sospettati principali era giusto aggiungerne di altri, probabile quindi che ad ogni puntata torneremo a focalizzarci su uno dei nuovi (tra cui la tipa asiatica di Minority Report che mi è molto simpatica) per capire chi di loro è il terrorista. Un buon ritorno sì.



Marzo pazzerello, oltre al tempo di merda, molte serie che riprendono, altre che finiscono, altre in pause random e si avvicina inesorabile la resa dei conti, chi sopravviverà a questa stagione seriale?

Vostro David


Nessun commento:

Posta un commento