martedì 29 settembre 2015

Telefilo Weekly #1


Sette giorni. No non è l’inizio del remake di The Ring (o ancor peggio una serie basata su di esso, tanto ormai non ci stupiamo più di nulla con questi ripescaggi “creativi”). Sette giorni sono quelli della settimana appena trascorsa in cui ho ripreso il ritmo da telefilo. Grandi ritorni, pilot da selezionare. Quest’anno è iniziato decisamente bene per gli show americani e in attesa della settimana dei supereroi (Agents of SHIELD my love) ecco a voi un commento per le serie della prima tranche di questa nuova edizione della Telefilo Weekly (22-29 Settembre 2015).
(PS: è un commento ai singolo episodi quindi ovviamente sono pieni di spoiler, evitate la lettura se non avete ancora visto le puntate ma avete intenzione di farlo. Poi a voi la scelta!)

The Big Bang Theory 9x01-02: 8 stagioni per arrivare al matrimonio di Leonard e Penny e si sposano a Las Vegas, con gli altri che li guardano online e litigano 5 minuti dopo. What the hell?? Sheldon che odia le donne perché lo fanno soffrire è il top!

Limitless 1x01: ok il titolo non si riferisce alle potenzialità di quelli che assumono la droga col nome strano, ma alla quantità illimitata di ricicli telefili nel solo pilot: il fighetto di #Greek (protagonista anche della floppettara comedy #ManhattanLoveStory l’anno scorso, con l’unica di 22 stagioni di American’s Next Top Model che ha fatto “carriera”) è uno sfigato, il padre Slone (#Alias) e la madre Nina Sharp (#Fringe) lo aiutano nella sua scelta di fare il cantante sfigato. Un suo ex membro della band, ormai scioltasi perché hanno 50 anni a testa, gli offre una pillola trasparente e BAM, vede tutto a colori caldi come manco Jonas (#TheGiver) e diventa uno Scarlett Johansson (#Lucy) con giacca di pelle e felpa sotto. Tutto è figo e scintillante finché non finisce su una scena del crimine e la sorella di #Dexter e Calder coi riccioli (#CovertAffairs), tipi dell’FBI, non iniziano a dargli la caccia. Ovviamente riesce a sgamare il vero assassino e potrebbe finire morto o come il senatore Morra (Bradley – sono un Executive Producer e faccio i cameo – Cooper). Ma ehi invece alla sorella di Dexter viene in mente di usare i “poteri” sotto droga di Brian (il protagonista) e così dare una qualche parvenza seriale al sequel di un film del 2011. Ecco tutto. Ah per la cronaca, sebbene a lungo termine potrebbe diventare più noioso di Elementary, mi ha fomentato parecchio questo pilot quindi penso che lo continuerò a vedere!

Covert Affaris 5x01-02-03: Ultima stagione per l’agente Walker e non sta con Auggie, anzi gli nasconde una malattia al cuore che le è venuta in 4 mesi di buio. In tutto ciò appaiono un tipo super ricco che fa il figo nonostante il naso a patata e il mento alla Peter Griffin, che è in contatto con l’FBI anche se non si è capito cosa faccia esattamente di lavoro (e che al massimo tra 3 episodi si farà Annie) e una noiosa e sciapita burocrate che fa tanto la cazzuta (e si è già sbattuta Auggie). Sono rimasti 13 episodi, vedete di non uccidere nessuno e far tornare insieme quei due va! Ah mi dicono dalla regia che la serie è stata cancellata dopo il finale di stagione. Ecco un’altra bella serie che finirà a merda.

Scream Queens 1x01-02: il nonsense adolescenziale di Glee unito agli omicidi a caso di American Horror Story. Ryan (Murphy, creatore delle tre serie) ti si è fuso il cervello mi sa! Anche se hanno ucciso il mio personaggio preferito nel pilot, con una scena che ho trovato a dir poco geniale, possiamo già decretarla la serie più stupida della stagione…and I love it! “Sluts Will Die” is the new “Save the Cheerleader, Save The World”!

You’re the Worst 2x03: odio ripetermi, perciò tralascio i soliti “fantastico”, “brillante”, “non delude mai” ecc… per dire solo che chi non ancora segue questa comedy FXx deve rimediare al più presto!

Blindspot 1x01: l’incipit non ha alcun senso (ragazza senza memoria piena di tatuaggi, che sono indizi per crimini futuri, aiuta FBI a risolverli), ma già solo per Jaimie Alexander, figa più che mai con quel taglio sbarazzino, sarebbe da vedere, metteteci poi il burbero agente dell’FBI e partiamo subito con lo ship dell’anno (Jane + Weller..Jeller? Wane?). Se non fosse per l’assurdità dei tattoo potrebbe durare tranquillamente anni! Anche se avrei evitato la battuta finale “questo è solo l’inizio” che nei pilot secondo me porta di una sfiga epica!!

Grey’s Anatomy 12x01: storia strappalacrime, c’è. Scenette esilaranti, ci sono. Urlare “Dai Cazzo Miranda!!” fatto. Cover di canzoni più fighe degli originali, shazammate. Tanti cuoricini per Mer e le sue nuove “sorelle-coinquiline”, oh yeah bitch. CVD, Shonda Rules, ALWAYS!

Scandal 5x01: Lo Scandalo, quello con la S maiuscola, che stavamo aspettando da 5 stagioni pare essere arrivato prima del previsto. Eccellente! Olivia ad ogni stagione sei più favolosa, ma come fai?! Shonda hai dovuto uccidere la principessa di un regno immaginario per far partire la ruota quest’anno, ma ancora una volta hai fatto centro. TOP!

How to get away with murder 2x01: Shonda sì i flashforward sono fighi perché mostri scene assurde fuori dal loro contesto facendoci impazzire di curiosità, ma se come nella prima stagione intendi darci delle risposte col contagocce fino al decimo episodio te lo dico da ora..ANCHE NO! Tutto bello ovviamente, dai sotterfugi, gli intrighi e i tradimenti (e Annalise bi decisamente inaspettato, la fa sembrare meno noiosa in effetti, con quelle parrucche fancy poi). Il potenziale come sempre c’è, sta tutto nel sfruttarlo bene. Un encomio speciale per la scelta di Famke Janssen come nuovo recurring. Maaaamma quanto è figa quella donna!

The Mindy Project 4x02: una delle scene più dolci della..settimana, con in sottofondo pure Sam Smith, tanto commovente. Ma perché far partorire Mindy al secondo episodio?? Troppo presto, lei incinta sarebbe stato divertentissimo con tutte le sue restrizioni e divieti. Be’ ok, welcome Leo Castellano!

Empire 2x01: eccoci di nuovo con i drammoni di casa Lions. Sempre con l’altalena tra scene fighissime e scene banalissime, un po’ come le canzoni (non sono un grande fan dell’ Hip Pop, ma mi piace molto quando canta Jamal). Con questo circolo continuo di sotterfugi, tragedie e tradimenti potrebbero andare avanti più di Beautiful. Ovviamente nulla di ciò avrebbe senso senza Cookie, la Queen.

The Mysteries of Laura 2x01: uno dei pochi polizieschi procedurali che si possono reggere. Oltre ai casi intrecciati e spesso non banali, adoro Debra Messing e il suo essere detective-mamma con un intuito che CIAO. Ottimo riinizio di stagione, ma quando si deciderà a perdonare l’ex marito?!

Mr Robot 1x02: accantonato quest’estate perché non esattamente nel mood giusto per una serie così cupa e triste sul male della “sporca società occidentale capitalistica”, mi accingo ora a recuperarla. Protagonisti e trama sono molto interessanti e ben scritti, Rami Malek è davvero bravissimo nel suo ruolo di hacker a metà tra il sociopatico e il paladino della giustizia. Il finale di questo secondo episodio poi ti fa restare decisamente a bocca aperta, ma come ci ha già dimostrato la prima puntata, meglio non trarre conclusioni affrettate senza avere tutti i dati a disposizione!

Once upon a time 5x01: probabilmente la serie che aspettavo di più di rivedere, dato il finale della
scorsa stagione. Sono tanto contento quando le aspettative non vengono deluse e ti godi 41 minuti di puntata come un riccio. Bello tutto, da Emma che lotta contro il male rappresentato da Rumple-Dark One a Regina che capeggia il gruppo più a caso mai visto nello show (portare il Granny’s a Camelot poi un tocco di classe..ma Ruby non doveva tornare??), magari però avrei evitato quell’attrice per fare Merida con quei capelli finti. Siamo ricaduti un po’ in vecchie strutture, il viaggio tra regni in missione di salvataggio e i salti temporali senza ricordare nulla (in pratica hanno ripescato il plot della terza stagione, prima e seconda parte insieme, la peggiore n.d.r.), ma la scelta funziona e incuriosisce da pazzi. Bello, bello, bello. A lunedì prossimo!

Brooklyn Nine-Nine 3x01: finalmente Amy e Jake stanno insieme, siamo tutti contenti e ci fanno fare tante risate. Ma spero che la faccenda del nuovo capitano duri poco perché We want back Captain Holt!!

Minority Report 1x01: dopo le pessime critiche, ascolti imbarazzanti, tratto da un film di Tom Cruise, la tipa del flop 2013 Deception, ho pensato “ok vediamoci questo pilot per avere qualcosa a cui dire male” e invece mi è piaciuto! Sì la coppia detective nera figa – disadattato (Sheldon who?) con poteri di preveggenza pessimi (Phoebe Halliwell ci manchi!) è un po’ il cliché degli ultimi tempi, ma funziona. Lui è troppo tenerello. Fosse una serie SyFy azzarderei un futuro roseo e duraturo, ma la Fox non spenderà mai tutti quei soldi per una intera stagione (gli effetti speciali per rappresentare il 2065 sono davvero tanti, troppi direi) e dopo una batosta come Terranova non ci vorrà molto per una cancellazione dato il pessimo risultato finora. Spero davvero di sbagliarmi perché il potenziale c’è, ma, per restare in tema, prevedo un assassinio seriale molto presto!

The Strain 2x12: ma un tempo era bella questa serie?! No davvero non riesco a ricordarlo. Menomale che la prossima settimana è l'ultima. Una noia infinita, 12 episodi di nulla.

Quantico 1x01: la situazione peggiora. Non trovo serie da scartare subito quest’anno, è un problema. Ci sono dei punti negativi della trama, a cominciare da questi flashforward che stanno diventando troppo inflazionati (vedi HTGAWM), però potrebbero essere più interessanti nel lungo periodo (che si spera sia un lungo periodo breve perché la fuga le accuse ecc.. diventeranno noiose tra due episodi). Ovviamente la parte più bella di questa nuova serie ABC sono i ricicli telefili che se la battono alla grande con Limitless, giusto per citare: #TheMindyProject, #Revolution, #Believe, #Sense8, #CougarTown, #Unreal. In pratica la rivincita degli scartati/morti/in attesa di giudizio (Netflix non farci aspettare 2 anni per la seconda stagione di Sense8, please). Ad ogni modo non azzardo giudizi netti per ora, tutto starà nel secondo episodio.


Come al solito auspico che i miei cari lettori siano avvezzi ai lunghi post (o che siano diventati tanto intelligenti da leggere solo i commenti delle serie che gli interessano!) rassicurando che queste restano sempre le opinioni di uno spettatore come tutti voi, niente di più niente di meno. Per chi non se ne fosse accorto i singoli commenti sono stati scritti dopo ogni visione (e lasciati nell'ordine cronologico in cui sono stati visti) quindi mi scuserete per eventuali discrepanze stilistiche. Spero davvero quest’anno di riuscire ad affrontare questa sfida che mi sono autoimposto e uscire ogni settimana almeno con un nuovo post. La strada fino a Maggio è lunga e tanti show aspettano il nostro amore incondizionato o il nostro disprezzo più profondo. Ma come sempre…staremo a vedere!



Vostro David