domenica 21 novembre 2010

Harry Potter e i doni della Morte part1 - parliamone

Premetto subito che essendo io cresciuto a pane e Harry Potter, per me è estremamente difficile essere obiettivo e critico verso tutti i film della saga (eccetto il quinto che è indubbiamente il peggiore!). Ma cercherò di esserlo il più possibile.



Ci eravamo lasciati in quel lontano 15 luglio 2009 con “Harry Potter e il principe mezzo-sangue”, consci del fatto che qualcosa era cambiato e che niente sarebbe stato più lo stesso. Torniamo ora, più di un anno dopo, rendendoci effettivamente conto che è davvero tutto cambiato. Per la prima volta in 7 film niente ritorno ad Hogwarts col treno dal binario 9 e 3/4, niente lezioni e esami, niente sala grande corridoi tetri e scale a cui piace cambiare, niente gite a Hogsmeade  e niente saluto finale di nuovo verso il treno. La struttura di base sembrerebbe quindi decisamente diversa, ma in effetti di fondo si tratta anche stavolta di una serie di misteri da risolvere, una specie di caccia al tesoro dove però si è costantemente inseguiti rischiando di morire e dove il finale non c’è. Noi, sempre vicini a Harry e compagni, siamo cresciuti ed anche loro ormai non sono più dei bambini (soprattutto Rupert Grint, alias Ron, che sembra abbia abusato di steroidi per quanto è grosso!) ed ora come tutti, fuori dalla “protezione” della scuola, devono affrontare il mondo reale (reale in senso lato ovviamente!).

Nonostante quindi questo cambiamento drastico di luoghi e azioni legati alla trama, poche sono di fatto le differenze con gli altri film. Arrivati ormai ad una fase matura dei protagonisti e della storia, il tono si è fatto decisamente più cupo e sono molte le scene in cui la tensione (causa anche colonna sonora spesso in climax ascendente) finisce col far saltare dalla poltrona, mentre sono ben poche quelle sequenze in cui si ride. Ma come ogni volta il paragone al libro corrispondente è d’obbligo riflettendo quasi tutti i soliti aspetti, positivi e negativi.

Con gli adattamenti è sempre delicata la questione (l’ho già detto mille volte) e con una saga famosa in tutto il mondo come quella di Harry Potter la questione si fa ancora più spinosa, pur avendo la rete di sicurezza che dà un tale successo, ovvero che bello o brutto che sia, il film incasserà comunque molto grazie ai fan dei libri (inutile negarlo!).
Sarà che ho riletto il libro giusto un mese fa, comunque sia ho notato che si è tornati ad una maggiore fedeltà delle pagine del libro, la quale si era un po’ persa negli ultimi lungometraggi. Forse sapendo di essere allo sprint finale, lo staff ha capito che era importante rispettare (addirittura usando frasi del libro stesso) il percorso che la Rowling aveva tracciato, con una cura dei dettagli che ho gradito particolarmente. Già la scelta, da me molto apprezzata, di dividere la storia in due film doveva far capire quanta cura avrebbero messo per il finale!
Ovviamente ci sono dei tagli e delle aggiunte, ma in entrambi i casi è stato fatto un buon lavoro. Il rovescio della medaglia si presenta anche in questo caso però: indubbiamente chi vede il film con alle spalle la lettura del libro è agevolato e riesce a comprendere cose che allo spettatore Altro non possono che sfuggire. E’ una pecca che devo dire ho sempre individuato nei film della saga, forse i primi due sono quelli più comprensibili anche senza il libro.

Detto questo, l’aspetto visivo anche stavolta è assolutamente lodevole. Degno dei migliori fantasy hollywoodiani, la parte che vuole l’occhio (scusate il gioco di parole) è stata ben soddisfatta, grazie anche alla versione in 2K in cui ho visto la pellicola. Inoltre non so se mi sbaglio, ma ho notato un certo rimando di taglio fascista / nazista nei manifesti e nelle scritte legate al Ministero della Magia (che rappresenta lo Stato), con una allusione al regime dittatoriale, apparentemente nascosto, che indubbiamente si è creato nel mondo Potteriano con il ritorno di Voldemort.

Tra l’altro a proposito di Voldemort, piccola svista da parte degli sceneggiatori, che di fatto non spiegano mai esplicitamente che ogni volta che qualcuno dice il nome di Colui-che-non-deve-essere-nominato, a causa di un incantesimo arrivano dei Mangiamorte (ma penso si sia capito lo stesso). E in effetti molte altre spiegazioni non vengono illustrate con la chiarezza del libro, ma con stratagemmi alle volte un po’ confusi.

Quanto agli attori c’è poco da dire. Più che mai l’occhio è puntato verso i tre protagonisti che gestiscono, molto bene, la quasi totalità delle scene. Ormai cresciuti ed eccellenti professionisti, in particolare Emma Watson l’ho trovato bravissima, interpretando al meglio la straordinaria evoluzione che ha avuto la piccola Hermione Granger, da topo di biblioteca a intraprendente e indispensabile genio.

Un encomio particolare voglio assolutamente fare alla modalità scelta per raccontare la “Storia dei tre fratelli e dei Doni della Morte”. L’idea di rappresentare tramite una specie di cartone stilizzato, che richiama un po’ quel grande di Tim Burton (guarda caso compagno della straordinaria Helena Bonham Carter, ovvero la strega crudele Bellatrix) è geniale a mio parere! racconta precisamente tutto, illustrando la storia in una maniera originale e interessante.

Ci sarebbero ancora tanti altri particolari di cui parlare, ma in definitiva posso dire che è stato assolutamente un bellissimo film, ottimo nella saga, fedele nella trasposizione (quindi se non piace qualcosa nella storia, e qual cosina per me c’è, è tutto da ricollegare all’autrice) e non vedo l’ora che esca la seconda parte (tra l’altro interessante la scena che si è scelta per lo stacco finale).
Consigliato? Indubbiamente Sì! L’importante è andare preparati sapendo che non c’è un finale.

Vostro David

2 commenti:

  1. bè se mi dici così allora dovrò vederlo e perdere la scommessa che ho fatto :)

    RispondiElimina
  2. hahaha l'abuso di steroidi da parte di Rupert xD infatti è abbastanza robusto O_O dal vivo un pò meno ;) il film mi è piaciuto tanto anche a me ma non mi è sceso il fatto di Codaliscia, non spoilero per chi non ancora è andato al cinema ;) aspettando LUGLIOOOOOOOOOOOOO XD

    RispondiElimina