martedì 26 gennaio 2016

Telefilo Weekly #14


Lo so, lo so. Mi sono preso una pausa natalizia un po’ lunga, ma dovrete ammettere che non c’erano poi tante serie da vedere in questo periodo (ho recuperato 50 episodi di Naruto, e non è un modo di dire) e poi sono arrivati gli esami e le nottate a studiare (o a leggere i racconti delle Cronache dell’Accademia). Ora la situazione si è un po' stabilizzata, o meglio sono uscite parecchie serie vecchie e nuove e se non riprendo a commentarle ora finirò per abbandonare tutto questo progetto e tanti saluti. Per fortuna in questo periodo ho comunque continuato ad appuntarmi le serie che vedevo, quindi per questo primo Telefilo Weekly del 2016 sarò breve e conciso sugli show dell’ultimo mese, sperando di poter tornare alla cadenza settimanale dello scorso anno. Lo devo prima di tutto a me stesso, per dimostrarmi che ogni tanto qualcosa non la lascio a metà e vado fino in fondo…o almeno fino alla fine della stagione televisiva!
Ecco quindi le serie dell’ultimo mese (22 dicembre 2015 – 25 gennaio 2016):

Supernatural 9: terminata la nona stagione, tra angeli spietati e demoni compagnoni. Credo che ormai sia un po’ sfuggita di mano la situazione, compresa l’ennesima morte-rincarnazione demoniaca finale.

Telenovela 1x03÷06: fa il suo lavoro, continua a divertirmi parecchio!

Elementary 4x04÷06: recuperata la prima parte di stagione (o meglio i 6 episodi prima della pausa invernale), a volte lo dimentico ma è una serie carina con bei personaggi, e poi ora che c’è John Noble che fa la sua porca figura.

The Mysteries of Laura 2x04: Debra ti adoro lo sai, ma alla fine della fiera è il solito poliziesco simpatico.

X-Files 1x01÷15: ebbene sì, ho iniziato anche questo. Avevo 2 anni quando uscì, scusate se non l’ho mai visto! Certo vedendo un episodio al giorno ci metterò secoli a vedere 9 stagioni, 2 film e 6 episodi del revival, ma la pazienza è la virtù dei telefili! Bello comunque, molto Fringe anni ’90!

Galavant 2x01÷08: ha perso un po’ di follia della prima stagione, ma resta sempre la miglior
comedy-musical ad ambientazione medievale attualmente in onda in tv!

Teen Wolf 5x11÷13: ogni tanto mi perdo, escono nuovi mostri a caso e di certi personaggi non capisco l’utilità, ma si fa guardare ancora, non come ai tempi della 3B certo.

Supergirl 1x09-10: triste l’idea di non far capire a Kat che Kara è Supergirl, ma contenti loro. Wil finalmente un ruolo importante, il figlio di Conrad Grayson (Revenge) versione giocattolaio psicopatico (ma non ce n’era uno pure in The Flash?!).

Limitless 1x12: resta una delle nuove serie meglio realizzate dell’anno, ma per un motivo o per un altro è sempre quella che mi resta da recuperare. Bellissimo come Elsa (OUAT) sia diventata una figa assassina geniale impasticcata di NZT che ha cercato di uccidere Bradley Cooper.

American Horror Story 5x11-12: torno a ribadire come dopo un noioso declino delle due precedenti stagioni, quest’anno la serie psico-thriller-horror-sessuale di Ryan Murphy ha rialzato la testa. Forse per Lady Gaga? Ha aiutato, ma personaggi come Liz non se ne vedevano dai tempi di Suor Jude!

New Girl 5x01÷03: ad essere onesti non avevo sentito la sua mancanza dopo una quarta stagione non particolarmente brillante, ma evidentemente mi ricordavo male perché questi primi 3 episodi mi hanno fatto morire dal ridere. Welcome back Jess!

2 Broke Girls 5x06÷08: un po’ ripetitive ma sempre divertenti.

Pretty Little Liars 6x11-12: mi rendo assolutamente conto di essere un idiota ad aver deciso di riprendere questa serie dopo che si era arrivati ad un finale decente, ma che vi devo dire il trash attira sempre. Ovviamente siamo di nuovo punto e a capo, una noia che la metà basta e loro che in 5 anni sono diventate tutte affermate, be’ più o meno tutte, e soprattutto Alison che dopo aver saltato 2 anni di scuola superiore ora fa la professoressa...senza parole.

Younger 2x01÷03: di questa serie ho sempre apprezzato soprattutto l’ambientazione, una casa editrice, un po’ meno le relazioni. Liza deciditi, il toy boy ventenne o l’affascinante uno in carriera?

Mom 3x07÷09: breve parentesi di Christy col padre della fidanzata del suo ex marito, decisamente meglio così. Quel tipo mi inquieta dai tempi di Veronica Mars sempre con questo errato ruolo da sexy DILF.

Undateable 3x09-10: è sempre divertentissima.

iZombie 2x10: il caso (e il cervello) della settimana, omicidio sul set di una serie tv sugli zombie. Mi piace sempre questa meta-narrazione, dell’auto prendersi in giro. Ma Major quando crepa?!

 The Big Bang Theory 9x12-13: breve ritorno per i nostri nerd preferiti dopo lo choccante finale di metà stagione. È bello ogni tanto riavere lo Sheldon di un tempo a cui tocca fare un tour di scuse per poter fare un viaggio con gli amici. Emily mi sei quasi più simpatica ora, ho detto quasi.

The Flash 2x10: ma il senso di far apparire e poi togliere Patty? Non che fosse questo gran personaggio, ma tutto questo clamore per svelarle il segreto di Barry (che poi sanno tutti) e poi arrivederci e grazie? Ancora peggio Wally West, stupido come pochi. Ripartenza in salita per il velocista.

Arrow 4x10: ok, ora potete fare quello che vi pare, per me l’importante è che nella tomba non c’era Felicity, gli altri sono tutti, e dico TUTTI, sacrificabili. Mi sono appena reso conto che oltre agli Olicity mi stanno tutti alquanto antipatici, bene!

The Blacklist 3x09÷11: pazzesco. La conclusione della fuga di Liz, top. Ripresa della “vita normale”, wow. Questa serie è TUTTO!

Doctor Who 9x01-03: ritorno interessante per il nostro caro Dottore. Missy è molto simpatica come amica-nemica. Il terzo episodio poi me l’aspettavo il solito autoconclusivo giusto per allungare la stagione, invece nel finale colpo di scena! Attenderò con ansia il prossimo episodio!

Agent Carter 2x01-02: La cara Peggy aveva finalmente acquisito la stima dei suoi colleghi, quando viene spedita nella soleggiata LA per un caso misterioso. Un primo episodio carino, un secondo molto toccante. In perfetto stile Marvel ci attendono parecchie soprese. Jarvis ti adoriamo anche con la tutina!


Passiamo ora a qualche nuovo pilot, tra grandi attese e un po’ di dubbi:

The Shannara Chronicles 1x01÷04: mi piace, mi viene voglia di leggere i romanzi, è qualcosa che in tv non si vede spesso, o meglio non così. Un fantasy a puntate, è esattamente questo. Eppure ogni tanto ho dei dubbi, c’è qualcosa che non mi convince molto. Sarà che Austin Butler mi sta antipatico dai tempi di Life Unexpected e The Carrie Diaries. Siamo però agli inizi, l’epico viaggio è appena partito. Staremo a vedere.

Shades of Blu 1x01: visto solo per J-Lo, mi aspettavo una cosa poco interessante e tanto è stato. Sicuramente non lo continuerò, se c’è una cosa che odio sono le serie in cui ad ogni episodio il protagonista rischia di essere scoperto per qualcosa di grosso che nasconde, ok l’ansia ma anche meno.

Shadowhunters 1x01-02: l’attesa è stata straziante e vi rimando al post che parla bene nel dettaglio di tutto ciò che riguarda questo mondo, ma lasciatemi ribadire il mio consenso a una serie che avrà i suoi punti deboli, ma mi gasa da pazzi (ho già rivisto entrambi gli episodi 2 volte, e il terzo si preannuncia ancora meglio!). Qui andrò contro parecchi, ma io seguo l’istinto e continuo a dire...per me è sì!

Legends of Tomorrow 1x01: Apprezzo l'ironia del fatto che Rory (‪Doctor Who) sia diventato un Signore del Tempo, e mi fa ridere che la serie sia letteralmente l'insieme degli scarti di ‪Arrow e ‪‎The Flash, ma manca un po' di sostanza. Le basi su cui si regge il tutto sono piuttosto deboli e poi gestire così tanti personaggi non è facile, ognuno con le sue caratteristiche, che bisogna andare a ripescare nella memoria delle serie madri, e poi sono tutti incasinati. La vedo dura, ma attendo i prossimi episodi per avere un quadro più preciso.

Lucifer 1x01: Figo. È il termine giusto. Figo lui, figa lei, l’ambientazione, il modo di procedere col “caso”, le musiche, il tono. Avrei preferito una direzione diversa da quella del poliziesco procedurale come presumo avrà, ma sarà curioso approfondire questa faccenda del Diavolo "che ci tiene". Un grande sì per la serie che ha fatto tanto imbufalire gli americani bigotti!







Lo so che vi ero mancato. Alla prossima settimana allora.

Vostro David

venerdì 15 gennaio 2016

Chi sono gli Shadowhunters?


Ci tenevo a scrivere questo post già da un po’ di tempo, ma l’arrivo della serie mi ha dato la spinta giusta per buttare finalmente giù due parole sull’argomento e fare un po’ di chiarezza. Ma andiamo con ordine..

Nel 2007 esce il primo volume della trilogia The Mortal Instruments (TMI), City of Bones (Città di Ossa). L’ autrice, Cassandra Clare, dopo aver elaborato una fanfiction su Harry Potter, o meglio su Draco Malfoy e Hermione Granger (un biondo e una rossa, tenetelo a mente), finisce col creare il mondo degli Shadowhunters.


Gli Shadowhunters sono metà angeli e metà umani che attraverso le loro abilità di guerrieri proteggono gli esseri umani (detti Mondani) dal male. Nel nostro mondo abitano di fatto i Nascosti (Downworlders), quattro specie soprannaturali: Vampiri, Licantropi, Fate, Stregoni (Warlock per la precisione). Un tempo nemici dei nephilim, ora attraverso gli Accordi stipulati dopo una lunga guerra loro “alleati” (o meglio dire “tu non dai fastidio a me e agli umani e io non do fastidio a te e non ti uccido”). Il vero nemico restano i demoni che a causa di squarci tra mondi, a volte riescono a fuggire dalle loro dimensioni infernali e a arrivare sulla Terra per causare morte e distruzione. La peculiarità dei nostri custodi (oltre i minipony) è che acquistano capacità particolari come velocità, forza, vista accentuata, guarire più in fretta attraverso le Rune, degli pseudo tatuaggi, in realtà simboli di un antico linguaggio, che gli Shadowhunters si fanno sulla loro stessa pelle con lo Stilo, una penna particolare diciamo così. Alcuni di questi marchi svaniscono con l’utilizzo, altri restano per sempre, come la runa dei Parabatai, due Shadowhunters che si legano tra loro in modo indissolubile, amici per la pelle, compagni di battaglia, BFF che manco Paris e Nicole ai tempi!

In tutto questo contesto entra in gioco Clary Fray, una giovane ragazza (dai capelli rossi, n.b.) che scopre di essere una Shadowhunter dopo che la madre gliel’aveva tenuto nascosto per 16 anni per proteggerla da suo padre, il cattivone di turno, Valentine. Inutile dilungarsi con i dettagli della trama (tra libri film e serie se non li conoscete è tempo di rimediare!) con i vari intrecci tra i personaggi, il migliore amico Simon (il nerd mondano, ovviamente il mio personaggio preferito), l’affascinante Jace Wayland (il bad guy Shadowhunter di cui Clary si innamora..lui biondo n.b.) o i fratelli Alec (il serioso gay) e Isabelle (sexy quanto letale) Lightwood. Sappiate che le loro avventure, ambientate nella New York dei giorni nostri, sono straordinarie e ricche di colpi di scena, amore e azione si uniscono per emozionare i lettori dalla prima all’ultima pagina.


Nell’ordine è uscita la prima trilogia di TMI: Città di Ossa, Città di Cenere, Città di Vetro. Seguito da una seconda trilogia, The Infernal Devices (TID), sempre sul mondo degli Shadowhunters ma collocata in epoca vittoriana (uno degli esempi più riusciti della letteratura steampunk), e precisamente: L’Angelo, Il Principe, La Principessa (in originale hanno titoli più fighi, ovviamente). E mentre uscivano i volumi di TID arriva anche la seconda trilogia su Clary e la sua combriccola con Città degli Angeli Caduti, Città delle Anime Perdute e Città del Fuoco Celeste che concludono (per ora) la saga TMI. In realtà sono uscite anche 2 serie di racconti in ebook che si legano a TMI: Le Cronache di Magnus Bane (ora disponibile anche in un volume cartaceo, lo si vede ovunque in libreria) su alcuni episodi della stravagante vita dello stregone Magnus, il personaggio più figo di tutti i libri (essendo gli stregoni immortali Magnus è presente anche nella trilogia TID); Le Cronache dell’Accademia, di cui non posso assolutamente dire la trama perché è direttamente collegato con il finale di Città del Fuoco Celeste e in qualche modo è un sequel quindi di TMI. Se tutto ciò non bastasse (e a noi fan non basta mai!), il 15 Marzo uscirà il primo volume di una nuova trilogia, diremmo in gergo uno spin-off, con nuovi giovani nephilim nella soleggiata Los Angeles (di fatto i personaggi principali sono presentati proprio in Città del Fuoco Celeste). Lady Midnight (Signora della Mezzanotte da noi) aprirà la strada alla trilogia The Dark Artificies (TDA) e non temete, sono previste altre due trilogie in futuro, The Last Hours (che farà da sequel a TDI nei primi del ‘900) e The Wicked Powers (che seguirà TDA).


Copertina USA e ITA di Città degli Angeli Caduti
Il successo enorme che tutta questa saga urban fantasy ha riscosso non poteva non spingere qualche vecchia volpe hollywoodiana a portarlo sullo schermo, forti del successo della trasposizione di Twilight. Nel 2013 esce infatti Shadowhunters – Città di Ossa nei cinema. È un flop totale. Attori sbagliati, tagli e modifiche imbarazzanti, pubblico non pronto. Fate voi. Da parte mia ho sempre pensato che la storia avesse delle vicende e dei personaggi così intricati e ben costruiti, per cui l’unico adattamento che poteva rendergli onore sarebbe stata una serie tv. Evidentemente qualcuno lassù mi ha ascoltato e nel 2015 ci riprovano. Il materiale e il fandom legati a questo franchise sono troppo forti per non tentare una nuova strada, totalmente diversa e più a lungo termine. Una sfida certo, un rischio non indifferente, ma ci prova la ABC Family. Tra tutte è il canale che meno mi aspettavo facesse una mossa del genere in America. Il canale dei telefilm adolescenziali, i teen drama per eccellenza come PLL o Switched Bird, e delle comedy per famiglie (Melissa & Joy, Baby Daddy, Young & Hungry). In realtà pare sia tutto un progetto legato ad un aggiornamento del canale che di fatto dallo scorso 12 gennaio ha ufficialmente cambiato nome in Free Form, mandando in onda la seconda parte della sesta stagione di Pretty Little Liars (che si trovava ad un punto di svolta enorme dopo la rivelAzione della scorsa estate) seguita dalla prima puntata di Shadowhunters, serie composta da 13 episodi (già interamente girati, per far capire la fiducia che gli hanno dato).


Per mesi hanno bombardato i social con una campagna promozionale virale mai vista. Qualcuno ha fatto bene il suo lavoro perché si è creata un’attesa tra i fan fortissima e gli ascolti ne hanno beneficiato con i numeri di debutto più alti degli ultimi 2 anni per il canale (furbi anche a metterlo dopo PLL che continua ad essere la loro serie più seguita). Personalmente dopo il duro colpo del film volevo andarci davvero con i piedi di piombo, ma sono finito in un vortice di materiali (stavo leggendo contemporaneamente le Cronache dell’Accademia) tra video, interviste, clip, dietro le quinte, panel, tweet, foto su Instagram e chi più ne ha più ne metta, che mi ha fomentato in maniera imbarazzante per la mia età, ritrovando quella passione travolgente che avevo già avuto leggendo i libri.

Ho visto i primi 2 episodi. Ho sbirciato qua e là recensioni e commenti vari, non tutti positivi. Io però devo essere sempre me stesso, sincero con voi..mi è piaciuto! Sarò di parte (sono quello che ha visto Twilight una dozzina di volte in vita sua ed è oggettivamente un film girato male), ma trovarmi davanti i volti di Clary, Simon, Jace, Alec, Isabelle è stato bellissimo. Metto subito le mani avanti dicendo che cercherò sempre di valutarlo indipendentemente dai libri. La fedeltà assoluta la vogliono solo fan che non capiscono che la carta e lo schermo sono due media che hanno necessità e caratteristiche diverse. Inoltre se posso dirlo onestamente tra gli aspetti non propriamente positivi che ho riscontrato, le modifiche non sono tra questi, alcune anzi le ho trovato molto interessanti come l'aver aumentato l'età dei protagonisti (basta questi quindicenni super top!) o altri accorgimenti che strizzano l'occhio al futuro (no spoiler!). Siamo solo all’inizio e se tanto mi dà tanto ne vedremo delle belle, voglio essere fiducioso. Al più gli effetti speciali non sono un granché, ma siamo pur sempre nella tv generalista. Gli attori scelti mi piacciono un sacco, Alberto Rosende è un Simon assolutamente convincente e finora anche per la serie il personaggio più riuscito. Tra Jace e Clary non ho notato moltissima chimica, ma anche nei libri non sono un loro grandissimo fan quindi ciccia. Attendo però l’incontro più importante, i Malec, la ship della vita…ok ve lo spoilero..occhio che sto per spoilerarlo..saltate il paragrafo se non volete spoiler….Alec che incontrerà Magnus, lo Shadowhunter e lo stregone, la storia d’amore più intensa della saga.



Ci tengo molto a questa saga, la considero, quanto a coinvolgimento personale, al pari di Twilight e Harry Potter; unisce quel fantasy che non mi stanca mai, reso ancora più figo dal contesto metropolitano (urban fantasy non a caso), ai rapporti umani, che siano amore, amicizia o famiglia, che ti travolgono tra gioie e tristezze. Montagne Russe di emozioni egregiamente descritti dalla penna di Cassandra Clare, una tipa piuttosto eccentrica ma che riesce a creare delle storie così coinvolgenti proprio perché è lei la prima ad esserne una fan. Mai visto un’autrice così legata ai suoi ammiratori, sui social è attivissima. Se poi me la trasformate in una serie tv io vado giù di testa. Avrà le sue pecche tecniche, non sono così ingenuo, ma finché mi farà ridere, saltare dalla sedia e farmi uscire dalla bocca suoni tipo “owww” avrà la mia approvazione, per quel che vale.


Mondanamente Vostro, David