martedì 5 agosto 2014

Telefilo Weekly VII

Oltre ad essere stata la settimana del mare (era quasi ora, per quel poco di sole che è riuscito nel week-end) e delle chiacchierate tramite messaggi vocali di whatsapp (un saluto speciale a quella poveretta che ha ascoltato 52 minuti della mia orrenda voce!), questa è stata la settimana dei finali di stagione e delle mini maratone. In realtà ho visto, in termini di serie tv, poche cose, ma di alcune ho visto parecchi episodi. Ma andiamo con ordine:

The Leftovers 1x03: ammetto di aver preso la brutta abitudine di andare “avanti veloce” quando un certo episodio mi angoscia o annoia particolarmente (Under the Dome lo vedo solo così quando mi capita!), e questo terzo episodio di Leftovers è stato un po’ tutti e due. Concentrarsi su un singolo personaggio per un intero episodio può avere i suoi rischi in termini di ritmo narrativo e quant’altro, a volte può andar bene (caso recente la 1x06 di Pennydreadful), a volte meno. In effetti nei primi due episodi il caro reverendo Ninth Doctor (lo chiamerò per sempre così Christopher Eccleston) non è stato molto presente se non per piccole scene e non è stato sbagliato approfondire il ruolo delle religioni tradizionali in questo mondo traumatizzato. Sebbene la storia sia stata rilevante e a tratti interessante, 54 minuti con quel ritmo sono estenuanti, mi dispiace (specialmente con quel finale davvero deprimente!). Sono sicuro che questa serie ci regalerà ancora tanto, ma a questo giro poteva fare meglio.


Modern Family 5x18-24: l’ho sempre pensato, comedy come queste vanno viste a ondate, tsunami di divertimento che ti travolgono e svoltano anche la giornata più buia. Ho adorato ogni singolo episodio, il finale è stato dolce e spassosissimo. Ancora una volta MF ha dimostrato di essere una serie che merita l’amore di pubblico e critica che ha. Ci vediamo il prossimo anno sicuramente!

Pretty Little Liars 5x08: solo perle trash come PLL possono rivoltare stagioni interessanti in un solo singolo episodio. Tornati a pieno nella degradazione più totale, con scene ridicole e risvolti paradossali. Ero riuscito quasi ad apprezzare Hanna lo scorso episodio, che già mi devo rimangiare tutto. Si ubriaca senza motivo (manco le si fosse macchiata la sua camicetta leopardata preferita!) insieme a un Caleb irriconoscibile non solo per il taglio di capelli (ok che in quella farsa di Ravenwood ha visto fantasmi e quant’altro ma perché fare così?!), e ciliegina sulla torta finisce con l’essere abbordata da un irriconoscibile Zac. Il caro barista giovane e simpatico ma allo stesso tempo maturo e premuroso si è trasformato in un maniaco sessuale fedifrago a pochi giorni dal suo matrimonio. Cosa gli è successo in Austria?? Ma soprattutto che problemi avevano gli sceneggiatori che non vogliono far sposare la madre di Aria?! Maledetti non dovete toccarmi Holly Marie “Piper-Halliwell” Combs!!
Lasciamo perdere le altre 3, specie la scena pietosa di Emily e Spencer rinchiuse da A (?) con un cavallo impazzito o Alison che assolda Noel per spaventare la madre di Hanna. Quanto è scema quella bamboccia!

Orange is the new black 1x12-13/2x01: altro finale di stagione, di tutt’altro genere, che però a differenza dei season finale delle comedy che solitamente finiscono molto carinamente, qui si rispetta l’ormai più che collaudato cliffhanger. Fortunatamente avevo già a disposizione il primo episodio della seconda stagione, e che fai non te lo vedi?? Insomma, finale scoppiettante e (ri)inizio all’altezza! Mi stavo un pochino preoccupando del fatto che potessero stravolgere in modo troppo aggressivo le cose, cambiando addirittura il carcere in cui la sfortunatissima (per essere buoni) Chapman doveva continuare la sua pena, ma pare sia una cosa temporanea (anche se con lo sgambetto, il secondo, di Alex mi sa che Piper avrà parecchi problemi!). Non resta che andare avanti.

Mike & Molly-Happily Divorced-Raising Hope: quando non si ha nulla da fare una comedy leggera ci sta bene sempre, che sia mentre lavi i piatti o ti fai una partita a Candy Crush mentre maledici quel cavolo di Gufo che cade di continuo!!

Teen Wolf 3x17-21: ve l’avevo detto che per una serie come TW due episodi a settimana erano pochi! E alla fine ho sforato. Dopo il pazzesco finale della 3x18 ho DOVUTO proseguito inesorabile tutta la notte con altri 3 episodi in lingua originale (e mi sono voluto fermare, se no avrei fatto l’alba venerdì!). Stiles cattivo è la svolta definitiva per un teen fantasy che non fa che piacermi sempre di più (anche se hanno messo addirittura la volpe a nove code senza battere ciglio come se fossimo in un qualsiasi episodio di Naruto!). Prevedo in settimana di finirlo e non vi garantisco che non inizierò anche la quarta stagione!



True Blood 7x07: sempre più vicini alla fine e come era ovvio per concludere Sookie e Bill ci hanno ridato dentro come se non ci fosse un domani (che per Bill potrebbe non essere solo un modo di dire!). Intanto Eric e Pam continuano la caccia a Sarah ora a conoscenza della cura. Il vedere quelle specie di allucinazioni di Sarah-Noomi mi hanno fatto tornare in mente le vecchie stagioni di TB e devo dire che un po’ mi manca quel tono sereno ma pur sempre apocalittico che si aveva gli scorsi anni; qui sembra davvero una rincorsa all’ultimo episodio che quasi non ce lo stiamo godendo come dovremmo questo finale. Lo stesso mi ha ricordato la ricomparsa di Hoyt (in un’ottima forma, accipicchia l’aria dell’Alaska fa miracoli!) e un Jason che come si suol dire “Perde il pelo ma non il vizio..di pensare solo al sesso”.  Sono davvero curioso di vedere come si procederà negli ultimi tre episodi.

The Strain 1x04: sempre più davanti alla verità, mi piace vedere come, in maniera totalmente inedita, si vedano i vampiri (o quello che sono questi esseri) come dei parassiti che attaccano il corpo del loro ospite una volta morto, con tanto di autopsia disgustosa quanto fantastica. Non male, ma bisogna vedere come la cosa procederà e quanto si diffonderà (sembra molto facilmente). Sempre meno spaventoso però!

In programma questa sera Taxi Brooklyn, Young & Hungry, The Leftovers, Hemlock Grove giusto per recuperare il week-end di vita mondaiola. Alla prossima!!


Vostro David

Nessun commento:

Posta un commento