martedì 23 febbraio 2016

Telefilo (Best) Weekly #18


Settimana bella piena di serie, non tutte degne di nota, ma ce ne sono state di interessanti, sempre nel bene come nel male. Dispiace che le comedy difficilmente rientrano nella selezione, fanno sempre tanto ridere ma lasciano ben poco. Inutile dire chi continua a regnare anche questa settimana (17-23 febbraio).


The Flash 2x14: ritorno sulla Terra 1 movimentato. Direi che è tutto. Come la stanno gestendo male questa storia. L’unica cosa che stuzzica un po’ è sapere chi si nasconde dietro la maschera del prigioniero di Zoom, Jay o una qualche sua versione?!


Legends of Tomorrow 1x04: mi piace molto invece come stanno andando le cose qui, o meglio come hanno progettato le dinamiche tra i vari personaggi. Il fatto che ognuno abbia la sua peculiarità e abbia modo di sfruttarla è interessante e spesso divertente, Snart sicuramente il più riuscito finora. Temo per il lungo periodo, ma anche dai cliffhanger che concludono ogni episodio si capisce che vogliono subito partire forti, curioso di vedere i viaggi nel futuro. 



The Big Bang Theory 9x16: gioia e risate per una di quelle svolte che potrebbe cambiare molte cose e portare a scene molto esilaranti: oltre a vedere le varie fasi di Bernadette incinta, non vedo l’ora che arrivi il primo approccio di Sheldon col bambino, già sto a ridere. Il karaoke poi è sempre una grande LOL.

Agent Carter 2x06-07: è tempo di mettere il turbo, il finale season si avvicina inesorabile (ma soprattutto il ritorno di Agents of SHIELD che lo andrà a sostituire), perciò doppio episodio e doppi guai per la nostra cara Peggy. Siamo nella fase discendente della storia, quando i buoni vengono duramente colpiti per avere poi la forza di risollevarsi e vincere. E tra una missione sotto copertura e una sparatoria, c’è anche il tempo per un quasi bacio e un bacio appassionato, agente Carter non si faccia distrarre, e comunque #TeamSousa.



Grey’s Anatomy 12x10: “Cosa diavolo dovrei fare ora?” “Tutto quello che vuole”. Tralasciando il fatto che ha 3 figli quindi esattamente quello che vuole non credo possa permetterselo, vai Meredith, siamo tutti con te, sempre! Bellissima puntata come sempre, si è riso, ci si è commossi, il caso impossibile, le litigate e i segreti svelati, con la cornice di Mer che in qualche modo commentava come noi spettatori tutte le storyline dei suoi amici e colleghi. Molto carina, ci stava tutta come puntata!

How to Get Away With Murder 2x11: bellissimo caso della settimana, legame tra i protagonisti sempre più forte e interessante, nuovi indizi sul Big Secret del passato di Wes e Annalise. Evidentemente la qualità di questa serie è indirettamente proporzionale agli ascolti, perché qui andiamo sempre meglio a livello di trama e sempre meno gente la guarda. Ennesima conferma della stupida degli americani, by the way.



Mom 3x11: certo che questa serie alle volte è un pugno in faccia. Tutta divertente e tosta su un tema delicato come la tossicodipendenza e poi bam una tragedia. Ok Emily Osment doveva tornare a Young and Hungry, ma potevano pure evitare di uccidere il suo personaggio. Davvero toccante, così reale anche nella loro reazione. Resta una serie divertente e tosta, ma anche questa particolarità di avere questi momenti drammatici la rende una serie degna di nota.

Scandal 5x11: “Volevi Olivia Pope? Eccoti Olivia Pope”. Qui si iniziano a disporre le carte in tavola per le prossime elezioni e per quanto nella vita vera siamo assolutamente Democratici e tutti adoriamo Susan, l’unica e sola vincitrice è #MellieForPresident, sempre detto. Le scene tra lei e Olivia sono impareggiabili, Liv sai benissimo che dirigerai la sua campagna, siete troppo forti insieme. Quanto a quell’inetto di Fiz, finirà col creare il suo ultimo scandalo andando a letto con la reporter, che idiota. 



The Vampire Diaries 7x13: ecco qua, ora mi toccherà recuperare tutti gli episodi che mi mancano di The Originals per evitare spoiler nel prossimo crossover. Detto questo, povero Stefan che infatti è sempre lui che ci rimette e il caro Damon evidentemente non ha concluso nulla se la Buffy della situazione è ancora in giro. Tra l’altro riflettevo sul fatto che un tempo tifavamo per l’ammazza vampiri, ora per i vampiri, come cambia il mondo. Ma forse è il caso di tornare a supportare la cacciatrice di turno, anche se non potevano scegliere un’attrice più insulsa, uguale a mille altre comparse (probabile quindi che non durerà a lungo). Ora scusatemi ma ho 7 episodi di Klaus e compagni da ripescare prima della prossima puntata. 


Vinyl 1x01: la serie più chiacchierata del momento, dietro la macchina da presa per questo pilot addirittura Martin Scorsese che ha curato anche la sceneggiatura e produce l’intera serie insieme a Mick Jagger. Forse era meglio se faceva un altro film con Di Caprio. Ok no mi è uscita cattiva questa, non è così brutto, ma dopo un’ora e 52 minuti permettetemi di essere un po’ irritato. Bellissima fotografia, colonna sonora che te lo dico a fa, descrizione molto semplice: 1973 Sesso, Droga e Rock’n’roll. Ma di cosa stiamo parlando? No davvero un’ora e 52 minuti per dirmi cosa? Non oso immaginare poi un’intera stagione, sarebbe bello avere una trama decente in mezzo a tutte queste cose oggettivamente fighe. Probabilmente se non fosse durato un’ora e 52 minuti lo avrei anche apprezzato di più, ma così di botto non si regge. Difficile che continui a seguirlo, mi faccio anche un’autocritica dicendo che non conosco molto bene questo genere musicale e neanche un quarto dei mille gruppi che vengono citati continuamente, sono certo che invece per gli amanti di quel tipo di musica sia una goduria seriale fuori misura. Insomma altra serie top che non è fatta per me #sorrynotsorry.


Telenovela 1x11: partita con poche speranze, è invece diventata uno degli appuntamenti fissi settimanali, Eva Longoria sul set di una telenovela con una vita da telenovela, grosse risate. La stalker come finale di stagione e il promo per un nuovo show chiudono al meglio una comedy che con poche pretese fa passare con simpatia quei 20 minuti da preserale. Spero la rinnovino per una seconda stagione, lo merita!


The Magicians 1x04: non sto indietro con questa serie perché non mi piace, anzi è tutto il contrario, mi piace talmente tanto ogni singolo episodio che devo essere nella giusta modalità per potermelo godere alla grande. Il classico episodio del “tutto il mio mondo non è reale, o forse sì” di solito arriva dopo alcune stagioni (in Buffy alla sesta), ma è uno stratagemma molto figo (oltre a permettere di bloccare la narrazione senza irritare lo spettatore) e quest’anno è già la seconda serie che lo sfrutta con Supergirl. Questo telefilm è davvero troppo figo.




Vi ricordo che lunedì uscirà una nuova puntata di Serialmente Parlando, stay tune!

Vostro David

martedì 16 febbraio 2016

Serialmente Parlando 1x02

Torna alla grandissima con la seconda puntata il programma radiofonico sulle serie tv targato RadiorEvolution. Questa volta parliamo di una grandissima rivelazione riguardo una delle sit-com storiche della nostra infanzia, La Tata; uno speciale sui film tratti da serie tv anni '80 (c'è parecchio da ridere); il punto sulla situazione revival Una Mamma per Amica, troppe informazioni, poca chiarezza in giro, ci pensiamo noi ad aiutarvi!



Speakeramente vostro David

Telefilo (Best) Weekly #17


Diciassettesima settimana, cambiamo le carte in tavola. Era già da un po’ che lo pensavo, inutile stare lì a commentare tutto quello che succede, tante serie, poco tempo, col sempre più forte rischio di cadere in ripetizioni e commenti vuoti. Ecco perché da questa settimana (vedremo se la cosa funziona o torniamo come prima), commenterò solo le serie migliori, o meglio quelle che hanno davvero detto qualcosa nel loro più recente episodio, nel bene o nel male. Ho sempre scritto questo blog spinto dalla voglia di dire la mia su ciò che vedevo, farlo diventare una banale abitudine non è la strada giusta. Vediamo chi si è meritato una nota questa settiamana (10 - 16 febbraio).

Grey’s Anatomy 12x09: era piuttosto ovvio che saremmo partiti da questa serie. Un ritorno col botto, anzi con le botte. Meredith-vatti a fare una gita a Lourdes-Grey viene selvaggiamente picchiata da un uomo colpito in testa in un incidente stradale. L’episodio segue il mese o poco più di riabilitazione della protagonista passando dalla sordità totale all’impossibilità di parlare fino al pieno recupero con bastone e cicatrice alla gola. Shonda non potevi ricominciare in maniera più traumatica. Ho avuto la tachicardia dal sesto minuto, fate voi. Non per questo non l’ho trovato un episodio stupendo! In effetti non andiamo avanti per niente con la narrazione, ma di per sé è una chicca che non dimenticheremo mai. Ellen Pompeo è stata magistrale, senza dire una parola ha mostrato tutta la sofferenza del suo personaggio attraverso il volto e i gesti, date un Emmy a questa donna! Ora però torniamo ai toni leggeri dei primi episodi della stagione, please (e fate fare pace a Mer e Amelia su!).



The Flash 2x13: se c’è una cosa che piace alle serie fantasy è riproporre i propri protagonisti in chiave cattiva. Bello il viaggio che Barry Cisco e Wells fanno su Terra 2 dove per un motivo o per un altro tutto è diverso, e se l’alter ego di Flash è uno sfigato sposato con una poliziotta figa, i compari sono dei super cattivoni. Diverte più questa presentazione dell’altra Terra piuttosto che la trama in sé, che dovendosi dilungare in almeno 2 episodi ricade nei soliti schemi di incontri-scontri random che nulla concludono. Si spera che il prossimo episodio sia decisivo perché siamo abbastanza stanchi di tirare a indovinare su chi sia Zoom in realtà.

New Girl 5x06: grandi rivelazioni questa settimana, Megan Fox sa recitare! Il suo personaggio, Reagan, dovrebbe sostituire Jess (la nuova New Girl?!) finché non termina il suo dovere di giudice (ovvero finché la Deschanel non partorisce, e probabilmente anche dopo), non è ovviamente all’altezza della simpatia calorosa di Jessica, anzi è l’opposto di simpatica, ma funziona, per ora.



Mom 3x11: dopo il DILF il sexy alcolista, Joe Manganiello (True Blood, Magic Mike), e brava Christy! Questa stagione ha sempre questi brevi archi narrativi che non capisco se si riuniranno verso la fine o a Lorre piace solo creare situazioni esilaranti random. È bello in prima battuta, ma alla lunga non ci lascia molto, è un po’ snervante.

Scandal 5x10: Olivia Pope is back! Più arrapata e cazzuta che mai, mi piace questa sua svolta un po’ carpe diem, fa quello che le pare quando le pare. Contorto bastardo e coinvolgente l’intrigo creato dal caro papino e da Jack per mettere quest’ultimo a capo della Sicurezza Nazionale, e mo’ so cazzi! Senza parlare poi del libro di Mellie; Liv DEVI assolutamente gestire la campagna di Mellie, non scherziamo, insieme siete il top dei top! Menzione speciale per Abby che ha la pazienza di una santa ed ennesima dimostrazione che il più inetto di tutta la serie resta il Presidente degli Stati Uniti, vergognoso.



Teen Wolf 5x16: e alla fine ce la fecero! Lydia è finalmente libera dalla Echo House e il caro dottore che voleva strapparle delle informazioni anche a costo di ucciderla ha fatto davvero una bellissima fine. In particolare ho adorato il legame che è tornato a galla tra lei e Stiles, non so se sarà mai possibile avere tra loro una svolta romantica (come faceva presagire la prima stagione), considerando che ci sono di mezzo anche Parrish e Malia, però quando li vedo insieme sono bellissimi. Ora non resta che svelare il Big Secret della stagione, chi è la Bestia?


How To Get Away With Murder 2x10: non esattamente il ritorno spettacolare delle altre compagne di serata (il caro #TGIT di Queen Shonda), ma confermo l’apprezzamento di questa stagione rispetto alla precedente. Viola Davis è davvero bravissima (Shonda sa scegliere bene le protagoniste delle sue serie, lo sappiamo ormai molto bene), Annalise con le allucinazioni è destabilizzante ma riesce comunque a cavarsela sempre. Anche questa ritrovata serenità che aleggia tra i vari protagonisti non mi dispiace, coprire un omicidio unisce, figurarsi due. Restano altri 5 episodi prima del finale, spero che non si perdano per strada al rush finale (il rischio non manca), ma nuovi misteri sono venuti a galla con questo episodio quindi materiale c’è.

11.22.63  1x01: da un libro di Stephen King. Prodotto da JJ Abrams (Alias, Lost, Fringe). Protagonista James Franco. Viaggi nel tempo. Complotti. Omicidio Kennedy. Miniserie in 8 episodi per Hulu. Ecco cos’è questa serie. Ogni tassello descrive perfettamente cosa si vede in questo pilot, dal fattore fantasy alle atmosfere cupe, la regia, le musiche, tutto quello che ci si aspetta quando si uniscono nomi importanti come quelli citati. Quindi? Il pilot da 1 ora e 20 minuti già butta parecchia carne al fuoco, questo è certo. Ci sono voluti 30 minuti solo per convincere Franco a iniziare l’avventura per salvare Kennedy con 3 anni di anticipo. Questo vuol dire che ci vorranno almeno 3 stagioni? Chi può dirlo. Sicuramente l’elemento più accattivante (al di là del mistero Kennedy per i complottisti) è che si ha la sensazione che una forza sovrannaturale voglia evitare che il passato sia riscritto, anche se c’è da chiedersi come mai tale forza piuttosto che distruggere cabine telefoniche o dar fuoco ad una casa non farebbe prima ad uccidere il protagonista, ma forse sarebbe troppo Final Destination così, (lo ricorda già abbastanza). Qualche domanda sarebbe da porsela anche su chi ha messo lo stanzino-varco temporale in quella tavola calda, ma dubito che ci sarà risposta per quello. Onestamente non sono un grandissimo fan dello stile di King, ad Under the Dome (altra serie tratta dai suoi libri) sono arrivato neanche a metà della prima stagione, e anche qui si ripresentano i soliti momento lenti che ti fanno passare la voglia di sapere come andrà a finire. In definitiva comunque è un pilot ben confezionato e torno a dire che risponde a tutti gli ingredienti messi dentro, il fatto poi che sia una miniserie potrebbe incoraggiare a continuarlo. Per confermare o sciogliere dubbi e perplessità non resta che vedere il secondo episodio che si spera possa indicare meglio la piega che vuole prendere questo show.


Mancano parecchie cose lo so, ma la selezione è dura qui. Alla prossima!


Vostro David

Telefilo Weekly #16


Shadowhunters 1x04: con Simon turbato dalle sue faccende, Izzy vince la puntata con la sua battuta epica, mentre guarda i quattro amici che si struggono d’amore, “siete patetici”, mi ha ucciso. Top! Magnus e Alec si sono finalmente incontrati e già per quei pochi sguardi e battutine si confermano ship assoluta anche nella serie. Jace è davvero stupido a non vedere ciò che gli passa sotto il naso e solo un’altra scema come Clary si poteva capare. Continuo ad apprezzare più di tutto le modifiche fatte alla trama originale riuscendo a mantenere l’anima della saga (grandissimo LOL per i riferimenti riguardo ad un passato lontano e una certa persona a noi lettori dei libri ben noti) e non vedo l’ora di saperne di più sulla storyline di Simon. In questo episodio buoni anche gli effetti speciali, dal “trasloco” dimensionale al demone invocato, a piccoli passi si sta migliorando anche questo aspetto. Recitazione a volte più da sceneggiato di canale 5 (Kat ma non sai urlare senza sembrare una pazza isterica?!) che da serie americana, ma trovo molto credibili Harry/Magnus e soprattutto Matt/Alec, la scena “Non dovresti vergognarti” “Non so di cosa stai parlando” è stata perfetta. In rete continuano le critiche negative, forse ci siamo abituati negli ultimi tempi a livelli parecchio alti di qualità che ora ci se la prende per uno show che fa quel che può con i mezzi che ha. Vorrei solo ricordare che serie come TVD e PLL non è che brillino per bellezza, ma in tempi non sospetti (non ultimamente certo) hanno regalato storie interessanti, che è la cosa più importante per dei prodotti che prima di tutto devono intrattenere e non essere studiati in corsi universitari. Ma al solito ognuno la pensa come gli pare, credo di essere stato piuttosto chiaro sulla mia posizione. Non resta che aspettare con agonia martedì prossimo!



Telenovela 1x08: quale tredicenne nel 2016 nasconde riviste porno sotto il materasso?! Lol. Ancora più LoL il piccolo sceneggiatore che inventa trame a caso per la telenovela, satira sottilissima!

Undateable 3x12: 40 minuti tra proposte di matrimonio, flashback spassosi e i Backstreet Boys invecchiati e stonati. Quale modo migliore per concludere una stagione di live pazzesca?! Qualcuno dice che è un finale di serie, ma voglio essere ottimista perché uno show così non si vede tutti i giorni.



Lucifer 1x02: passato il fattore figo, inizio a chiedermi come farà questa serie a durare nel tempo. Voglio dire con più elementi da fantasy si possono avere nemici scontri ecc., ma se diventa il solito poliziesco anche se a investigare c’è il Diavolo in persona alla lunga che noia. Tutti pensieri da fine episodio per ora, in generale non male, con qualche Riciclo Telefilo e cambiamenti di attori come se nulla fosse. Mi domandavo se il caro Lucy riuscisse ad ammaliare solo le donne, pare di no. Una serie gay friendly, le associazioni bigotte avranno un nuovo fattore da criticare, ottimo!

Jane the Virgin 2x11: speravo in più reazioni alla rivelazione della madre di Raphael e lui drogato, invece l’hanno sfumata come se nulla fosse. Jane che piuttosto pensa ad uscire con attori latini di altre serie tv (Telenovela, Scream Queens) invece di preoccuparsene anche minimamente, mah. E poi il sogno col sexy prof, era solo questione di tempo, lo sapevamo tutti. Il chip nella gamba di Michael tra le cose più assurde della stagione, ma era da un po’ che non c’era una svolta folle quindi ci sta. Episodio interlocutorio devo dire, ma mi piace sempre.

Teen Wolf 5x15: ed ecco che il cerchio si chiude, tutti sono nella Echo House più protetta di Fort Nox, e ovviamente il piano non funziona, come il flashforward ci aveva detto mesi fa. E ovviamente è finito sul più bello, ecco perché mi vedevo tutta la stagione in una settimana un tempo, perché come finisce di cavolo questa serie poche altre! E in tutto ciò la mia domanda resta sempre la stessa: adolescenti scomparsi, attacchi multi di “animali”, caos ogni 3x2 all’ospedale, perché vivono ancora a Beacon Hill?? Ma con gli abitanti di Sunnydale erano così masochisti.

New Girl 5x05: Nick e Schmidt mi fanno morire, sono troppo carini e stupidi. Il vestito di Cece è folle! Ok risate, ma quando torna Jess??

Supergirl 1x12: questa serie non ha né capo né coda, si perdono i pezzi per la via in una maniera. Il cattivo di turno che crea una copia di Supergirl (il villain Bizzarro me lo ricordavo diverso) pur sapendo benissimo la sua vera indentità. Kara che prima tutta carina con Adam poi ciao non si sa nemmeno bene perché e lui ancora più assurdo che la vede rapire da un alieno volante e quando la rivede e lei lo lascia accetta tutto come se fosse una cosa normale. Per non parlare di James che a caso ha deciso che ama Kara e se quei due si mettono insieme sarà la coppia più brutta dai tempi di Spencer e Caleb, che è un tempo recente ma rende l’idea dell’orrore. E poi basta far finire la puntata con un nuovo nemico che appare dal nulla, sembra che si diano il cambio come le pallavoliste in panchina! Fate passare almeno una settimana.


The Flash 2x12: “Non avevamo i soldi per andare al cinema o comprare giocattoli, allora facevamo dei lunghi giri con la macchina, solo io lei e la musica”. Se magari non consumava tutta quella benzina per fare giri a caso i soldi per comprartelo un gioco forse li avrebbe risparmiati tua madre, Wally. Ah, le logiche da serie tv. Un po’ di adrenalina in questo episodio finalmente e a breve pare faremo un bel viaggetto su Terra 2 e sarà divertente vedere le copie del Team Flash (qualcosa mi dice che uno di loro sarà cattivo).

Agent Carter 2x04: puntata sul femminismo anni ’50. In realtà tutta la serie ruota attorno a donne con le palle, anche se a parte Peggy sono tutte cattive. Certo c’è questa moda di voler dare sempre una spiegazione di qualche trauma infantile all’origine della cattiveria di un villain, ma evidentemente essere cattivi ha la sua dose di goduria, no? Episodio molto bello comunque, non tanto per la trama che non ha fatto molti passi avanti, quanto per la caratterizzazione delle due donne al centro della storia in questa stagione. In particolare il passato di Peggy, da bambina maschiaccio a segretaria timida fino all’agente tosta che conosciamo, è stato molto ben fatto. Sfruttano bene l’epoca in cui è ambientata la serie.

Arrow 4x12: ripescaggio di personaggi scomparsi manco fosse un centesimo episodio (non lo è, ho controllato, è l’81): Roy, Nyssa, Shado, Tatsu. Ce ne sarebbero stati altri se non avessero iniziato una serie tutta loro alcuni dei più sfigati (vedi Legends of Tomorrow). Il budget per questo episodio se ne sarà andato tutto solo per richiamare sta gente, ma la vera domanda è, perché? il vero colpo di scena è stato però l’hacker che stranamente non era il solito sexy giovanotto ma un vecchio (nonché vecchia faccia seriale), ma la spiegazione è subito data, è il padre di Felicity! Al di là del fatto che una milf come la madre di Felicity non avrebbe potuto mettersi con uno così, perché è un super cattivo?? Alla prossima puntata!

The Big Bang Theory 9x14: finalmente conosciamo la cara nonnina di Sheldon e ovviamente se la prende con Amy. Ci sta. Sono cattivo se invece dico che tifo per la barista ossigenata e Raji lascia quella strmaba di Emily? Dai a nessuno piace per questo hanno creato una interessante sostituta, vuole pure fare la sceneggiatrice di film d’animazione!!



The Shannara Chronicles 1x06: è bello avere delle costanti nelle serie, tipo questa ormai ha fisso uno o più personaggi seminudi ad ogni episodio. Poteva andare peggio! Storia molto alla Signore degli Anelli con l’allegra compagnia che deve attraversare una montagna in piena bufera di neve e si ritrovano in guai peggiori, in questo caso un elfo psicopatico a cui piace torturare chiunque capiti nella sua fortezza. Finale adrenalinico per quanto prevedibile, prima o poi i tre caballeros dovevano ritrovarsi da soli. Unico appunto, ok che fa figo uccidere personaggi random (GoT hai rovinato un’intera generazione di serie tv innocenti), però dategli pure un senso. Il capo della guardia che aveva di male? E il caro druido che fine ha fatto? Come sempre mi lascia perplesso questo telefilm, nel bene e nel male.

2 Broke Girls 5x10: ci mancava il finire in una setta di erotomani. LOL.

iZombie 2x11: Liv hai fatto bene, punto.

Mom 3x10: Bonnie lella, sarebbe stata una storyline stupenda. Peccato sia già finita!

Baby Daddy 5x01: molto carina l’idea del Someday, sperando che duri perché sono stato Team Danny dalla 1x01! Bonny si riconferma la numero uno.

Legends of Tomorrow 1x03: farli lavorare separatamente sembrava la scelta più gestibile, chissà se invece attueranno il “tutti per uno, uno per tutti” come detto nel finale. Dopo essere stati negli anni ’70 si parte per gli ’80, saltiamo una decade ogni 2-3 episodio? I personaggi e gli interpreti mi piacciono, ma la storia continua a sembrarmi un castello di carte pronto a crollare al minimo soffio di vento.

The Blacklist 3x13: Liz pensavi sul serio che dopo essere stata una super fuggitiva ti facevano restare in contatto col tuo baby adottato? Tom perché tornare a fare il lavoro sporco che sicuramente avrà ripercussioni negative?! Red mi hai commosso a questo giro, anche se a inizio puntata speravo che la tizia nei flashback fosse la madre di Liz, il che avrebbe spiegato come pur non essendo tua figlia tieni tanto a lei. Ma magari era un spoiler velato?! Staremo a vedere (come al solito). Ho adorato il brindisi, by the way!

 Young And Hungry 3x01: e finalmente ci siamo, bravi avete fatto bene ad essere onesti fin da subito così ci evitiamo un’altra stagione di tira e molla, ora sarà divertente vederli come una coppia!


The Vampire Diaries 7x11: sarà la stanchezza da studio, ma sbaglio o questo episodio non era male? Tutta la faccenda delle visioni dei due fratelli, l’arrivo della nuova cattiva (che spero sia una figa così tiferò per lei) e la festa per i gemelli. Boh mi è piaciuto. Ma mica ha ucciso davvero Voi-Sapete-Chi?? Non è possibile perché nel futuro Damon dice a Stefan che non doveva risvegliarlo finchè non lo avrebbe fatto Voi-Sapete-Chi...qualcosa non torna.


Younger 2x05: gli episodi in cui si rimarca il problema età non mi piacciono tanto, e sì lo so che la serie ruota su quello, ma ci sono altri aspetti più interessanti. In ogni caso non ho capito il problema di Kelsey, se quella scema non scrive un libro sono fatti suoi, avranno un contratto no? Mi sono perso un dettaglio tecnico del mondo dell’editoria? Eppure ero attento a lezione in questi mesi!

Vostro David

martedì 2 febbraio 2016

Telefilo Weekly #15


Riprendiamo il solito ritmo con le nostre care serie settimanali. Manca ancora qualche nome importante e non so per quale motivo altri si sono presi di nuovo una pausa, ma ci sono anche le new entry che ci accompagnano quindi in linea di massima possiamo dirci soddisfatti per questa ultima settimana di un lunghissimo Gennaio (26 gennaio - 1 febbraio 2016).

Shadowhunters 1x03: Izzy sei la più figa del pianeta, Alec prenditi una camomilla (ma ti adoriamo lo stesso), Jace e Clary fate voi, Simon sempre il top, l’incontro con Camille è stato alquanto spassoso! Detto questo, ok la recitazione è un po’ così, gli effetti speciali fanno ridere, i trucchi..no i trucchi sono fighi. In ogni caso sono corso a vedere l’episodio appena uscito e muoio dalla voglia di vedere il prossimo, il tutto già sapendo (almeno in parte) cosa succederà nella storia. Questo vuol dire fare il proprio lavoro. Ciao poveri mondani!



Agent Carter 2x03: quando c’è Howard in giro è sempre tutto più divertente. L’ultima scena molto Agents of SHIELD devo dire. Mi piace questa Los Angeles anni ’50.

New Girl 5x04: devo informarmi sul motivo per cui Jess è andata via, Zoe avrà fatto un'altra serie come Max o è incinta forse. Indagherò. Il resto della ciurma sempre molto simpatici, ma manca un pezzo di sente.

The Magicians 1x02: questa serie è troppo bella. Siamo tutti un po’ Quentin, no? (io tanto). La magia, le sfide, gli incantesimi con le mani snodabili. Mi è piaciuto troppo quando la tipa ha detto al protagonista “non sei un eroe, non sei speciale, non sei destinato a fare nulla”. È molto probabile che mentisse sapendo di mentire, ma quanto sarebbe figo se per una volta il protagonista di una storia fantasy non fosse il The One? Solo una persona come tante, con una grande passione e voglia di farcela, punto. Stanno uscendo parecchie nuove serie di alto livello in campo fantasy quest’anno, niente soliti drammoni che fanno sentire bene gli snob pseudointellettuali, pura fantasia di alta qualità. Mi piace!



Teen Wolf 5x14: #ThePackIsBack, e ora manca solo Lydia che intanto nel suo viaggio mentale ha imparato anche a usare la sua voce delicata per combattere. Molto bene. Fa abbastanza ridere che siano tornati anche due dei cattivi peggiori (nel senso di inutili, insulsi, zero interessanti) delle precedenti stagioni, il cacciatore vecchiarello e l’alfa cieco. A questo punto non mi stupirei di un ritorno di Alison, per restare in tema di gente inutile. Però una lacuna, all’inizio della stagione insieme a Lydia vedevamo pure Aiden, il gemello morto nonché suo ex amante (nonché attuale vero fidanzato di Holland). Dov’è finito ora?

Brooklyn Nine-Nine 3x13: quanto sono carini Amy e Jake insieme, il tipo poi mi fa sempre tanto ridere.

Supergirl 1x11: è sempre bello quando c’è un riciclo telefilo, specie quando riappare uno di Glee che è anche il marito nella vita reale di Supergirl, cioè Melissa Benoist. A quanto pare il caro Ryder/Adam resterà per un po’, attendiamo il prossimo episodio per un imbarazzante appuntamento, seguito da una fuga per salvare qualcuno e date le premesse finali uno scambio di persona che metterà il caro Ryder/Adam in pericolo. Bentrovato Bizzarro, il più classico degli stratagemmi per vedere il supereroe in mantella di turno fare cose cattive (ciao Clark ci manchi!).



Shannara Chronicles 1x05: episodio noiosetto. Basta con questa faccenda dei nomadi che rapiscono elfi che poi si liberano e rapiscono nomadi. Spero che l’alleanza nell’ultima parte vi metta un po’ di sale in zucca e si possa tutti andare bellamente a combattere i demoni, nani e principi dal cuore spezzato inclusi (hai capito la capa della guardia come si passa i principi!). Dispiace per il re nonnetto, ma sapevamo tutti che non avrebbe mai visto la fine di questa nuova guerra. Vedremo ora come il più inutile e stupido dei suoi eredi gestirà la situazione. Chi pensa che alla prima occasione imprigionerà il druido alzi la mano..tutti lo so.

The Flash 2x11: ripescare il cattivo della prima stagione per poter dimostrare di saperlo sconfiggere per poi rispedirlo nel futuro in modo tale che possa uccidere nel passato la madre. Ok, non fa una piega. Patty ti ritroveremo prima o poi in uno di quegli episodi random in cui magari Barry nel frattempo avrà trovato un’altra, o ancora meglio che tu chiederai a lui di aiutarla per salvare qualcun altro. La faccenda madre morente poi inutile come tutta la storyline di Iris quest’anno. Ci sono ancora 10 episodi prima della fine, non ce la faremo mai.

Arrow 4x11: Felicity, mora o bionda, sui tacchi o una sedia a rotelle, sarai sempre la top. Ho controllato (ovviamente) e pare ci sia effettivamente un personaggio dei fumetti DC che si chiama Oracle ed è su una sedia a rotelle, anzi pare sia Batgirl. Così, giusto per ricordarci in che universo ci troviamo. Non credo di fidarmi molto di Andy, in ogni caso il fatto che il suo passato e quello di Oliver convertono è meno verosimile della gente che corre veloce o vola, per dire. Peccato che la storia della Felicity dark sia già finita, poteva essere carino, tipo un superpotere uscito dopo l’incidente. Ma no Felicity deve restare umana, ora ha pure un nickname (Overwatch), che tra l’altro mi ricorda quello di Chloe in Smallville. Quanto è piccolo (e poco fantasioso coi nomi) questo mondo.



2 Broke Girls 5x09: un’occasione per sentir suonare un membro del cast e sentirne cantare un altro. Bene.

Legends of Tomorrow 1x02: dai salviamo il futuro tornando nel passato! Ah già abbiamo quasi causato una apocalisse anticipata e uno dei nostri è morto, good job people! Ci sarà un motivo se sono degli eroi scartati.

Limitless 1x13: il caso dell’abbracciatore seriale. Come se ci apparisse Tonio Cartonio nella nostra mente per censurare le brutte cose del mondo. Che cosa carina, e confusionaria. Tutto ok (anzi credevo che fosse il profiler ad essere l’abbracciatore, invece ci aveva solo fatto i soldi sopra), se non fosse che il dettaglio del bottone scheggiato, che è stato accuratamente immortalato da una foto in primo piano, è un po’ troppo.



Doctor Who 9x04: adoro quando si intrecciano con le linee temporali e arrivi a fine episodio che non hai del tutto capito come ce l’hanno fatta, ma ce l’hanno fatta. E finalmente è venuto a galla uno dei dubbi più clamorosi dei paradossi temporali (ma non siamo ad un corso di filosofia, quindi che ve lo dico a fare?!).

The Blacklist 3x13: ritorno alla normalità, più o meno. Liz si è rifatta bruna, Red manipola uno dei nomi sulla lista per fare i suoi intrallazzi, Aram è troppo tenero. Tutto bene, se non fosse che ora che Liz è incinta Red è diventato ancora più iperprotettivo e finisce per soffocare quella poveretta. E a rimetterci poi è Tom. Chissà come deve andare a finire sto piccolino.

The Vampire Diaries 7x10: talmente crisi di idee in questa serie che hanno ripescato un grande classico delle serie fantasy anni ’90, rivivere infinite volte la stessa giornata. Esilarante quanto noioso alla lunga. E il finale? Sono cattivo a dire che mi piacerebbe se fosse successo davvero? Tutti morti e ciao. Peccato che conosciamo il futuro e ci tocca rivedere tutti la prossima settimana. Sospiro di sconforto e via si riparte!



Pretty Little Liars 6x13: non vedevo una coppia così..sbagliata dai tempi di Dan e Blair (Gossip Girl), ma il senso?! Poi Emily e il suo big secret, manco dovesse fare un cambio di sesso (oppure sì?!). Ma ciliegina sulla torta a forma di pagliaccio che è questo continuo di serie, la firma con la faccina da diavolo al posto della A-, come a dire che manco ci si sprecano a cercare un’altra lettera, sono passati direttamente agli emoticon dei bimbiminkia come noi che continuiamo a vedere sta cosa. Ah Lucas caro, non me la racconti giusta manco un poco, sappilo.

Galavant 2x09-10: è arrivato in fretta questo finale di stagione (facendo 2 episodi a settimana e 10 episodi in totale è facile che succeda). Ascolti pessimi, un rinnovo praticamente impossibile, ma ehi anche lo scorso anno era così quindi come si suol dire la speranza è l’ultima a morire! Tante grosse grasse risate per questa comedy-musical ambientata in un medioevo fittizio, personaggi folli, una trama semplice quanto carina (quanto sarebbe meno stressante se in tutte le serie i fraintendimenti venissero risolti in un secondo come quello tra Gal e Isabella?!), il tutto senza mai cadere nel nonsense sciocco delle commedie da quattro soldi (ciao Scream Queens rinnovato per una seconda stagione). Saremo in pochi alla fine a ricordarcene, soprattutto perché siamo già stati pochi a vederla, ma resterà una chicca che ho visto con gioia. Oddio detta così sembra spacciata, dai dai esistono i miracoli seriali, Gossip Girl è durato 6 stagioni! We want a new season nananananaaaa!!



 Scappo a studiare per l'esame che incombe, ma non per questo salterò la visione delle serie questa settimana, non siate sciocchi. Alla prossima!

Vostro David



lunedì 1 febbraio 2016

Oh ma...Serialmente Parlando

Per me oggi è un giorno importante. Dopo mesi di preparazione e progettazione, esce la prima puntata del mio programma radio, Serialmente Parlando.

Grazie ai fantastici ragazzi della web radio dell'università di Parma, RadiorEvolution, che hanno permesso a me come ad altri di ideare e mettere su uno spazio dove poter liberamente conversare delle proprie passioni. Mi è sempre piaciuta ascoltarla la radio, e ritrovarmi davanti ad un microfono con un paio di cuffie è stata un'emozione forte, fighissima!

Tra rubriche di news, speciali, consigli e traduzioni, musica scelta un po' a caso e tante risate, vi aspetto ogni 2 settimane il lunedì alle 18 su RadiorEvolution, sperando che sia l'inizio di una bellissima avventura!



PS: è stato un puro caso, ma con questo raggiungo i 100 post pubblicati su questo blog! Un bel modo per festeggiare gli infiniti vaneggiamenti di questi anni, grazie a chi mi segue, pochi ma buoni! Ci vediamo domani per il solito Telefilo Weekly!

Vostro David