martedì 31 dicembre 2013

Film Visti 2013

Le serie tv sono in pausa (una luuuuuunga pausa) e con la fine dell’anno arriva anche il tradizionale momento (anche se l’ultimo l’ho scritto a maggio!) di guardarsi indietro e stilare la lista dei Film Visti 2013!
E’ stato un anno interessante, soprattutto ai suoi inizi; è andata bene con i film della domenica (durante la settimana troppi telefilm da vedere!), per un po’ ho continuato con le trilogie a ruota e ho visto qualche classicone che va visto almeno una volta nella vita. Negli ultimi tempi ho rallentato molto, ma ho recuperato con i film di Natale (o meglio usciti a Natale, è bene precisare!).
Vediamo un po’ allora!

The Truman Show: uno di quei classici famosissimi ma mai visti, vale la sua fama diciamo.

Il Re Leone: sotto le feste i Disney non possono mancare.

Il Re Leone 2: Uno dei pochi sequel che reggono il primo.

Il Re Leone 3: per farsi due risate ok, ma non era certo fondamentale farlo.

Thor: anno nuovo si continua con la saga dei Vendicatori. Non uno dei migliori, ma niente male.

The Avengers: è sempre una gioia per i sensi, Joss mi aspetto molto anche dal 2!

Quello che so sull'amore: come ormai tradizione, senza farlo apposta, il primo film al cinema dell’anno deve essere una commedia banale. Una serie di attori famosi messi a caso in un film senza trama.

Django Unchained: Quentin lo sai che ti amo, non mi deludi mai.

Pitch Perfect: se siete dei Gleeks amerete questo film, io l’ho apprezzato molto, ottimi interpreti.

Les Miserables: due ore e mezzo quasi ininterrottamente di canzoni. Per chi è in grado di resistere a ciò è un ottimo prodotto, assolutamente ben fatto e un cast eccezionale!

Lincoln: un pezzo di storia americana che mi mancava, succede quasi tutto in una stanza con dei politici, pochissima azione, a me è piaciuto un sacco!

Noi Siamo Infinito: quando mi chiedono “Qual è il tuo film preferito?” ho sempre avuto dei dubbi proprio sulla domanda in sé. Troppe scelte, non si può. Dopo questo film potrei avere una risposta. Capolavoro. E' la mia storia.

Anna Karenina: la storia in sé è molto ma molto pesante, e io non ho neanche letto il romanzo, il modo in cui è girata questa versione però è da apprezzare, l’ambientazione teatrale è...diversa!

Il Mago di Oz: un grande classico americano, ovviamente bisogna guardarlo ricordandosi che è del 1939, una volta superato lo scoglio effetti speciali inquietanti è davvero carino!

Il Grande e Potente Oz: meglio il film del ’39 tutta la vita. Come ha fatto James Franco ad accettare un ruolo così stupido??

Il Signore degli Anelli I-II-III: capostipite di un genere che si fa riguardare (anche nelle versioni estese di 4 ore) sempre molto volentieri!

Hotel Transylvania: molto simpatico, senza troppe pretese.

Hop: né bello né brutto, inutile direi.

The Host: avevo dimenticato quanto fosse avvincente questa storia. Degna trasposizione per un romanzo davvero interessante che è troppo spesso messo in ombra dalla saga di Twlight (stessa autrice n.d.r.).

Paranorman: un film d’animazione, si ride si passa il tempo, non male.

Frankenweenie: date le premesse è stato un po’ deludente, ma a tratti dolce.

Ralph Spaccatutto: molto molto carino, certi personaggi di videogiochi geniali!

Bianca come il latte, Rossa come il sangue: un film adolescenziale italiano, meglio di Moccia sicuramente. Penso che il libro sia molto meglio comunque.

Iron Man 3: Tony Stark è sempre il migliore! Il finale però un po’ caotico e dai risvolti che lasciano perplessi.

Hansel e Gretel - Cacciatori di Streghe: inaspettatamente interessante!

L'uomo con i pugni di ferro: stupido, senza senso, squartamenti e donne letali. Ho adorato..E poi c’è Lucy Liu!

Il Grande Gatsby: perfetta trasposizione del libro di Fitzgerald, ma forse il problema è proprio la storia in sé.

Star Wars I-VI: a 22 anni sono riuscito a vedere tutti e 6 i film di Star Wars. Forse è stato questo il problema, ho aspettato troppo, potrei direi una bestemmia colossale quindi non mi sbilancio troppo. Da vedere sicuramente in ogni caso!

Stuart Little: un classico che fa sempre sorridere.

Una Notte da Leoni 3: il primo era fantastico, il secondo orrendo, non guardate il terzo, è anche peggio!

Notting Hill: un altro di quei classici che mi mancava, commedia inglese perfetta!

Il Lato Positivo: uno dei film migliori dell’anno, meritava tutti i premi che ha vinto e non. Da non perdere.

Beautiful Creatures - La Sedicesima Luna: non riesco mai a resistere all’ennesima saga letteraria trasposta in film che sperano, senza successo, di eguagliare il colpo di Twilight! E non è neanche male!

Warm Bodies: l’accostamento a Twilight è totalmente forzato, per essere uno zombie movie senza senso si fa guardare, non vi aspettate un capolavoro ovviamente.

Now You See Me: ammaliante! C’è poco altro da dire.

Struck by Lightning: un caso in America, idea e protagonista Chris Colfer di Glee, decisamente mediocre e senza quei grandi risvolti filosofici che crede di avere. Naaah.

Harry ti presento Sally: altro classico degno del suo nome. Mi è davvero piaciuto tanto. Ogni scena era memorabile, ogni frase un aforisma. Un cult che vale.

Wolverine l'Immortale: Hugh Jackman inizia ad invecchiare e si vede, la storia è anche un po’ banale, però Wolverine è Wolverine. Avrei preferito però legami maggiori col precedente film. In attesa del prossimo!

Monsters University: bellissimo prequel, I personaggi sono tutto.

Shadowhunters - Città di Cenere: da fan sfegatato dei libri ammetto che ero molto restio a questo film e certe perplessità mi sono rimaste, però non è brutto, non ha meritato l’insuccesso che ha avuto. Hanno sbagliato a renderlo troppo adolescenziale quando il suo genere è lo young-adult. Spero abbiano imparato la lezione per un possibile seguito.

Percy Jackson - Il mare dei mostri: ci piace Percy, non sarà mai il nuovo Harry Potter, ma ci piace.

Corpi da reato: Commedia delirante con Sandra Bullock e Melissa McCarthy, è quello che ci si aspetta che sia, ottimo per un sabato sera apatico in casa.

The Amazing Spider-man: fan della prima trilogia ero molto restio a vedere questo nuovo reboot, ma alla fine mi ha convinto, senza allargarsi troppo però!

Machete: troppo troppo troppo stupido. Sangue e violenza a caso. Un capolavoro della commedia demenziale!

21 Jump Street: Channing Tatum dimostra sempre di più di non essere solo un bel tipo, molto carino e sono curioso di vedere il sequel.

i Croods: quando vedo un film d’animazione torno un bimbo, piango e rido di continuo, ovviamente se il film merita..e questo merita!

Una piccola impresa meridionale: dopo il sorprendentemente bello Basilicata Coast to Coast apprezzo ancora di più Rocco Papaleo, bravissimo attore comico che non deve cadere nel volgare per far divertire. Buono.

Machete Kills: meglio il primo, ma quanto ha stupidità lo batte.

Kick-Ass 2: mi è piaciuto molto il primo, questo secondo non aveva senso. Se si vuole usare della violenza brutale e gratuita è meglio farla in stile divertente alla Machete che in questo modo che disgusta soltanto.

Thor - The Dark World: meglio del primo. C’è molta più storia e scene interessanti..e si ride moltissimo!

Stai lontana da me: Brignano mi piace tanto come comico, come attore proprio no. NO.

Hunger Games - la ragazza di fuoco: di nuovo un ottimo adattamento dalla carta allo schermo seguendo al meglio le linee della storia. Il che un po’ mi dispiace perché se fanno così pure per il terzo è la fine (per una volta nella vita vorrei che cambiassero il finale di un libro).

Una famiglia perfetta: se proprio volete vedere un film italiano sotto Natale questo ha la mia benedizione.

Come ti spaccio la famiglia: non è la solita commedia stupida è vero, però neanche il capolavoro che tanto mi avevano millantato.

Lo Hobbit - un viaggio inaspettato: spero di riuscire a vedere il 2, quanto al primo resto della mia prima opinione: ben fatto ma forzatamente lungo.

Frozen - il regno di ghiaccio: una prima parte piuttosto infantile e che lascia diversi punti interrogativi,canzoni belle ma un po’ lunghette, poi però prende davvero il via e diventa proprio un bel cartone Disney che ci fa sentire bambini per un’oretta.

I sogni segreti di Walter Mitty: dico solo che mi ha lasciato con un sorriso ebete in faccia. Provare per credere!


Non mi resta che Augurarvi un Buono e si spera-sempre-migliore Anno a tutti!!


Vostro David

Nessun commento:

Posta un commento