giovedì 17 novembre 2011

The Twilight Saga: Breaking Dawn - parte 1


Non cerco neanche di catalogare questo mio post tra i “due parole” o “recensione” o altro. Vorrei anche evitare di sciorinarvi commenti super elogiativi da Twilighter (quale io sono). Cercherò semplicemente di esporvi quello che ho notato guardando questo film, annotando argomentazioni il più oggettive possibili (per quanto possa esserlo un grande fan come me! XD).



Indubbiamente si vede subito che questo è il film della saga riuscito meglio. Vuoi per il budget che sarà tipo il doppio (se non triplo) del primo film, vuoi per il fatto che essendo quasi alla fine ci si sono impegnati maggiormente, vuoi che l’autrice (quel geniaccio di Stephenie Meyer) era produttrice, ergo supervisore assoluto di ogni scena. Insomma l’hanno fatto come si deve.

Una cosa che ho notato e apprezzato moltissimo è il fatto che praticamente riporta quasi tutto quello che è scritto sul libro (cosa che è quasi utopia quando si tratta di trasposizioni cinematografiche di opere letterarie). Sicuramente ha aiutato molto il fatto che la storia è divisa in due film, quindi per allungare di due ore questa prima parte hanno preso ogni minima cosa scritta (e anche per questo aspetto il ruolo di producer della Meyer sarà stato molto rilevante). Mancano giusto alcune scene di cui non si sente necessariamente la mancanza.

La colonna sonora è azzeccatissima. Da fan della saga (ovvero da psicopatico che ha visto e rivisto innumerevoli volte i film e comprato i cd delle varie soundtrack XD) ho notato il riutilizzo di alcune vecchie canzoni come “Flightless Bird, American Mouth” e la meravigliosa ninna nanna che Edward suona al piano nel primo film (nei libri la suona ad ogni volume almeno almeno una volta, ma sono dettagli) e devo dire che la cosa mi ha sorpreso in positivo. Infondo il cerchio si sta chiudendo intorno a questa (volente o nolente) indimenticabile saga e ricordare come tutto è iniziato ed evoluto (ci sono rimandi anche con rapidi flash-back in alcuni punti) è, per citare Bella, “un buon modo per andarsene”!
Non a caso il compositore di turno è Carte Burwell che aveva già partecipato a Twilight (è lui il mitico creatore della ninna nanna!!), decisamente un’ottima scelta. E anche le nuove musiche non sono affatto male.

Che dire poi di quelle scene che durante la lettura del libro tutti (io almeno sì, da psicopatico twilighter, come detto sopra) pensavano “Ma questa scena come la faranno nel film? È assurda!”. La resa visiva di queste “scene assurde” è stata a dir poco geniale. Non voglio spoilerarvi troppo, ma la comunicazione mentale tra licantropi e altre due-tre cosette le ho trovate fighissime (ad un certo punto credevo di guardare un episodio di Dr. House o C.S.I XD), senza contare i sogni di Bella, che si possono descrivere solo con un  “wow”.
Evviva i montaggi, ma soprattutto evviva i soldi che permettono di usare effetti speciali grandiosi!

Quanto al cast, be’ qui non posso essere imparziale, non ce la faccio. Amo alla follia Kristen Stewart e Robert Pattison sa fare il suo lavoro. Poi un plauso alla scelta di non far spogliare Taylor ogni 5 minuti (giusto quel poco che serviva per scaldare gli ormoni di qualche adolescente all’inizio), anzi mi pare che in questo film ci siano più scene “shirtless” per Rob che per Tay, assurdo! Per non parlare delle scene esilaranti, ho riso per metà film.

Nota dolente (o quasi) è per la tanto acclamata e attesa scena di sesso! Ok che è pur sempre un film per tutti (almeno qui da noi) ma un pochino più di bunga bunga ce lo potevano far vedere (sempre di più di quello che ci descrive Stephenie nel libro almeno, dove il sesso lì è solo intuibile…molto deludente per chi, come il pervertito sottoscritto, attendeva da 3 libri che questi due quagliassero!).

Starei qui a elencarvi le qualità di ogni minima scena, dal matrimonio (bellissimo il vestito di Bella), al viaggio di nozze (che casa ragazzi!), ai look dei personaggi (finalmente dopo 3 film tutti i Cullen hanno una capigliatura decente, soprattutto Jasper che non se poteva vedè prima!) alle conseguenze di certe azioni (evito troppi dettagli sempre per quei 2-3 che sono vissuti in una caverna negli ultimi anni e non sanno com’è la storia di BD), senza dimenticarci del finale!! (che finale ragazzi..me l’ero immaginato esattamente così, ma visto sul grande schermo mi ha comunque messo i brividi). Ma è tempo di chiudere.

Consigliato? Che ve lo dico a fare! Non ci resta che attendere pazientemente la seconda (e purtroppo ultima) parte. E nel frattempo andatevelo a rivedere, io lo farò sicuramente XD

Vostro assolutamente-poco-imparziale/Twilighter David


PS: devo anche dirvi che sono fiero delle bimbeminkia presenti in sala che non si sono lasciate andare in gemiti e schiamazzi durante il film! Complimenti! XD
Evidentemente al primo spettacolo del primo giorno di programmazione ci vanno solo i VERI Twilighters! Molte le Twilight Mom, stima a vita! (magari se evitavano di portarci i figli piccoli però).
E mi raccomando Twilighters che mi state leggendo, non vergognatevi della vostra passione, urlatela al mondo intero! Se milioni di persone possono appassionarsi a 11 tizi stra-pagati che inseguono un pallone, voi perché dovreste nascondere la vostra ammirazione verso una storia che ha emozionato generazioni di persone?! W la Twlight Saga!!!
(alla faccia di chi ci vuole male XP)

PSS: mi raccomando non scappate appena finito il film, c’è una chicca dopo un po’ di titoli di coda! Tra l'altro titoli di coda molto vintage, stile film alla Quentin Tarantino XD

Nessun commento:

Posta un commento