martedì 20 ottobre 2015

Telefilo Weekly #4


Come si suol dire, barcollo ma non mollo! Non a causa di bevande alcoliche, ma per l'arrivo di ospiti e relativa vita sociale da lunedì a mercoledì, ho metaforicamente sudato molto per poter recuperare tutte le serie di questa settimana (13-19 ottobre). Una settimana altalenante devo dire dopo i grandi esordi di quelle precedenti, ma come spesso accade gli episodi di assestamento devono essere tenuti da conto per serie che durano 9 mesi con 22 o più puntate. Mi allargo sempre di più nei commenti, il più delle volte, e gli spoiler sono doverosi, detto questo buona lettura!

The Big Bang Theory 9x04: come ho già avuto modo di commentare con l’episodio sul tavolo da pranzo due anni fa, così torno a ribadire il mio dissenso nel trattare Sheldon con i guanti bianchi solo perché è un bambino nel corpo di un adulto e a finire col fare sempre tutto quello che vuole lui. Sono passate 9 stagioni, ce l’hanno fatta pure a sposarsi e Penny e Leonard non possono ancora vivere insieme perché Sheldon non è pronto ad un cambiamento del genere?! Dai su anche noi spettatori ci saremmo abituati a un cambiamento così necessario a livello logico. Capisco che TBBT resti una delle serie tv più viste attualmente, ma si potrebbe pure azzardare a far evolvere la storia ogni tanto, non è praticamente cambiato nulla da quando Amy è entrata nel gruppo nella quarta stagione! Comunque detto questo fa sempre molto ridere e dato il ritmo forse potremmo vedere un trasloco vero e proprio nell’undicesima stagione (PS: la canzone Thor-Indiana Jones ha fatto troppo troppo ridere, la canticchio da due giorni!).

Agents of SHIELD 3x03: sì ok la caccia degli Inumani, il bacio (atteso ma senza grandi emozioni) tra Daisy e Lincoln, Phil e Rosalinde che fanno comunella, May che è tornata a spaccare qualche culo (amoLa sempre), ma vogliamo parlare dei Fiz-Simmons?! Che gioia, che emozione, che dolcezza. Lui che le tiene la mano, la porta al ristorante per il loro appuntamento troppo a lungo rimandato. Da nerd adoro le scene d’azione, la fantascienza, i supereroi e tutto, ma a certe cose il mio cuore si scioglie, scusate. Bello come ora Jemma voglia tornare su quel pianeta (per salvare qualcuno?) dopo che è stata un episodio intero a dire “non ho voglia di parlarne per ora”, nemmeno con Skye-Daisy che era la sua amichetta sul BUS (quanto mi manca il BUS). La storia si infittisce e come sempre non ci resta che attendere per un altro splendido episodio settimana prossima!

Once Upon A Time 5x03: una sola domanda per riassumere questo episodio “Ma mo David-Charming che vuole?”. Stavamo lì a cercare di capire come parlare con Merlino (scena bellissima di Snow Emma Regina e Belle che si danno da fare tra i libri mentre lui come il ciufello che è tiene in braccio quel bambino che appare solo quando serve..a proposito ma Henrie dov’era in tutto ciò??) ed ecco che intuiamo come l’episodio sarà dedicato proprio al caro Principe Azzurro (banalmente e ovviamente diventato uno dei cavalieri della tavola rotonda). Per non parlare dell’antipatia di Artù che al motto di “per Camelot!” finirà per far esplodere Storybrook se nessuno lo ferma (grazie poi che Ginevra se ne era andata con quel bel ragazzone di Lancillotto!). Per il resto questa stagione continua a piacermi anche se questo episodio aveva un tono un po’ più basso dei primi due. Emma-Dark One sempre più intrigante e stronzetta, ci piace. Interessante come in questa stagione nonostante tutto i villan e gli eroi siano sempre più ambigui, da Regina tanto cara e figa (il look da Camelot le dona molto) che però promette tristezza e desolazione alla sorella, a Emma che cattivona quanto vuoi ma sempre da Hook torna. Molto Bene!

Jane the Virgin 2x01: non mi stancherò mai di ripetere quanto sia bella questa serie. Se dopo una grandissima prima stagione potevamo scadere nella seconda, tutt’altro: si ride di gusto e si piange di commozione di continuo. La voce narrante sempre più divertente, le situazioni sempre più volutamente paradossali e quell’autoironia del non prendersi mai sul serio che rendono questa una delle serie più originali degli ultimi anni, dico sul serio. Non vedo l’ora di sapere quali altre storie pazzesche usciranno fuori, ma in ogni caso #TeamRafael, quando bisogna prendere posizione è giusto farlo!

American Horror Story: Hotel 5x02: questi episodi possono durare anche 2 ore ognuno, ma non mi stancherei mai di vedere Gaga così figa in versione vampira vamp (credo abbia già superato un record nel suo piccolo, il personaggio con più cambi d’abito in un singolo episodio. Adoriamo). Altre facce familiari ci hanno raggiunto in questo secondo episodio portando con loro nuovi inquietantissimi personaggi. Una vera trama pare restare ancora confusa tra le porte del Cortez, ma ho apprezzato una prima parvenza di spiegazioni, tra la Contessa che insegna al suo nuovo protegé come essere un bravo vampiro (termine usato esplicitamente da lei, quindi niente di supposto o vago) e il raccontino di come l’hotel è stato macabramente costruito. Osserverei questa stagione estasiato come un’opera d’arte tutto il tempo, ma apprezzerei un po’ più di azione a parte i sanguinamenti random. Grazie Ryan!

The Flash 2x02: ulteriori elementi che ribadiscono il concetto della scorsa settimana sulla fumettosità di questa serie come i mondi paralleli, i metaumani psicopatici e i costumi “particolari” (ok il rendere omaggio, ma quell’elmetto non si può guardare, specie su un omone come Teddy Sears, che tutti voi avrete già visto in AHS, 666 Park Avenue e Master of Sex tra le altre serie in cui ha fatto comparsate). L’importante però è seguire un percorso senza sbandare nel facile effetto sorpresa fine a se stesso (vedi scena finale prevedibilissima).

Arrow 4x02: Ogni volta che vedo un flashback mi domando cosa succederà quando arriveremo alle quinta stagione e finiranno i 5 anni di Oliver sull’Isola, non stava mai tranquillo oh. Quanto al present day, nella piena logica del nuovo Green Arrow c’era d’aspettarsela la candidatura di Oliver a sindaco, più che altro considerando che sia lui che i suoi affetti sanno decisamente proteggersi da soli. Ma ho la sensazione che la milfona bionda tornerà prima o poi. Quanto alla questione resurrezione, be’ era solo questione di tempo dato che Sara farà parte dello spin-off Legends of Tomorrow nel 2016, ma la faccenda della bara aperta col corpo rinsecchito è stata comunque creepy. Postilla solita per la dolcezza degli Olicity (ma l’anello?!?!).

Undateable 3x01-3: quando credevi che non potessero fare di meglio, ecco che ti mettono Live tutte le puntate. Sono troppo bravi e divertenti, anche negli errori e quando non riescono a trattenersi dal ridere. L’opposto di You’re the Worst ma altrettanto convincente. Per chi è in cerca di una comedy dal cuor leggero per ridere e passare una bella mezz’ora.

Scream Queen 1x05: alla fine si scoprirà che tutti sono colpevoli, hanno segreti ecc. Ma intanto la noia, anche l’inseguimento nel labirinto era piuttosto banale. Alla prossima settimana.

The Vampire Diaries 7x02: in breve, la mamma toglie i giocattoli, ovvero le amate, ai figli perché le hanno ucciso il non-figlio. Irritante ma ci può stare, anzi la cosa che Caroline rimane con gli Eretici potrebbe essere interessante. Il salto nel futuro ormai l’ho assimilato, mi piace quando si cambiano tante cose, dai lavori agli amori, ma spero che il salto avvenga tra breve e si torni ad avere una sola linea temporale nella trama. Quanto a Ric che vuole resuscitare la moglie, la banalità. I soliti alti e bassi insomma.

Brooklyn Nine-Nine 3x03: fa sempre ridere, ma non più così tanto come un tempo.

Grey’s Anatomy 12x04: ridi e piangi, piangi e ridi. Dodici stagioni e ancora è così ad ogni episodio (l’ondata grigia, geniale). Ma facciamone altre 12 se sono tutte così! Maggie e lo specializzando, come ai bei vecchi tempi. Il trauma infantile della Edwards, immancabile se vuoi far parte del gruppo. La coppia di vecchietti amorevoli e uno dei due muore e Arizona e April piangono, la commozione più totale che Bambi è NIENTE! Ma il finale. No va be’ Shonda questo è stato proprio un colpo basso, povera Meredith proprio ora che aveva ritrovato un equilibrio. Ok quando arriva venerdì prossimo?!?

You’re the Worst 2x06: Lindsay che impara a usare le gambe per camminare è un epic LOL da
annali. Edgar la Yoko Ono dei gruppi comici. Ma soprattutto Jimmy che ricaccia i suoi baffoni da travestimento, quante risate! Ma Gratch che fugge la notte per piangere in macchina mi ha fatto un po’ di tristezza. Perché povera stella piangi?! E Jimmy che era così contento che non la stesse tradendo da andarsene via sorridente invece di aiutarla, è proprio il peggiore!

Blindspot 1x04: in effetti con tutti quei tatuaggi sul corpo era strano non ce ne fossero un paio di invisibili sulla faccia! Evito di commentare la questione, piuttosto lampante fin da metà episodio, degli scienziati che diffondono malattie per ridurre la popolazione (ma resta un dato di fatto che siamo decisamente troppi a questo mondo e le risorse sono quelle che sono. Grazie Inferno e Dan Brown per avermi messo questo pallino in testa, by the way). Pian piano conosciamo meglio i personaggi secondari e la geek bionda è decisamente la mia preferita. La nuova svolta, con Jane che è e allo stesso tempo non può essere Taylor, è quello che ci voleva per far crollare le ben poche certezze che avevamo (credo che il padre di Weller potrebbe essere un personaggio chiave a questo proposito). In fondo siamo solo al quarto episodio e la strada fino al season finale di Maggio è lunga!

The Mindy Project 4x05: the Modern Mommista, un blog per essere la perfetta casalinga anni ’50, LOL. Dopo diversi anni questa comedy continua ad avere questi dettagli a dir poco esilaranti e geniali, Mindy poi sempre dentro il suo mondo, una dottoressa perfetta che fa il caffè mettendo la capsula della macchinetta nella tazza! Quanto alla svolta finale, le permetterà il compromesso che tanto voleva, ma quanto durerà?

Minority Report 1x04: in attesa della cancellazione un episodio standard con Dash innamorato al volo di una mai vista che ovviamente si rivela essere una vendicativa psicopatica. Lui più di chiunque altro dovrebbe sapere che non sempre le cose sono come appaiono a prima vista, o a prima visione. I soldi con la faccia di Obama molto simpatici, ma nel 2065 si useranno ancora le banconote?!

The Originals 3x02: vogliono essenzialmente tutti la stessa cosa, ma per orgoglio, risentimento e tanta sfiducia finiscono sempre per scontrarsi e fraintendersi, finché arriva il pazzo di turno. Sarebbe stato noioso (solo per loro) se non ci fosse stata una nuova arma in grado di uccidere gli Originali, ma tutta questa questione, compresi i due fratelli inquietanti pronti ad arrivare, fa molto apocalisse da finale di serie. Non so se loro sanno qualcosa, ma con questa profezia dell’amico-nemico-parente si potrebbe davvero arrivare ad una svolta pesante per la serie prima del previsto. E io che invece speravo nel ritorno di Rebekah e Kol, ma forse se ne parla nella seconda parte di stagione. Insomma la questione è lunga e mortale. Meglio di TVD? Non so, comunque sia quest’anno ci stanno dando dentro pesantemente entrambe le serie per recuperare ascolti.

iZombie 2x02: nuovo caso, nuovo omicidio, nuovo cervello. Tutto bene se non fosse per Major che per attenuare la sua tristezza nell’uccidere zombie per salvare Liv non solo la allontana (ti allontano per proteggerti, che cliché), ma poi si inizia pure a drogare (doppio cliché). Quanto alle mire di Blaine, mi è sempre stato piuttosto indifferente come personaggio, è un cattivo insipido, a parte quando ha ucciso la nuova fiamma di Liv, lì ci sono rimasto un po’ male. Episodio nella norma.

Scandal 5x04: Shonda si è sfogata proprio in questo episodio. Dalle senatrici che si riuniscono per conto loro alle Dog-Whistle Politics. Sapevo che Marcus sarebbe stato il nuovo gladiatore dalla prima puntata in cui è apparso (e ha già scalzato il posto di Harrison), ma soprattutto l’arrivo di Mia Maestro, la stupenda Mia che dopo la brutta parentesi The Strain è tornata a fare un ruolo da spia figa. Spero diventi una regular al più presto, ho già capito che è una stronza doppiogiochista ma la amo. La cosa più sorprendente di tutte però è che dopo 5 stagioni questa è la prima volta in cui stimo Fiz, il presidente repubblicano più moscio della storia inventata e non che finalmente prende una decisione e non fa la scelta furba ma quella giusta. Certo ora più che mai (dopo il mezzo ricatto infantile dei senatori del suo stesso partito) parlare di lui come repubblicano fa alquanto ridere, ma è il mondo di Shonda, se lei dice che è un repubblicano noi ci crediamo. Sono stati 4 episodi travolgenti, ma spero che ora si torni ad acque più tranquille e a nuovi casi per la Olivia fixster.

How to get away with murder 2x04: temevo quasi che arrivassero davvero ad assolvere una
psicopatica omicida, sai com’è Annalise vince sempre. Bravo Connor che fa la cosa giusta pure se lo sgridano. Qui sfugge un po’ troppe volte il concetto di bene e male; lo so sono il primo a ridere del buonismo di certe serie, ma il cinismo deve avere un limite! Quanto al resto, tutto ok pezzo dopo pezzo. Diciamo che questo episodio mi ha entusiasmato meno dei precedenti, ma la stagione continua a piacermi più della precedente.

Limitless 1x04: Good Brian, Bad Brian. Anche quando si è la persona più intelligente del mondo si hanno questioni morali. Considerando che l’FBI nasconde certe info ai suoi stessi agenti, direi che puoi essere scusato stavolta. E poi quanto potranno essere gravi le azioni del caro senatore Morra!? Credo sia quasi arrivato il momento di vedermi il film, dato che la serie mi sta abbastanza convincendo!

Quantico 1x03: la serie che si auto-spoilera. Episodio dopo episodio scopriamo che fine ha fatto ogni singolo cadetto quel tanto che basta per non farci davvero capire tutto. Buoni o cattivi, boh! Solo un grande grosso GOMBLOTTO! Prendi Simon, ti fa simpatia eppure nulla si sa davvero di lui, anche la cosa più banale: banana o patata?! Uno show basato sullo stuzzicare la curiosità per farsi seguire ogni settimana puntando sul caro vecchio patriottismo americano. E quindi continuiamo, magari prima o poi scoprire pure i veri gusti di Simon!

Crazy Ex-Girlfriend 1x01: credevo fosse una comedy, poi ho visto che durava 40 minuti; hanno iniziato a cantare, ma non fanno cover come a Glee né canzoni divertenti come Galavant; la trama sembra il sequel di Cristina e Luca, ho mandato avanti più volte per vedere se si arrivava ad un punto ma nulla. Credo che l’idea fosse di fare una specie di Ally McBeal in chiave musical, ma anche NO! No ok scartata anche questa, non si può guardare!

Empire 2x03: non si potrebbe fare uno spin-off su Cookie e cancellare questo scempio?! Sinceramente non so se continuare a vedere questa serie, le ripicche di famiglie sono diventate noiose alla 1x03 e siamo ancora allo stesso punto. Lucius è un arrogante, i figli degli stupidi, l’unica che si salva è Cookie ma non può reggere da sola uno show che fa acqua da tutte le parti. Ad un certo punto il fattore figo annoia e senza trama si va avanti ben poco. Sono già indietro di un episodio e non mi sento molto spronato a recuperare. Sono davvero combattuto, ci sono serie accantonate più belle che meritano i 40 minuti che si buttano a vedere questi qua farsi “la guerra”. Non si salvano neanche le canzoni quest’anno.

The Leftovers 2x01: Data la lunghezza della puntata ho atteso di avere una domenica libera per iniziare la seconda stagione di una delle serie più strane mai viste. Fa piacere confermare la stranezza. Se non per la nuova sigla che già ci preannuncia Let The Mystery Be, i primi 10 minuti ci disorientano alquanto con una ambientazione primitiva quasi kubrickiana che lasciano decisamente alla libera interpretazione (io ci ho visto una leftover primordiale che cerca con le sue sole forze di andare avanti dopo la dipartita dei suoi cari, ma il mondo la sconfigge nella sua lotta alla sopravvivenza). Per poi introdurci una nuova cittadina, felice e serena perché nessuno dei residenti è scomparso, diventando una terra Miracolata e Miracolosa. Ma come la tv ci ha sempre insegnato, nulla è mai così bello come appare e dietro la serenità si nascondono recinti, sorveglianze e squadriglie pseudo fasciste che “mantengono” l’ordine. E poi quando siamo sul punto di pensare che la serie è tutta cambiata e vuole farci vedere nuovi punti di vista, ecco che riappaiono alcuni dei nostri personaggi più cari (ma in realtà dai titoli di testa già sapevamo del loro ritorno prima o poi). E quindi eccoci qui, con nuovi misteri e nuovi personaggi. Decisamente un ritorno intrigante!

The Blacklist 3x03: nonostante la fuga riescono pure a sventare una pseudo apocalisse con truffa annessa. Che bella squadra Red ed Elizabeth insieme. Ora però siamo seri che c’è Dembe da salvare!

Once Upon A Time 5x04: come rovinare una stagione in 40 minuti. O meglio, era inevitabile un episodio che spiegasse il passato di Artù e del suo regno e un passo successivo verso il “tradimento” che ha portato Emma a diventare la Dark Swan, però che noia!! Il personaggio di Artù è irritante come neanche Pan, il peggior “cattivo” di sempre, uno sfigato che pur di arrivare a farsi il gradasso con una corona in testa ha incantato moglie e sudditi. Carinissimi i Charming che erano quasi riusciti a smascherarlo, ma uffa è ancora lui il vincitore (per ora). Mi domando come sia possibile che uno così sia riuscito a estrasse Excalibur! Altra noia per il fatto che nel presente la situazione non si è mossa, ma potrebbe essere interessante vedere Mer(i)da a Storybrook e alleata a Lancillotto. Era ovvio che la sua storia non fosse conclusa. Episodio oggettivamente brutto ma necessario insomma. Urta solo che ora bisogna aspettare un’altra settimana per andare avanti. 


Ok corro a iniziare i nuovi episodi, ora che la vita sociale mi ha di nuovo abbandonato!


Vostro David

Nessun commento:

Posta un commento