martedì 29 luglio 2014

Telefilo Weekly VI

Dopo aver passato il week-end a leggere articoli e vedere video sul Comic Con di San Diego (il Paradiso in Terra per un nerd telefilo come me), anche se quest’anno l’ho percepito un po’ sotto tono rispetto al solito senza grandi notizie o eventi pazzeschi, ritorno a voi e alle serie tv della settimana. A breve altri nuovi post, ma ora concentriamoci su la cara rubrica del martedì!

Pretty Little Liars 5x07: non avevo mai pensato ad Hanna come ad un personaggio interessante, anzi la vedevo proprio come la scema del gruppo (non che le altre tre brillino per ingegno sempre), ma anche per questo mi ha piacevolmente sorpreso che fosse proprio lei alla fine a dare voce al pensiero che penso in tanti abbiamo (io sicuramente): tutti si preoccupano per Alison che poverina ne ha passate tante e ora Mona e il suo esercito di losers continuano a tormentare (per non parlare di A che non si capisce se la voglia morta o sua BFF), ma nessuno che pensi al fatto che tutto, ma proprio TUTTO, quello che le è successo se lo merita! Una stronza colossale a soli quattordici anni, bugiarda, manipolatrice, anche un “poco” zoccola (diciamolo!) che usava le sue amichette come bamboline con cui giocare. Mi viene davvero da chiedere se non ci sia lei dietro tutto questo delle volte, in un suo contorto e malato gioco mentale. Certo Hanna ha scelto un modo poco originale per “ribellarsi” (e il look da punkabbestia le sta malissimo, con quelle ciocche nere ai capelli poi..), ma mentre Emily ci sta sotto come uno zerbino, Aria pensa alle nuove tresche col professorino e Spencer ha problemi con la famiglia (che a confronto gli Addams sono la famiglia della Mulino Bianco), lei è l’unica a pensare a queste cose. Brava cara continua così..e rimettiti Caleb una buona volta!

Teen Wolf 3x15-16: una mid season più cupa e misteriosa questa, mi piace. Il nemico si è mostrato ma sembra ancora che abbia parecchio da mostrare e in tutto ciò, cosa starà combinando Derek?? Vedere solo due episodi a settimana è una tortura, è una serie da divorare in un colpo solo!

Backpackers 1x01-02: iniziato per caso la scorsa settimana, questa strana serie in cui due fidanzati decidono di godersi un’ultima botta di vita, ognuno per conto proprio, in giro per l’Europa prima di sposarsi, è a metà tra il ridicolo e il geniale. Nata come web series canadese e recuperata dalla CW per la tv estiva, riprende il mito americano dei giovani che viaggiano per l’Europa zaino in spalla (i backpackers per l’appunto). Dopo una breve gita a Parigi (con tanto di stereotipi, vedi battaglia a colpi di baguette), sono arrivati in Italia (ovviamente) e anche qui si sono dati da fare. Da apprezzare il voler mettere in luce le bellezze dei vari paesi, ma magari si informassero meglio (la battuta “vado a buttarmi nell’oceano” detta in Italia non si può sentire..). E’ piuttosto demenziale, ma è anche simpatica!

Taxi Brooklyn 1x05: a volte è un po’ confusionario, ma continua a piacermi.

House of Cards 1x08: anche Frank Underwood ogni tanto ha bisogno di staccare la spina. Interessante parentesi che illustra un lato diverso del protagonista sempre tutto d’un pezzo (e rimandi poco velati a esperienze omosessuali del suo passato) e ulteriori approfondimenti sulle dinamiche molto particolari marito-moglie (la classe di Robin Wright in ogni situazione non ha paragoni credo).

Raising hope 4x10-11: che famiglia di pazzi, li adoro.

Hemlock Grove 2x02: questa seconda stagione ha il suo perché, forse anche meglio della prima (ma è presto per dirlo). Mi fa piacere l’apparizione (credo duratura) di Madeline Brewer, che con la prematura scomparsa del suo personaggio, Tricia, in Orange is the new black mi aveva lasciato una buona sensazione sulle doti dell’attrice. Sono certo che finirà col creare un bel triangolo “amoroso” la biondina, che porterà non pochi guai. Molto bene!

True Blood 7x06: mi piace molto il fatto che per questa ultima stagione abbiano rapidamente aperto e chiuso una storia e iniziata subito un’altra. La morte era dietro l’angolo (e c’è ancora, mi è quasi balzato per la mente che alla fine tutti muoiono, ma tutti proprio!), ma una cura è miracolosamente apparsa all’orizzonte (Anna Camp sei proprio brava). Si spera si sbrighino a recuperarla visto che inspiegabilmente Bill si aggrava ogni momento di più (ma perché poi?? Ah già, sono rimasti solo 4 episodi!). Pam e Eric sempre il top dei top, mi fanno morire dal ridere ogni episodio di più. La storia di Tara mi inquieta un po' perchè non capisco dove vogliono arrivare. Ma soprattutto, che intenzioni ha Violet?? Mi fa una paura quella femmina. 


The Strain 1x03: non conosco molto della trilogia originale (anche se hanno detto al Comic Con che in parte se ne allontaneranno), ma questi primi episodi mi danno molto l’impressione di una apocalisse imminente, del genere Resident Evil (di cui c’è un attore tra l’altro!) o The Walking Dead se parliamo di tv. Ho grandi speranze però, non vi nascondo il fatto di non essere un grande fan di TWD, lo trovo piuttosto noioso (anche se ho visto solo la prima stagione quindi non voglio allargarmi nei giudizi), ma credo che The Strain possa essere diverso nel caso in cui, come sembra apparire in certe occasioni, chi è trasformato in questa specie di vampiri linguacciuti mantenga una propria coscienza mentale. Insomma mi piacerebbe vedere non passivi mostri animaleschi che pensano solo a nutrirsi, ma esseri lucidi che si ingegnano, anche in maniera crudele perché no, per poter sopravvivere e certo anche mangiare. E non vedo l’ora di vedere Corey Stoll e gli altri “buoni” (ma soprattutto Mia Maestro!) cacciare gli attributi e diventare badass, come nel piccolo assaggio visto alla fine di questo terzo episodio.

The Lottery 1x01-02: ho dovuto controllare per vedere se era tratto da una trilogia young adult (anche se non essendoci adolescenti protagonisti era difficile), ma questa nuova serie Lifetime presenta diversi fattori del genere, primo fra tutti il mondo distopico (vincerò qualcosa quando arriverò a scrivere per la centesima volta questa parola?! Ci sono vicino comunque!).

 Futuro: dal 2016 si è verificato un allarmante calo delle nascite in tutto il mondo (cito il pilot); nel 2019 sono nati gli ultimi 6 bambini; ora, nel 2025, una brillante scienziata americana è riuscita a produrre 100 ovuli fecondati, il presidente degli Stati Uniti ha indetto una “Lotteria” per scegliere le 100 candidate che faranno da madri surrogato. Ditemi se non vi sembra un plot da romanzo moderno!

Potrebbe essere una serie interessante, come potrebbe rivelarsi un flop colossale. Mi sento di dover dire per prima cosa quanto sia inverosimile tutto questo (sarà che nella mia città, nonostante tutti si lamentino della crisi, vedo solo bambini, passeggini e donne incinte..), per questo spero che dietro a tutto ci sia una maxi cospirazione terroristica o che so io che ha fatto in modo che le donne fossero sterili, perché se vuole essere un monito verso la società…be’ lo stai facendo male! (anzi non dovresti proprio farlo dato che la Terra è già abbastanza sovrappopolata). Ma lasciando i commenti sociali alle dovute sedi, qui si gioca molto soprattutto sul libero arbitrio in tempi di crisi, dove il governo si sente in diritto di mettere mano su tutto, anche sul modo in cui crescere, ma anche perfino far nascere, un bambino. Entrano in ballo anche molte questioni politiche e abuso di potere abbastanza irritanti, in un futuro in cui avranno pure dei cellulari trasparenti, ma al posto di avere un siero della verità usano ancora il waterboarding come metodo di tortura. Non pienamente convinto, ma neanche del tutto riluttante.


Per questa settimana è tutto, alla prossima!


Vostro David

Nessun commento:

Posta un commento