martedì 3 novembre 2015

Telefilo Weekly #6


Neanche l'influenza o le feste di laurea possono fermare questo treno ormai ben avviato. Poi magari la prossima settimana deragliamo, ma intanto beccatevi i commenti delle serie tv più amate da me tutti anche questa Week numero 6! (27 ottobre - 2 novembre).

The Big Bang Theory 9x06: questioni morali-legali e appuntamenti tramite App. Un altro simpatico episodio della serie che ci ha insegnato che Nerd è bello!

Brooklyn Nine-Nine 3x05: l’episodio di Halloween fa sempre molto ridere, anche se quest’anno era più facile capire che dietro tutto c’era Amy. A chi toccherà il prossimo anno la corona?!

Undateable 3x04: tante risate e anche un po’ di trama in questo episodio. Ora che ci stiamo abituando ai live quasi rientriamo in una normalità. Mi piacciono un sacco i riferimenti pop che solo registrando dal vivo possono fare (la battuta sul nuovo singolo di Adele, top!).

Jane the Virgin 2x03: ho saputo che gli ascolti non stanno andando benissimo e posso anche capire perché dato che non è una serie conosciutissima, che a leggerne la trama si può storcere il naso ecc. Anche io non ne ero convinto a primo impatto, ma ascoltate chi vi consiglia una serie, a volte può sbagliare, ma vi permette sempre di dare una minima chance ad un pilot che avreste visto con grossi pregiudizi o magari scartato senza neanche vederlo. E fidatevi del vostro Telefilo quando vi dice che questa serie MERITA! 


Blindspot 1x06: arrivati al punto in cui la nostra cara coppia è preoccupata del reciproco coinvolgimento e invece di parlarne in maniera pacata iniziano a fare gli acidi a vicenda. Classica mossa da stupidi protagonisti di serie tv. Nulla di cui preoccuparsi (è probabile che Weller sarà sostituito da un noioso burocrate arrogante come intermediario di Jane la prossima stagione, ma per ora è presto). Mi ha fatto piacere vedere Sofia di Young And Hungry nel ruolo inedito di una hacker tormentata, personaggio interessante e anche utile alla squadra, peccato l’abbiano messa nella protezione testimone quindi difficilmente la rivedremo mai. Dispiace per Jane che aveva trovato una mezza amica al di fuori della squadra e ora invece resta sola, con i suoi sogni erotici verso un tizio che non è all’altezza di Weller, ve lo posso dire dal primo sguardo proprio. Attenderemo nuovi sviluppi considerando pure che ogni tatoo pare abbia più di un significato, ergo altre 10 stagioni assicurate! 

Agents of SHIELD 3x05: episodio doveroso. Ben fatto e Jemma è stata bravissima. Mi fa pure piacere che sia apparso Dillon Casey (Being Erica, Nikita). Certo da grande fan dei Fiz-Simmons la svolta romantica non mi è andata molto giù, ma è piuttosto comprensibile dato il contesto. Fiz che già si adopera per salvare lui è la DOLCEZZA fatta persona, resterà solo da capire alla fine della storia cosa farà Jemma coi due bei pretendenti. Non amo molto gli episodi monotematici che non mandano avanti la narrazione, ma ripeto episodio doveroso e ben realizzato, quindi tanto di cappello agli ideatori di questa faccenda e ci vediamo mercoledì prossimo.


American Horror Story: Hotel 5x04: l’evento dell’anno, la Devil’s Night. Un’altra scusa per uccidere un po’ di gente random o subdola marchetta per la nuova serie di Ryan Murphy American Crime Story? In ogni caso episodio moscio per essere la prima parte della coppia di puntate di Halloween. Mi ha solo fatto piacere ritrovare Lily Rabe, irriconoscibile così conciata, e la new entry Seth Gabel (Fringe, Arrow, Salem) che è perfetto nel ruolo dello sfigatello psicopatico. Più interessante la storia della dottoressa e non solo perché c’era di mezzo Gaga (sempre la più figa di tutti), ma perché in ricordo della sua fugace quanto memorabile apparizione in Asylum, ero convinto che Chloe Sevigny dovesse regalarci una performance attoriale ben più importante della banale moglie bacchettona del detective. Sono certo che in versione vampira sarà molto più interessante. Attendiamo la seconda parte con decisamente meno aspettative.

The Mindy Project 4x06: mi aspettavo un episodio Mindy-centrico e invece cambio di programma e via con un road trip Danny e Morgan. Mi ha fatto tanto ridere, ma sono contento che il figlio illegittimo fosse un fake, perché avrebbe reso tutto troppo complicato per la neo famigliola felice a New York.

The Flash 2x04: non ho ancora capito perché hanno fatto fuori Robbie Amell arrivando a rimpiazzarlo con un nuovo tipo. Divergenze creative o crudele gioco di trame? Anche perché Firestorm sarà uno dei protagonisti dello spin-off di Legends of Tomorrow ma solo Victor Gaber (il Professor Stain) è presente nel trailer. Mistero. Stendiamo un velo sulla storia della madre di Iris e quello che sembra l’annuncio di una futura apparizione del fratello perduto (o fratellastro?). Io piuttosto starei delle ore a parlare dell’apparizione di Rip degli Street Sharks come nuovo cattivo…ah non era Rip? Non c’è nessun crossover con il cartone degli anni ’90?! Esiste davvero un personaggio DC Comics metà uomo e metà squalo chiamato King Shark?! Ok. Be’ in effetti dopo il gorilla killer perché stupirsi di uno squalo con le gambe. Quanto al finale con Harrison Wells che da quello che ho intuito viene dalla Terra 2, credo sia uno dei buoni, in fondo il Wells cattivo nella prima stagione era in realtà Eobard Thawne quindi non c’è motivo di pensare che anche questa versione dello scienziato sia malvagia. E poi ha salvato Flash dall’uomo-squalo…l’uomo squalo.


Arrow 4x04: sono sempre stato uno di quelli che trova irritante vedere nelle serie tv quando ci sono “questioni” sui soldi che rovinano la trama con realistiche esigenze quotidiane. Ma nello scorso episodio Felicity doveva fare dei licenziamenti perché la Palmer Technologies era in perdita e in questo, oltre a sovvenzionare la campagna elettorale di Oliver, hanno costruito dal nulla un nuovo super figo QG segreto ipertecnologico?! E poi dato che questi combattono il crimine mascherati per vivere, come si guadagnano i soldi per fare la spesa?! Lo so che sono dettagli futili ma se mettete in ballo i soldi poi dovreste darle due spiegazioni. Come vorremmo una spiegazione sulla scelta di Rutina Wesley come poliziotta criminale-ma non troppo della puntata. Sarà che il mio odio nei confronti di Tara in True Blood è stato così profondo che ora al solo vederla mi parte l’embolo, ma poi se l’hanno scelta vuol dire che prima o poi riapparirà. Dio ce ne scampi e liberi. La vera domanda della puntata è solo una però: cosa doveva indossare Felicity?? Eh Oliver!?! Muoviti a farle la proposta, sciocco!

iZombie 2x04: che indagine stupida. Mi aspettavo molto di più dalla Liv cantante country, invece giusto quel siparietto con la chitarra che è durato un minuto e pure spezzato in due. Evito di ripetere le mie critiche sull’uomo-cliché chiamato Major. Ma Peyton e Blain? No vi prego che coppia orrenda! Episodio deludente.

You’re the Worst 2x08: cosa c’è di meglio di un Sunday Funday? Uno Spooky Sunday Funday! Devo dire che ho riso meno del previsto, ma la casa degli orrori è stata un tocco di classe. Troppo carino Jimmy che cerca di far risollevare Gretch. Lindsay che inspiegabilmente si ritrova in intimo in una fossa a parlare di servizio clienti con un travestito il LOL della settimana. Non ho capito però la faccenda della barista che ci provava con Jimmy, oltre a Gretchen che a fra finta di stare bene è stata pessima. Comunque bello sempre.


Minority Report 1x06: Los Angeles che è diventata un’isola di hippy e contrabbandieri. Che bell’immaginario. Episodio normale, il caso fuori città è un classico.

The Vampire Diaries 7x04: finalmente Damon ha capito che era il caso di mollare il corpo di Elena da qualche parte e farsi una vita (con chi?). Stefan e Caroline hanno finalmente quagliato (quanto dureranno come coppietta felice?). Stiamo sempre più umanizzando le Eretiche quindi potrebbero diventare personaggi fissi (almeno chi supererà il midseason). Alaric e Bonny che resuscitano Jo, chissà come ritorna (sarà lei la madre delle due gemelline?!). Tante domande, tanti morti random, il solito.

Faking It 2: considerando che il primo episodio è uscito a Settembre 2014, è un miracolo che sia riuscito a finirla questa seconda stagione. Capisco dividere la stagione in due parti, lo fanno sempre più serie, e funziona per casi come Teen Wolf (che è di Mtv come questa serie), ma dai su facevano prima a iniziare direttamente una terza stagione! Dopo questo sfogo sulla follia dei palinsesti internazionali, molte nuove avventure per la scuola più politically correct del mondo. In effetti alla fine della fiera siamo ritornati al punto di partenza, Amy è innamorata di Karma, Karma di Liam ma non vuole rovinare l’amicizia con la sua BFF, Liam ha dilemmi familiari e Shane è a caccia. Molto curioso di vedere come saranno messi tutti dopo i 3 mesi dell’estate (che se tutto va bene sarà a primavera 2017! Ma spero a gennaio come PLL). Una grandissima americana e presa in giro delle americanate, una serie a cui non daresti un centesimo ma poi ti spari l’intera stagione in tre giorni. Adatta a chi cerca qualcosa di leggero ma non banale, un teen tramedy se posso inventare un nuovo genere!


Limitless 1x06: attendavamo con ansia l’episodio in cui gli effetti collaterali si sarebbero fatti vivi facendo a pezzi il nostro caro Brian. Pensavo che alla fine avrebbe raccontato tutto a Rebecca, ma evidentemente il patto col senatore Morra resta valido. Il caro senatore che qui riappare con un nuovo cameo che ci dimostra come il personaggio sia ben integrato nella serie e ufficiale sequel del film. Mi fa piacere che Bradley Cooper non sia uno di quegli attori snob che ti fanno la comparsata quella volta ogni morto di papa facendotela pesare pure (ricordiamoci sempre che lui stesso nasce in una serie tv, parlo di Alias ovviamente, oltre al fatto che è uno dei produttori dello show). La faccenda che sta cercando un partner è interessante, potrebbe indicare una presenza più regolare dello stesso Cooper?! Certo è che non è stato simpatico minacciare Rebecca, ma fortunatamente era solo un crudele test (non mi fiderei molto di Sands però). Intanto proseguono le indagini sul NZT. Episodio cardine insomma.

Quantico 1x05: carina la prova sotto copertura, ha permesso di esplorare meglio chi è sotto copertura dall’inizio; mi dispiace ma dopo tutti quei sotterfugi non riesco a credere totalmente alla spiegazione di Simon, troppo semplice per una faccenda così intricata. La ruota del sospetto gira e gira anche questa settimana e ora toccherà al caro Caleb, e se va come per gli altri, presto ci sarà un nuovo membro del #TeamSaveAlex o #AlexIsInnocent. A questo punto credo che quello che ha più da nascondere sia il capetto delle reclute nonché guarda caso il comandante del #FindAlexDeadOrAlive. Inizio a chiedermi cosa si potranno inventare per la seconda stagione quando tutti i segreti verranno a galla, un super GOMBLOTTO mondiale probabilmente.


The Mindy Project 4x07: dopo un film pseudo horror la notte di Halloween non chiedevo di meglio di un latte caldo, biscotti e la vita assurda della stravagante Mindy Lajiri. Troppo sullo specifico? Ottimo in qualsiasi situazioni, anche con gli stereotipi italiani che abbondano in questo episodio (anche se qualche nonna-madre italiana potrebbe davvero rispecchiare l’immagine di Annette, diciamocelo!).

Undateable 3x05: special di Halloween tutti in costume e tante risate. Mi fanno morire i riferimenti metanarrativi sugli attori stessi o sul pubblico. Il cameo di Megan Trainor è stato esilarante.

Scandal 5x06: “La mia vita avrebbe avuto un senso se non fosse stato per te!” (Mellie Grant). Avrei voluto chiudere questo commento dell’episodio semplicemente con questa illuminante citazione, ma ho giusto altre due cosine da dire. Prima cosa che tristezza che in tutta la commissione non ce n’era uno che si salvava, che non avesse qualche scheletro nell’armadio (probabilmente in un caso c’era letteralmente). Secondo, Fiz se pensavi che Olivia ti avrebbe sposato con due petali per terra e qualche candela accesa, caro mio allora non sai un cazzo di Olivia Pope! A parte che finché sarai Presidente non ti sposerà mai perché odierebbe essere la First Lady e poi chissà che non si ravveda e alla fine sceglie Jake. Terzo, Mellie è ufficialmente il mio personaggio preferito e ho adorato la sua ultima scena “tu mi farai diventare Presidente degli Stati Uniti”, amiamola #MellieForPresident. L’unica cosa che non mi è piaciuta dell’episodio è stata la morte di Elise, una come Mia Maestro non può essere fatta fuori dopo 3 episodi!! So che servirà per dare una svegliata a Jake soprattutto ora che finito l’impeachment ci si focalizzerà di più sulla faccenda Lazzarus, però l’ho trovato ingiusto. Detto questo, sempre stupenda questa serie!


How to get away with murder 2x06: ammetto che di questi tempi l’anno scorso ero già abbastanza sconfortato da questa serie. Ora va decisamente meglio, ma questa spirale continua di omicidi-bugie-sotterfugi che caratterizzano il telefilm stesso a volte sono ripetitivi e alla lunga perdono d’effetto. Considerando che mancano 2 settimane al flashforward che si fa ogni puntata più interessante, direi che possiamo passare sopra a certi corsi e ricorsi storici e attendere quello che indubbiamente sarà l’episodio più bello della stagione.

The Blacklist 3x05: bellissimo episodio come sempre e il ritorno in grande stile di Dembe è stato commovente se devo essere sincero. Ora che il caro direttore della Congrega può mettere le mani sulle informazioni dell’FBI la situazione sarà decisamente più scomoda, ma nessuno di noi ha mai sperato che sarebbero stati Ressler e compagnia a scagionare Liz. Red pensaci tu (come sempre). LoL della settimana per la scena in cui il cattivone (che per me sarà sempre Laurent di Twilight, quindi non potrà mai incutermi alcun timore di sorta), che è riuscito infidamente a catturare i nostri due beniamini, dice “Che rapporto c’è tra voi due comunque? È quello che vogliono sapere tutti”. Dio solo sa quanto è vero!!

The Originals 2x05: la cosa più interessante è il club Strix, il resto poco impressionante. Quella pazza di Aurora non si è ancora palesata e già ha combinato un macello. Brava! Come al solito personaggi che non c’entrano con la trama dell’episodio vengono estromessi come se nulla fosse. Magari Cami e Davina erano insieme ad un party di Halloween a divertirsi una volta tanto senza i Mikaelson a rompere loro le scatole.

Once Upon A Time 5x06: il problema di serie con la struttura narrativa come quella di OUAT è che quando il protagonista dell’episodio è uno dei personaggi che non sopporti, ti bruci una puntata intera e tocca aspettare un’altra settimana per poter andare avanti con la storia che ti interessa. Un episodio intero dedicato a Merida e Belle, aka l’aspirante regina più stupida di sempre e la noia fatta donna, un duo imbattibile! Basti pensare che per farsi aiutare da Belle a salvare i suoi fratelli, Merida le ha dato una sassata in testa, ditemi voi se una è normale! (tra l’altro da notare che nessuno degli altri personaggi che è andato a salvare Lancillotto si è minimamente preoccupato-accorto della sparizione di Belle). Non che la furbizia sia stata il leitmotiv degli altri: dare il fungo-messaggero a Artù o Artù stesso che butta il fungo nel fuoco e manco controlla se è bruciato; ma va be’ quello era un banale espediente per far capire nel presente a tutti quanti quanto sia ciufello e “cattivo” il re di Camelot (poi uno dice che il mondo va a pezzi, se pure nelle favole i re e le regine sono i primi tra gli idioti!). Troppo poco spazio alla cara Dark Swan e anche la scena di inizio stagione in cui baby Emma incontrava Merlino al cinema è sfumata dopo che lei ha avuto un mezzo deja-vu a riguardo come neanche nei peggiori episodi di PLL e Merlino che in prima persona gli ha ricordato le sue parole (l’utilità di dirlo alla baby Emma allora?!). Detto così pare essere stato l’episodio peggiore di sempre ma resta comunque una stagione figa e certi dettagli si perderanno col tempo.

Ash vs Evil Dead 1x01: premetto che per me Bruce Campbell è sempre stato Autolico di Xena e Hercules (nonché Sam in Burn Notice) e prima di oggi non sapevo di tutto il mondo dietro alla saga horror La Casa. Ma da bravo telefilo e riscontrando nei social un certo fermento per questa serie mi sono informato (grazie Wikipedia) e ora mi è tutto più chiaro (certo è che non recupererò mai i film). Un piccolo riassunto è stato fatto anche durante il pilot (i cinque amici, lo chalet, il libro demoniaco, le possessioni, il sangue e le amputazioni) permettendo la comprensione anche ai più ignari di questo nuovo show Starz diretto da Sam Raimi (non proprio l’ultimo arrivato insomma), che è anche dietro la trilogia originale che vedeva protagonista un decisamente più giovane Campbell (che è tipo il bff di Raimi). I due dopo 30 anni (il primo film è del 1981) hanno deciso di recuperare il personaggio di Ash Williams e farlo lottare contro il male in maniera seriale. Vi dico solo che l’idea è talmente piaciuta che la serie è stata rinnovata per una seconda stagione ancor prima che uscisse questo primo episodio. Devo dire che i fan del genere hanno di che esaltarsi, una comedy horror con tutti i crismi, dalle scene in cui la musichetta bastarda ti mette un’ansia che Ciao a quelle nonsense che ti fanno ridere di gusto, il tutto imbrattato da un quantitativo di sangue random che fa concorrenza a qualsiasi B Movie splatter. Onestamente non so se continuare nella visione e intraprendere questo viaggio che ogni settimana porterebbe a eventuali incubi notturni (scusate sono un tipo delicato, a volte), ma è indubbiamente un ottimo prodotto seriale e sono certo che non ha lasciato delusi i fan della Casa (così sembra di parlare del Grande Fratello però..). Certo solo per la curiosità di sapere il ruolo di Lucy Lawless (Xena) me lo continuerei a vedere, ma ne andrebbe della mia salute psichica alla lunga quindi non so. Vedremo.


Se siete arrivati fino a qui, anche con questa nuova disposizione delle immagini che allunga ancora di più questi post imbarazzantemente lunghi, non posso che dirvi quanto vi stimi, io stesso lo farò solo una volta. Ciao!

Vostro David

Nessun commento:

Posta un commento