martedì 27 ottobre 2015

Telefilo Weekly #5


Ogni settimana in cui mi ritrovo a pubblicare i commenti delle serie viste mi domando se non sarebbe meglio fare una cosa giornaliera, in effetti chi è che legge cose su puntate vecchie di 7 giorni (ma in generale chi è quel pazzo che legge ancora questo blog?! folli fatevi una vita!!). Eppure la sola idea mi fa impazzire, e poi mi stavo abituando ad usare l'app per commenti lunghi un tweet, ma lì poi sta nel trovare la voglia di scrivere un commento lungo per il post del Blog e uno corto per Twitter e ciaone proprio! Con queste premesse deliranti ecco per voi carissimi le serie della settimana numero 5! (20-26 ottobre).


The Big Bang Theory 9x05: Le ragazze in fumetteria, i ragazzi a fare sport. What?! Mi è piaciuto il momento teen in cui Sheldon e Amy cercano di “andare avanti” con nuovi pretendenti per poi incrociarsi lungo le scale. E mi sa tanto che Amy con quel tipo ci uscirà davvero!

Quantico 1x04: ero partito che volevo vedere il pilot per poi scartarlo, invece mi ha incuriosito e l’ho continuato; poi ero nella fase “si ok carino ma c’è di meglio”; ora devo dire che mi sta prendendo. L’addestramento, i personaggi ben caratterizzati, la “caccia al tesoro” per capire chi è il vero terrorista infiltrato. Questa serie sa il fatto suo!

Brooklyn Nine-Nine 3x04: finalmente il Capitano è tornato, iniziava ad essere irritante la situazione.

Agents of SHIELD 3x04: è preoccupante se inizio a shippare la coppia Phil-Rosalinde?! C’è una tensione sessuale tra quei due che si taglia con coltello, o un dito laser! Per il resto tutto bene. La caccia all’Inumano blu continua (ma che potere è quello che sentirsi male quando si è nelle vicinanze di un altro Inumano?! Mi sembrava un po’ troppo costruito e anche inutile visto come è finito quel tipo); ottimo che la faccenda Hunter infiltrato nell’Hydra è morta sul nascere perché le questioni morali ad essa collegate sarebbe state alquanto noiose; ho adorato May in assetto Cavalleria (e sono quasi certo che l’ex marito non sia morto); i Fiz-Simmons tanto cari, ma Jemma doveva parlargli prima del suo piano, inutili segreti. Dal promo visto pare che nel prossimo episodio vedremo che ha fatto Jemma sull’altro pianeta, molto interessante!

Jane the Virgin 2x02: il momento scelta tra due spasimanti è un grande classico del genere drama, ma l’idea di usare una Jane-Bachelorette è stata brillante! Ho riso troppo, mezza brilla che diceva scegli lui-no scegli lui, che faceva il confessionale; troppo divertente. E alla fine non ha neanche scelto a chi darla sta rosa! Quanto a Petra incinta non sono sicuro che la cosa mi piaccia, ma vedremo come gestiranno la situazione tutti quanti (PS: Kesha the Worst Guest Star Evah!).

Blindspot 1x05: Non ho mai capito questo contrasto tra l’FBI e la CIA, anche nelle serie in cui i protagonisti sono della CIA. Sempre a fare a gara a chi ce l’ha più grosso quando entrambi hanno come obiettivo il bene del loro paese. Mah, contenti loro. Poi va be’ lasciamo stare che in questa serie il vicedirettore della CIA è un grandissimo stronzo che fa il lavoro sul campo al posto dei suoi agenti, così a caso. Detto questo, Weller sta mettendo troppe ansie a noi spettatori, figurarsi a quella poveretta di Jane. Ok abbiamo capito che ti senti in colpa per la sua scomparsa, ma fattene una ragione e capisci che DNA o meno quella che vedi non è la piccola Taylor. E ora che è apparso il padre, come da copione, la storia si farà sicuramente ancora più interessante. Non il mio episodio preferito, ma ti caccia un’adrenalina questa serie ogni volta!

American Horror Story: Hotel 5x03: chissà come mai il personaggio di Angela Bassett deve essere
sempre in contrasto con la Queen-Suprime della stagione, una questione di leadership presumo, di certo una come lei non potrebbe fare il personaggio sottomesso (considerando che a 57 anni è ancora una figa da paura!). Altro elemento degno di nota della puntata il passaggio dagli anni ’70-’80 con i look di Gaga e suoi; dietro ci saranno degli stilisti pazzeschi, mi chiedo se la Haus of Gaga lavori per la serie quest’anno e se c’è un premio che meriterà ai prossimi Emmy sarà per i costumi. Per il resto niente di che, la storia del detective è banalotta e Naomi Campbell se era poco credibile come fashionista ora da fantasma lo è anche meno. È tutto direi.

The Flash 2x03: aggiungiamo un altro tassello al nuovo spin-off in arrivo (vedi Arrow 4x03). In generale un episodio tranquillo da procedurale, anche se non capisco perché vogliano creare una storia d’amore tra Caitlin e Jay, considerando che lui è di un altro mondo e a lei è morto il marito 6 mesi fa. Mah.

Arrow 4x03: finita la scaramuccia tra Oliver e John possiamo tornare seri. Ora che gli elementi sovrannaturali sono entrati a tutti gli effetti nella serie far apparire un metaumano era forse la mossa giusta, ma non so l’ho trovata una forzatura. Poi scegliere Argent (Teen Wolf) come Double Down mi ha fatto alquanto ridere, con quei finti tatuaggi addosso. Tralasciamo la storia di Thea psicolabile e della necessaria resurrezione di Sara che sarà anche peggio di lei, ma spero migliori con l’avvento dello spin-off a cui evidentemente anche Arrow si sta predisponendo (vedi The Flash 2x03). Nota positiva per il nuovo geek al soldo di Felicity che insieme creano il duo più simpatico della stagione, indubbiamente. Quanto ai flashback ribadisco l’inutilità del tutto, anche se sicuramente si ricollegherà al presente alla fine.

iZombie 2x03: Liv versione Throphy Wife è stata a dir poco esilarante! Il resto nella norma: il ritorno di Payton quando ci eravamo pure dimenticati della sua esistenza, Major e i cliché da drogato, il detective che..in effetti lui non fa mai nulla di interessante e non si sa praticamente niente della sua vita privata. Una punta di tristezza per la questione compleanno che poteva essere gestita meglio, troppo deprimente così.

Limitless 1x05: come ci preannuncia il simpatico siparietto iniziale, questo episodio ha illustrato lo “scontro” tra i due Brian e come previsto vediamo il Brian normale più del solito e capiamo come senza la super intelligenza metta le emozioni prima della ragione e questo può fare la differenza a fine giornata (o a fine episodio).Sarà interessante vedere come verrà approfondito questo aspetto della serie andando avanti. Momento LOL anche per il principio di equità per il quale come due episodi fa hanno messo una ex co-star di Brian (facendo un bel riciclo telefilo con Manhattan Love Story), in questo vediamo una vecchia conoscenza di Rebecca-Debra e dei fan di Dexter con l’apparizione del detective Quinn che interpreta il suo nuovo amoroso segreto, anche se avrà perso ad occhio e croce 20 chili (magna nuccun di chiù zizì!). Molto bene.

You’re the Worst 2x07: l'episodio, e questo vale in generale per tutte le serie tv, in cui i personaggi sono in qualche modo costretti a stare tutti nello stesso luogo per l’intera puntata è sempre un gran bel classico. Emergono i caratteri di tutti i personaggi e molto spesso la bravura di certi attori, in questo caso specifico Aya Cash è stata pazzesca nella scena in cui Gretchen esplode e inizia a insultare tutti, uno per uno. Una scena bellissima che unita a quella molto seria successiva hanno reso questo uno degli episodi più belli dell’intera serie. Nel momento in cui Lindsay le dice preoccupata “è tornato?” mi sono sciolto, il modo in cui hanno introdotto il serio problema della depressione è stato lodevole. Proprio una bella puntata!

Grey’s Anatomy 12x05: segnatevi questo numero, 12x05. Episodio numero 250. Poteva essere uno normale in cui ci sono casi particolari, operazioni complicate, problemi privati lungo le corsie?! No no. Shonda ci ha voluto distruggere emotivamente (ancora una volta) stravolgendo tutto. Come dicevo prima con You’re the Worst, gli episodi in cui “chiudono” tutti i personaggi principali in un unico posto sono i migliori. Si sono toccate tutte le vicende dei singoli protagonisti, chi più allegri chi più tristi, contornando il tutto col dramma che stava vivendo Meredith. Shonda ci hai distrutti. Ellen Pompeo è stata sublime, in un climax emotivo fino all’esplosione finale “lei è la donna che ha ucciso Derek”. Boom. Rimarrà negli annali questo episodio ve lo dico io. E poi il tocco di classe con l’infezione di Maggie che riusciva a sdrammatizzare tutta la tensione che andava via via aumentando nell’ambiente della casa. Shonda Rhimes noi tutti ti abbiamo insultato una volta nella vita, e probabilmente ci sarà occasione di rifarlo ancora, ma bisogna ammettere che sai proprio farlo bene il tuo lavoro.

The Vampire Diaries 7x03: a quanto pare anche gli Eretici hanno un’anima (in senso lato ovviamente essendo vampiri) e il cattivone della stagione non è ancora arrivato pare. Mi è solo dispiaciuto per Oscar che sembrava quello più simpatico. Ma al solito senza un bel morto ammazzato le cose non si complicherebbero e se tra Lily e i Salvatori ci fosse stata una tregua duratura sai che noia (almeno è quello che pensano gli autori, per me dopo 3 episodi è già diventato motivo di profonda frustrazione). Di nuovo, non orrenda ma neanche entusiasmante.

Scandal 5x05: le grandi menti brillanti di questa serie non hanno pensato subito alla faccenda del
rapimento che ha portato a iniziare uno scontro militare in un altro paese quando si è iniziato a investigare sulla relazione tra il Presidente e Olivia. È un dato di fatto, lascio a voi le riflessioni critiche. Detto questo, Olivia che cerca con l’aiuto di un altro fixster di riabilitare la sua immagine durante le indagini e alla fine ascolta l’unico giusto consiglio di tutta la puntata, dire la verità. In pratica abbiamo assistito al riassunto della serie tv Scandal dalle labbra di Olivia in diretta nazionale. Sono sempre tutti così irrequieti nel cercare qualsiasi strategia per poter aggirare i nemici che si dimenticano delle basi: dire i fatti per come stanno. Oltre a tutta la faccenda Fiz-Cyrus che prima o poi avrebbero fatto pace per tornare a lavorare insieme (già perché non dimentichiamoci, come spesso accade qui, che oltre alle tresche e a nascondere i loro cazzi, Fiz deve anche governare una nazione!), il fatto che la pace sia stata forzata da un reciproco sfruttamento è un po’ triste, ma racchiude bene la morale della serie, in cui tutti si vogliono un gran bene, ma se ci guadagnano qualcosina sotto è meglio. Il più grande orrore è stato quello di voler cambiare lo stile di Liv, lei NON è una donna comune, è Olivia Pope! Ora spero davvero però che possiamo passare ad altro, davvero.

How to get away with murder 2x05: la cosa che fa davvero tanto ridere in tutta questa situazione assurda è che veramente l’unica che non ha mai ucciso nessuno è Annalise! Eppure è sempre lei quella che deve risolvere i problemi degli altri e per farlo ci rimette reputazione e vita, dal marito ai suoi cari studenti. E Bonny è ufficialmente la nuova regina del #MaiUnaGioia, Sansa Stark LEVATI!

Scream Queen 1x05: considerando che secondo il suo stesso creatore, alla fine della stagione solo quattro personaggi resteranno in vita, effettivamente aveva ragione il rettore (che è sempre più sospetta) che sono morti personaggi inutili in questa puntata. Detto questo, mi sto abituando al nonsense di questa serie quindi nulla di nuovo, ma penso che ad un certo punto ci sarà una svolta interessante, forse.

The Originals 3x03: “è bello sentire di nuovo quella parola…Noi.” “è puramente circostanziale, te lo assicuro, fratello. Non ti ho perdonato”. Eccoci di nuovo, arrabbiati finché non torna il “noi” per allearsi contro nemici comuni. Mi piace la faccenda delle tre stirpi che si fanno la guerra e se lo psicopatico Lucien era il primo di Klaus e l’elegantone il primo di Elija, sono quasi certo che la cara Aurora, che sarà la più folle sanguinaria dei tre sicuramente, sarà stata la prima di Rebekah. Poi c’è la questione Hayley e Marcel che ciao che noia proprio. Non male.

Minority Report 1x05: ed ecco che ci giochiamo pure la carta dell’omicidio del padre (che ovviamente dietro ha una storia segreta ancora da svelare). Gli ascolti continuano a calare, hanno ridotto il numero di episodi ordinati, eppure a me questa serie continua a non dispiacere. Non sarà il massimo a livello di trama, ma credetemi ho visto serie ben peggiori andare avanti per molto più tempo. Comunque finchè la danno in onda io la vedrò, sperando di arrivare almeno al punto della Big Vision.

The Blacklist 3x04: sono #TeamTom dalla prima stagione, inutile negarlo. Sapevo che non era un banale maestro di scuola dalla prima puntata, ma l’amore per Elizabeth era vero. Non ci resta che attendere il finale di serie in cui la fantasia di Liz potrà realizzarsi (sperando, ma non credendoci molto, che al suo fianco ci sarà proprio Tom). Red è troppo il migliore e mi piace un sacco l’alchimia che si è creata tra lui e Liz, ma Dembe?! Mi sta prendendo a male, spero lo riesca a recuperare vivo. L’Ansia!

Young and Hungry 2: finita un’altra stagione di questa deliziosa comedy della ABC Family (a breve Freeform). Iniziata in maniera tormentata per la coppia-non coppia Gabi-Josh e finita con lui che compra un furgoncino per lei e suo fratello che vanno al Coachella. WTF?! Le situazioni spesso paradossali e quasi da commedia dell’arte ci hanno intrattenuto per un’altra stagione e sicuramente lo faranno il prossimo anno; la struttura a volte era ripetitiva nei vari episodi, ma resta un buono show da vedersi ad inizio serata, prima di imbarcarsi nei drammoni alla Grey’s Anatomy. Sicuramente alla fine riusciranno a stare insieme, ma intanto non ci resta che assistere alle loro follie in quel di San Francisco. Ci si vede alla season 3!

Once Upon a Time 5x05: Giustificare ogni azione per il bene dei propri cari, un misto tra Machiavelli e Emily Thorne. Dopo il declino del precedente episodio, abbiamo rialzato la testa in questo scoprendo che Merlino è libero ma Emma evidentemente non era così pronta a liberarsi dalla sua oscurità. La storiella di Henry è stata noiosa quanto utile, quindi la accettiamo. Molto bello il ruolo dei Charmings, due statue per tutto l’episodio a parte quando fanno comunella con quel cretino di Artù. Bellissime le scene Regina-Emma e il momento Moms, come la parte in cui liberano Merlino scontrandosi col re scemo di Camelot. Ci sono stati alcuni errori logici (tipo Merida che legge il Libro), ma necessari per accelerare le cose (quindi ben vengano). Considerando che siamo al quinto episodio siamo messi bene, vedendo altre serie che si perdono in noiosi allungamenti. Come sempre troppo breve, specie con un finale così strappalacrime - lacrime strappa!

Supergirl 1x01: ed ecco approdare anche l’ultima serie fumettosa della stagione (almeno finché non decideranno se e quando mandare in onda Lucifer). L’impronta è simile a The Flash, non a caso il produttore esecutivo è lo stesso, Greg Berlanti, anche se essendo della CBS e non della CW non possono essere considerati spin-off diretti ed inseriti nello stesso universo di riferimento insieme ad Arrow e al futuro Legends of Tomorrow (di cui lo stesso Berlanti si sta occupando, l’uomo DC in tv, the DC Tv Guy, potremmo chiamarlo!), sebbene si ipotizzano possibili incroci futuri (come quello che ci sarà a breve tra il prematuramente scomparso Constantine e Arrow). Non dispiace questo percorso in cui siamo già buttati nel mondo di Superman, Colui-che-viene-nominato molto spesso, e in pratica quasi tutti già sanno che Kara è Supergirl. Bella anche l’idea di questa task-force segreta che combatte gli alieni criminali “immigrati” sul nostro pianeta (ci voleva una versione dei metaumani per dare senso ad una narrazione seriale in effetti). Ad un occhio attento (ma anche no) infine non sfuggono le tante facce familiari, ho già contato quei 7-8 ricicli telefili: il tizio tormentato di Smash, l’omone di True Blood (che nel ruolo di Jimmy Olsen, da sempre nell’immaginario collettivo come il nerd mingerlino, stona alquanto), la sorellastra non altri che Lexie di Grey’s Anatomy (o del meno fortunato Taxi Brooklyn), il capo dell’agenzia di Selfie, per non parlare della protagonista, Melissa Benoist, che faceva Glee (tra lei e il tipo di Smash, attendiamo l’episodio musical già nella seconda stagione minimo!) e la sempre-figa ora cinquantenne Calista Flockhart (Brothers and Sisters, ma soprattutto Ally McBeal!!). Oh quasi mi dimenticavo del breve cameo di Dean Cain che tutti ricordiamo come il Superman di Lois & Clark, i ricicli più belli questi tra serie nuove e vecchie con gli stessi personaggi. Insomma non ha deluso le aspettative, è una serie leggera che si fa guardare e se anche ricade in alcuni cliché supereroistici ben si inserisce in questa nuova ondata che “rinnega” il serioso e realistico stile degli ultimi anni in fatto di eroi dei fumetti sullo schermo.



So che in tutto ciò l'unico commento che volevate leggere era sulla Notizia del momento, ma per il ritorno di Una Mamma Per Amica con le sue 4 puntate da 90 minuti, ciascuna ambientata in una stagione climatica diversa, 8 anni dopo l'ultima puntata, ci sarà modo di parlarne. Una cosa sola c'è da dire: Grazie Netflix!

Vostro David


Nessun commento:

Posta un commento