martedì 15 marzo 2011

I Ragazzi Stanno Bene - parliamone



E così in un tranquillo martedì sera dove l’alternativa è tra la partita e l’Isola dei Famosi, ho deciso di vedermi questo film di cui tanto si è parlato date le sue 4 nomination agli Oscar (a proposito sono felicissimo che abbia vinto Il Discorso del Re per i premi più importanti!!).
Ammetto che non è il mio genere prediletto, preferisco fantasy solitamente per queste serate piatte, ma stasera ero in vena di qualcosa di più profondo. In effetti mi aspettavo qualcosa di più riflessivo date le nomination, invece ho trovato un film tranquillo con protagonista una normale famiglia “moderna” in cui due donne innamorate crescono due ragazzi di cui la maggiore sta per andare all’università. La scintilla che fa innescare eventi burrascosi è la volontà da parte del figlio minore di conosce il suo padre biologico (ovvero il donatore di sperma) e da lì il primo incontro ecc...

Temi decisamente nuovi, è il primo film che vedo che parla di certe cose in modo così sereno ed è una delle cose che ho apprezzato maggiormente. Problemi normali per una famiglia normale!

Mi ha ricordato un po’ Somewhere per la presa diretta con cui si mostra il tutto (ad esempio la poca presenza di colonna sonora), anche se in modo più movimentato e interessante (certe scene erano anche divertenti!). Nella prima parte del film ci sono quasi sempre dialoghi imbarazzanti tra i vari personaggi, il che rende tutto molto più realistico, anche se a me il troppo realistico dopo un po’ annoia nei film. Nella seconda invece vediamo un po’ più “azione” entrando nel vivo della storia.

Oltre alla vita di una famiglia con due madri (cosa ancora inconcepibile per molti, purtroppo) interpretate dalla fantastica Julianne Moore e dalla bravissima Annette Bening, vengono mostrati vari argomenti grazie ai caratteri dei vari personaggi. Abbiamo il cinquantenne che si gode ancora la vita pensando solo a se stesso e al presente (il donatore, alias Mark Ruffalo che presto vedremo come nuovo Hulk ne I Vendicatori), una brillante diciottenne con i suoi problemi d’amore e prossima all’inizio di una nuova vita al college (ho apprezzato particolarmente questo aspetto! Poi Mia Wasikowska è molto brava e mi ha fatto ricordare la sua Alice nel paese delle meraviglie), l’adolescente tranquillo e pacato le cui amicizie sono alquanto discutibili (il giovane Josh Hutcherson continua ad avere questi ruoli un po’ marginali nonostante credo abbia ottime potenzialità), ...Insomma ce n’è per tutti!

Ripeto non è esattamente il mio genere, quindi non posso dire che mi abbia fatto impazzire, però l’ho seguito volentieri e in definitiva mi è piaciuto (ottimo anche il finale!).
Consigliato? Per gli amanti del genere “siamo seri una sera, pur restando sereni e spensierati” decisamente sì!

Vostro David

Nessun commento:

Posta un commento