domenica 16 marzo 2014

La tv che vorrei

E’ una tranquilla domenica pomeriggio in una decisamente primaverile giornata di metà Marzo. Sono ormai due settimane che mi sono laureato (in Lettere Moderne, nel caso ve lo stesse domandando...ma non credo) e sono in una fase molto noiosa della mia vita. Mando curricula un po’ ovunque, dovrei fare mille cose che mi ero ripromesso di fare, ma da buon italiano perché fare una cosa oggi quando la puoi rimandare a domani? Tutto posticipato al classico lunedì (forse) e intanto mi ritrovo nel nulla assoluto della domenica. Ho provato a leggere uno dei mille libri che ho comprato da mesi, ma forse ho ancora i postumi dell’università e non riesco  leggere più di un capitolo. La tv mi guarda tristemente spenta, ma mi deprimerei solo di più a vederla, soprattutto oggi che non fa nulla che non sia dedicato a casalinghe frustrate o all’italiano medio patito di calcio.

Potrei vedermi un po’ di live del Grande Fratello?! Mi vergogno molto a dirlo in giro che guardo certi programmi, soprattutto ora che sono un Dottore in Lettere (ma ho iniziato a vedere anche trasmissioni culturali tipo Per un Pugno di Libri il sabato quindi bilancio!). Nelle ultime edizioni mi nauseava a tal punto che non ne ho visto più di 5 minuti in 2-3 anni, però quest’anno, non so per quali meccanismi mentali contorti, mi è tornata quella curiosità dei tempi in cui ero un grande fan di certe stronzate e alla fine ho scaricato l’App per vedere il live e i video dei momenti più interessanti della giornata. Avrei anche voluto votare, ma a differenza di X-Factor su Sky, Mediaset è rimasta ancora al pleistocene col televoto a pagamento, anche tramite l’App, e ok che lo sto rivedendo, ma non sono così pazzo da spenderci i soldi per eliminare una che si chiama Modestina!

Ma a pensarci bene sono abbastanza già annoiato di mio e non ho voglia di vedere gente che si annoia di suo. Qui ci vorrebbe una nuova puntata del reality con cui sono davvero in fissa in questo periodo, Are You The One? su Mtv! Forse può suonare ancora più grave del GF, ma, anche qui complice l’App del canale, ho scoperto una notte per caso questo “Esperimento d’amore” in cui 10 uomini e 10 donne sono messi in una fighissima casa alle Hawaii con la consapevolezza che tra i partecipanti dell’altro sesso c’è la propria anima gemella, ma non sanno chi sia. Non so come facciano a saperlo quelli del programma, usano certi macchinari strani ma credo che sia solo apparenza, fatto sta che è bellissimo vedere coppiette che si sono trovate e si vogliono tanto bene che poi scoprono di non essere anime gemelle e quindi devono allontanarsi e buttarsi su qualcun altro. E’ crudele quanto Hunger Games, ma se riescono a trovare tutte e 10 le combinazioni giuste prima della fine del programma vincono 50000 dollari a testa e tanti cari saluti al cuore!

Programma geniale o trash finale non lo so, ma la nuova puntata esce domani quindi niente. Peccato che sia domenica, dopo anni di assenza ho ripreso a guardare il pomeriggio italia 1, che regala telefilm da non perdere. Inizia con due episodi di The Big Bang Theory (e già questo basterebbe a svoltare la giornata), poi altri due di Due Uomini e Mezzo (che a dirla tutta è la peggiore comedy di Chuck Lorre, ma in mancanza d’altro il tempo te lo fa passare), poi arriva How I Met Your Mother (anche se stanno riciclando da un po’ vecchi episodi a caso). Concludevano  il tutto le prime tre stagioni di Covert Affairs che io adoro (considerando che ho una cotta per Piper Perabo dai tempi de Le ragazze del Coyote Ugly!), e una volta finito quello è iniziato Nikita. Avevo scartato il pilot anni fa dicendomi “è troppo simile a Alias, attenderò che esca in Italia” più che altro per darmi un freno, dato che seguivo già troppe serie all'epoca (che ora sono solo raddoppiate!). Ma a questo giro non ho potuto resistere e dopo qualche episodio ero già totalmente preso! Per i nostalgici di Alias e spy story del genere Nikita è perfetto, anche se viene da un canale come la CW che per una serie decente che fa, altre quattro sono da buttare (almeno nell'ultimo periodo). Temo però che questo pomeriggio idilliaco (che non permette effettivamente di fare altro) durerà poco. Girano dei promo di “Tre Nuovi Programmi Per Il Pomeriggio Di Italia UNO!” già da un po’ e quel “Prossimamente” che scrivono suona tanto come una minaccia, anche perché da quel che ho capito sembrano tre programmi orrendi probabilmente condotti da Enrico Papi, quindi Addio al pomeriggio di Italia1.

Ieri sera è anche finita la saga di Harry Potter che la già nominata Italia1 aveva intelligentemente trasmesso ogni sabato sera (e per un asociale come me era perfetto). Ogni volta che li rivedo è una grande emozione e ogni volta la voglia di rileggere tutti i libri e rivedere di nuovo tutti i film, che ho negli anni raccolto in dvd (a parte i primi 3 che addirittura ho in VHS, mamma quanto sono vecchio!), è tanta. A questo giro per tamponare il vuoto lasciato ho deciso di iscrivermi finalmente a Pottermore (ovviamente sono stato smistato nei Corvonero, cosa che mi sentivo da quando avevo 11 anni!) e stanotte ho fatto i primi passi, ma non so se prenderla con serietà, magari più tardi ci rifaccio un salto.

La luce sta lentamente calando, ma qui non ancora so cosa fare per passare la giornata. So che dovrei vedere qualche specialistica o cercare meglio qualche impiego, ma posso cazzeggiare un po’ dopo 23 anni che studio?? I miei mi guardano già male ma AMEN.

Potrei recuperare qualche episodio di Veronica Mars, forse. Mi ero ripromesso di rivederlo tutto prima dell’uscita del film, ma a quanto pare l’Italia per un passo avanti che fa (parlo del meritatissimo successo de La Grande Bellezza), ne fa dieci indietro e qui il film non uscirà nei cinema ma solo in Digital Download (e chi li ha 4GB liberi sull’iPad per metterci un film??). A sfregio lo scaricherei su Emule o che so io, ma dopo il duro lavoro fatto per avere questo film, voglio contribuire al successo che spero avrà, quindi attendo diligentemente Maggio per il dvd, così da avere anche altro tempo per finire il rewatching (esisterà come termine?!) della serie!

Dato che la Parodi non ricomincerà a cucinare prima di domani alle 19:10 su Real Time (alla buon ora!), non resta che una soluzione: scrivere! I miei “romanzi” mi piace scriverli di notte quando sono maggiormente ispirato, però magari potrei scrivere qualcosa per il mio caro Blog che ho un po’ abbandonato quando ero sotto tesi. In effetti avrei un paio di cosette riguardanti i programmi che sto vedendo in questo periodo da varie piattaforme che già da un po’ vorrei esprimere al mondo; magari con un titolo enigmatico che dice tutto e non dice niente, giusto per attirare l’attenzione. Ma sì dai facciamo così!
Male che va posso sempre buttarmi dopo sugli ultimi episodi di Scandal e Elementary che devo ancora guardare, non trovate?


Vostro (Dr.) David

Nessun commento:

Posta un commento