martedì 26 gennaio 2016

Telefilo Weekly #14


Lo so, lo so. Mi sono preso una pausa natalizia un po’ lunga, ma dovrete ammettere che non c’erano poi tante serie da vedere in questo periodo (ho recuperato 50 episodi di Naruto, e non è un modo di dire) e poi sono arrivati gli esami e le nottate a studiare (o a leggere i racconti delle Cronache dell’Accademia). Ora la situazione si è un po' stabilizzata, o meglio sono uscite parecchie serie vecchie e nuove e se non riprendo a commentarle ora finirò per abbandonare tutto questo progetto e tanti saluti. Per fortuna in questo periodo ho comunque continuato ad appuntarmi le serie che vedevo, quindi per questo primo Telefilo Weekly del 2016 sarò breve e conciso sugli show dell’ultimo mese, sperando di poter tornare alla cadenza settimanale dello scorso anno. Lo devo prima di tutto a me stesso, per dimostrarmi che ogni tanto qualcosa non la lascio a metà e vado fino in fondo…o almeno fino alla fine della stagione televisiva!
Ecco quindi le serie dell’ultimo mese (22 dicembre 2015 – 25 gennaio 2016):

Supernatural 9: terminata la nona stagione, tra angeli spietati e demoni compagnoni. Credo che ormai sia un po’ sfuggita di mano la situazione, compresa l’ennesima morte-rincarnazione demoniaca finale.

Telenovela 1x03÷06: fa il suo lavoro, continua a divertirmi parecchio!

Elementary 4x04÷06: recuperata la prima parte di stagione (o meglio i 6 episodi prima della pausa invernale), a volte lo dimentico ma è una serie carina con bei personaggi, e poi ora che c’è John Noble che fa la sua porca figura.

The Mysteries of Laura 2x04: Debra ti adoro lo sai, ma alla fine della fiera è il solito poliziesco simpatico.

X-Files 1x01÷15: ebbene sì, ho iniziato anche questo. Avevo 2 anni quando uscì, scusate se non l’ho mai visto! Certo vedendo un episodio al giorno ci metterò secoli a vedere 9 stagioni, 2 film e 6 episodi del revival, ma la pazienza è la virtù dei telefili! Bello comunque, molto Fringe anni ’90!

Galavant 2x01÷08: ha perso un po’ di follia della prima stagione, ma resta sempre la miglior
comedy-musical ad ambientazione medievale attualmente in onda in tv!

Teen Wolf 5x11÷13: ogni tanto mi perdo, escono nuovi mostri a caso e di certi personaggi non capisco l’utilità, ma si fa guardare ancora, non come ai tempi della 3B certo.

Supergirl 1x09-10: triste l’idea di non far capire a Kat che Kara è Supergirl, ma contenti loro. Wil finalmente un ruolo importante, il figlio di Conrad Grayson (Revenge) versione giocattolaio psicopatico (ma non ce n’era uno pure in The Flash?!).

Limitless 1x12: resta una delle nuove serie meglio realizzate dell’anno, ma per un motivo o per un altro è sempre quella che mi resta da recuperare. Bellissimo come Elsa (OUAT) sia diventata una figa assassina geniale impasticcata di NZT che ha cercato di uccidere Bradley Cooper.

American Horror Story 5x11-12: torno a ribadire come dopo un noioso declino delle due precedenti stagioni, quest’anno la serie psico-thriller-horror-sessuale di Ryan Murphy ha rialzato la testa. Forse per Lady Gaga? Ha aiutato, ma personaggi come Liz non se ne vedevano dai tempi di Suor Jude!

New Girl 5x01÷03: ad essere onesti non avevo sentito la sua mancanza dopo una quarta stagione non particolarmente brillante, ma evidentemente mi ricordavo male perché questi primi 3 episodi mi hanno fatto morire dal ridere. Welcome back Jess!

2 Broke Girls 5x06÷08: un po’ ripetitive ma sempre divertenti.

Pretty Little Liars 6x11-12: mi rendo assolutamente conto di essere un idiota ad aver deciso di riprendere questa serie dopo che si era arrivati ad un finale decente, ma che vi devo dire il trash attira sempre. Ovviamente siamo di nuovo punto e a capo, una noia che la metà basta e loro che in 5 anni sono diventate tutte affermate, be’ più o meno tutte, e soprattutto Alison che dopo aver saltato 2 anni di scuola superiore ora fa la professoressa...senza parole.

Younger 2x01÷03: di questa serie ho sempre apprezzato soprattutto l’ambientazione, una casa editrice, un po’ meno le relazioni. Liza deciditi, il toy boy ventenne o l’affascinante uno in carriera?

Mom 3x07÷09: breve parentesi di Christy col padre della fidanzata del suo ex marito, decisamente meglio così. Quel tipo mi inquieta dai tempi di Veronica Mars sempre con questo errato ruolo da sexy DILF.

Undateable 3x09-10: è sempre divertentissima.

iZombie 2x10: il caso (e il cervello) della settimana, omicidio sul set di una serie tv sugli zombie. Mi piace sempre questa meta-narrazione, dell’auto prendersi in giro. Ma Major quando crepa?!

 The Big Bang Theory 9x12-13: breve ritorno per i nostri nerd preferiti dopo lo choccante finale di metà stagione. È bello ogni tanto riavere lo Sheldon di un tempo a cui tocca fare un tour di scuse per poter fare un viaggio con gli amici. Emily mi sei quasi più simpatica ora, ho detto quasi.

The Flash 2x10: ma il senso di far apparire e poi togliere Patty? Non che fosse questo gran personaggio, ma tutto questo clamore per svelarle il segreto di Barry (che poi sanno tutti) e poi arrivederci e grazie? Ancora peggio Wally West, stupido come pochi. Ripartenza in salita per il velocista.

Arrow 4x10: ok, ora potete fare quello che vi pare, per me l’importante è che nella tomba non c’era Felicity, gli altri sono tutti, e dico TUTTI, sacrificabili. Mi sono appena reso conto che oltre agli Olicity mi stanno tutti alquanto antipatici, bene!

The Blacklist 3x09÷11: pazzesco. La conclusione della fuga di Liz, top. Ripresa della “vita normale”, wow. Questa serie è TUTTO!

Doctor Who 9x01-03: ritorno interessante per il nostro caro Dottore. Missy è molto simpatica come amica-nemica. Il terzo episodio poi me l’aspettavo il solito autoconclusivo giusto per allungare la stagione, invece nel finale colpo di scena! Attenderò con ansia il prossimo episodio!

Agent Carter 2x01-02: La cara Peggy aveva finalmente acquisito la stima dei suoi colleghi, quando viene spedita nella soleggiata LA per un caso misterioso. Un primo episodio carino, un secondo molto toccante. In perfetto stile Marvel ci attendono parecchie soprese. Jarvis ti adoriamo anche con la tutina!


Passiamo ora a qualche nuovo pilot, tra grandi attese e un po’ di dubbi:

The Shannara Chronicles 1x01÷04: mi piace, mi viene voglia di leggere i romanzi, è qualcosa che in tv non si vede spesso, o meglio non così. Un fantasy a puntate, è esattamente questo. Eppure ogni tanto ho dei dubbi, c’è qualcosa che non mi convince molto. Sarà che Austin Butler mi sta antipatico dai tempi di Life Unexpected e The Carrie Diaries. Siamo però agli inizi, l’epico viaggio è appena partito. Staremo a vedere.

Shades of Blu 1x01: visto solo per J-Lo, mi aspettavo una cosa poco interessante e tanto è stato. Sicuramente non lo continuerò, se c’è una cosa che odio sono le serie in cui ad ogni episodio il protagonista rischia di essere scoperto per qualcosa di grosso che nasconde, ok l’ansia ma anche meno.

Shadowhunters 1x01-02: l’attesa è stata straziante e vi rimando al post che parla bene nel dettaglio di tutto ciò che riguarda questo mondo, ma lasciatemi ribadire il mio consenso a una serie che avrà i suoi punti deboli, ma mi gasa da pazzi (ho già rivisto entrambi gli episodi 2 volte, e il terzo si preannuncia ancora meglio!). Qui andrò contro parecchi, ma io seguo l’istinto e continuo a dire...per me è sì!

Legends of Tomorrow 1x01: Apprezzo l'ironia del fatto che Rory (‪Doctor Who) sia diventato un Signore del Tempo, e mi fa ridere che la serie sia letteralmente l'insieme degli scarti di ‪Arrow e ‪‎The Flash, ma manca un po' di sostanza. Le basi su cui si regge il tutto sono piuttosto deboli e poi gestire così tanti personaggi non è facile, ognuno con le sue caratteristiche, che bisogna andare a ripescare nella memoria delle serie madri, e poi sono tutti incasinati. La vedo dura, ma attendo i prossimi episodi per avere un quadro più preciso.

Lucifer 1x01: Figo. È il termine giusto. Figo lui, figa lei, l’ambientazione, il modo di procedere col “caso”, le musiche, il tono. Avrei preferito una direzione diversa da quella del poliziesco procedurale come presumo avrà, ma sarà curioso approfondire questa faccenda del Diavolo "che ci tiene". Un grande sì per la serie che ha fatto tanto imbufalire gli americani bigotti!







Lo so che vi ero mancato. Alla prossima settimana allora.

Vostro David

Nessun commento:

Posta un commento