mercoledì 27 luglio 2011

Captain America - due parole



Non voglio soffermarmi molto su questo film, ma non voglio neanche lasciarlo passare senza dire nulla.
Gli ingredienti dei classici Marvel ci sono tutti come sempre: supereroe, supercattivo, donzella tosta che si innamora del supereroe, qualche aiutante qua e là, scontri, effetti visivi notevoli, risate.
Ma tutto ciò è ben diluito con fattori nuovi, prima di tutto l’ambientazione: la seconda guerra mondiale. Rende le cose meno distaccate dalla realtà (anche se la solita dose di assurdità non manca); è un elemento che mi ha particolarmente colpito.

Come tutti i primi film di supereroi, la prima parte è dedicata alla creazione dell’eroe (forse un pochettino troppo lunga), per poi passare all’azione vera e propria che non delude mai, occhi e cuore. Anche se in questo caso l’effetto visivo più interessante (e anche un po’ inquietante) è stato il “ridimensionamento” del fisico di Chris Evans (alias Capitan America, perfetto per il ruolo) che per l’occasione è stato inizialmente rimpicciolito, con risultati impressionanti. Ma fan dell’ex Torcia (dei Fantastici 4 N.d.R.) non vi preoccupate, perché dopo la “trasformazione” gli addominali del bel Chris si faranno vedere, più pompati che mai!

Non dimentichiamoci però che questa pellicola è solo una tappa di quel percorso che ormai da anni sta attraversando la Marvel (non a caso il sottotitolo italiano è Il Primo Vendicatore!). I fan della serie (me incluso) sono in trepida attesa del film de I Vendicatori, in cui Capitan America si unirà (nel film capirete come) agli altri eroi che già conosciamo: Iron Man, Hulk, Thor più altre new entry. E se la cosa potrebbe preoccupare qualcuno (troppa gente, troppa carne al fuoco), non temete, perché ho piena fiducia nel regista che si sta occupando proprio ora della pellicola, il grande, il magnifico, Joss Whedon (creatore di Buffy se qualche mentecatto ancora non lo sapesse).

Consigliato? Sì, per i fan (ma anche non) del genere. E mi raccomando, restate in sala fino alla fine del film! Dopo i titoli di coda (come sempre nei film Marvel) c’è una chicca davvero, ma davvero imperdibile!!

Vostro David

Nessun commento:

Posta un commento