domenica 20 marzo 2011

Gnomeo & Giulietta - due parole



Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con un film d’animazione che rivisitava il mito del Far West dal punto di vista degli animali del deserto, Rango, torno questa settimana con un altro film d’animazione che rivisita il grande classico di Shakespeare dal punto di vista degli gnomi da giardino, Gnomeo & Giulietta per l’appunto. Non so se considerarli due grandi film innovativi (dati i personaggi) o un sintomo della scarsa originalità che gira a Hollywood da un po’ di anni a questa parte (data la ripresa di vecchi classici fatti e rifatti). Inoltre non dimentichiamoci che nel 2011 è stato calcolato il record di film usciti o di prossima uscita che sono sequel, prequel o remake di film di successo. Della serie “A.A.A. Cercasi registi-produttori che vogliono rischiare con prodotti nuovi!!”. Ma questo è un altro discorso che non sta a me criticare..

Tornando al nostro film..Scelta curiosa e interessante quella di trattare la storia d’amore più famosa e tragica al mondo con degli gnomi da giardino, ovviamente è inutile dirvi che film d’animazione + storia d’amore per eccellenza = sdolcinatezza ai massimi livelli!
Inoltre riflettendoci bene per una volta il finale potrebbe non essere così scontato. Infatti appena entrato in sala mi ha attagliato un dubbio: ma alla fine i due protagonisti moriranno come nella versione originale o, essendo un cartone, ci sarà l’happy ending? Non voglio svelarvi la risposta, dovrete vedere il film!

Altro elemento che rende questo film molto curioso e divertente è la scelta di dare (almeno nella versione italiana, non so se anche in quella originale) accenti dei dialetti italiani ai vari personaggi!
Geniale l’idea di dare alle due controparti, Capuleti (detti i Rossi) e Montecchi (detti i Blu) rispettivamente accenti del sud e accenti del nord (visto che siamo freschi di festeggiamenti per i 150 anni di “Unità” d’Italia è una cosa fantastica!). Le risate sono assicurate!

Non posso non parlare anche della colonna sonora, anche questa molto Silly Love Song, dove notiamo (addirittura con un cameo gnomizzato..imperdibile) il grandissimo Elton John che rielabora nuove e vecchie canzoni. Da notare la canzone centrale “Hello, Hello” in cui il leggendario cantante fa un duetto nientemeno che con Lady Gaga, canzone molto orecchiabile, non proprio il genere della Mother Moster, ma indubbiamente carinissima (perfetta per il film insomma). Inoltre con i titoli di coda c'è anche un altro bel duetto sempre di Elton John con Nelly Furtado!

Consigliato? Assolutamente sì, è carinissimo! Ma attenzione, il film presenta un altissimo livello di scene smielate e romanticissime, quindi se siete dei cinici cronici o vi sentite acidi quella sera, lasciate stare, questo film non fa per voi! Io personalmente di solito non sono molto per le romanticherie, ma da un cartone animato che fa anche tanto ridere, l’ho accettato con la massima serenità!

Vostro David

1 commento: