domenica 1 gennaio 2012

Buon Anno Telefilo a tutti!!!


E anche questo 2011 si è concluso.
Per quanto mi riguarda lo ricorderò come l’anno in cui è finita la saga di Harry Potter, per Breaking Dawn parte 1, per i numerosi sequel-prequel-remake, per i vari cine-comix (vedi la lista dei film visti 2011 insomma), per l’album Born This Way di Lady Gaga, la scoperta del talento di Adele, la scoperta della fantastica saga letteraria urban-fantasy Shadowhunters e di Hunger Games (di cui attendo il film con molta ansia), della dipendenza da Twitter che ha raggiunto il suo apice (che ora è, sfortunatamente, già in declino), oltre a varie situazioni pessime della mia vita sociale.

Ma oltre a tutto ciò, questo 2011 lo ricorderò per i telefilm (ho raggiunto il record di 22 serie seguite in contemporanea, allucinante!!); le vecchie glorie vicine alla fine (come House e Desperate Housewives) e le nuove serie che ci hanno accompagnato in questi ultimi 3 mesi dell’anno con molte soddisfazioni (almeno la maggior parte). E mentre siamo in attesa dei ritorni (oltre a tutte le serie in pausa natalizia, finalmente tornerà anche Pretty Little Liars e Cougar Town) insieme a nuove serie (sono curioso di vedere i pilot di Are You There, Chelsea? e Alcatraz), ricapitoliamo un po’ questo anno telefilo!

E’ stato indubbiamente l’anno di Glee. L’ascesa del successo che la serie ha avuto durante la seconda stagione è evidente che si sia fan o no (basti pensare a tutti i cd e il film-concerto usciti). Devo dire però che dopo la lunga attesa estiva, la terza stagione inizialmente ha prodotto un po’ di dubbi (classica crisi del terzo anno di cui sembrano soffrire quasi tutti i teen drama??), anche se negli ultimi episodi si è vista una bella risalita, anche e soprattutto nelle canzoni.
In attesa della nuova serie stile musical Smash, non ci resta che restare speranzosi per l’avvenire (soprattutto su cosa succederà nella quarta stagione dopo che metà Glee Club si sarà diplomato!).


Quanto alle nuove entrate a mio avviso le migliori sono state New Girl per le comedy e Once Upone a Time per il fantasy. Lo so che molti diranno “E Game of Thrones e American Horror Story??” a quelli rispondo “Mi farò coraggio e lotterò contro, rispettivamente, la noia e la paura e prima o poi le recupererò!” (le avevo iniziate giuro, ma non ce l’ho fatta a proseguirle).
New Girl è già diventato un cult, pochi episodi ma di grandissimo livello. Risate a palate e situazioni surreali, con una straordinaria Zoey Deschanel. E per chi proprio non riesce a seguire le serie in lingua originale o con i sottotitoli, non temete presto arriverà anche in italiano!
Quanto a Once Upone a Time, be’ che dire..c’erano tutte le premesse per essere un autentico disastro, e invece è uscito un gran bel telefilm. Finalmente materiale nuovo, quello del mondo delle favole (che ovviamente già sta iniziando a dilagare e nel 2012 lo ritroveremo molto anche al cinema), ottimi interpreti (Tremotino in primis) ed una trama tutto fuorché banale! In Italia ne abbiamo avuto un assaggio su Fox la sera di Natale e presto anche gli altri episodi (intanto per quelli come me che seguono l’uscita americana c’è gran fermento per il ritorno dell’8 gennaio, dopo il clamoroso finale della midseason!!).

Quanto alle altre nuove uscite: Pan Am, Terra Nova (bello, ma meno di quanto previsto), Ringer (malgrado un inizio molto lento), 2 Broke Girls e Up All Night molto buone, mentre Grimm e The Secret Circle discrete, ma con riserva. Addio invece alle già date per morte dall’inizio Charlie’s Angels e The Playboy Club.

Passando invece a chi il primo esame l’ha passato ormai da tempo, si riconfermano eccezionali The Big Bang Theory, The Vampire Diaries e Grey’s Anatomy che malgrado l’età sono ancora in piena forma (facendo un passetto indietro questa estate anche Tru Blood 5 e Pretty Little Liars nella prima parte della seconda stagione sono stati buoni, anche se alcuni punti erano un po’ troppo dilungati e noiosetti). Si riconfermano invece in atroce declino Private Practice e Gossip Girl (ogni tanto succede qualcosa di interessante, ma proprio ogni tanto!) che ci hanno lasciato però con dei finali di midseason che ci fanno un minimo sperare sulla seconda parte della stagione (della serie la speranza è sempre l’ultimissima a morire). Lo so che mancano Bones, Supernatural, How I Met Your Mother, Chuck, Fringe, Misfits, Modern Family ecc. ma sono umano e più di tanto non posso vedere!

Nel versate italiano (ovvero telefilm USA doppiati ovviamente) sto seguendo ora Bones 6 (sempre brillante e divertente), Hot in Cleveland 2 (Betty White for president!!), Smallville 10 (ultima stagione!!) e ho da poco finito Fringe 3 (wow che stagione gente e che finale!!).

Ricordo sempre (anche se inutilmente pare) che se volete aggiungere commenti a serie che ho tralasciato o se siete in disaccordo con le miei personali e modestissime opinioni, vi attendo sempre nei commenti.




Non mi resta che augurarvi un felice (o quantomeno sereno) Anno Nuovo!!!

PS: non vi preoccupate, non sarà certo l’ultimo anno, dobbiamo scoprire chi è A. di PLL e chi è la Mother di HIMYM prima!!!

Vostro David

Nessun commento:

Posta un commento