martedì 29 luglio 2014

Telefilo Weekly VI

Dopo aver passato il week-end a leggere articoli e vedere video sul Comic Con di San Diego (il Paradiso in Terra per un nerd telefilo come me), anche se quest’anno l’ho percepito un po’ sotto tono rispetto al solito senza grandi notizie o eventi pazzeschi, ritorno a voi e alle serie tv della settimana. A breve altri nuovi post, ma ora concentriamoci su la cara rubrica del martedì!

Pretty Little Liars 5x07: non avevo mai pensato ad Hanna come ad un personaggio interessante, anzi la vedevo proprio come la scema del gruppo (non che le altre tre brillino per ingegno sempre), ma anche per questo mi ha piacevolmente sorpreso che fosse proprio lei alla fine a dare voce al pensiero che penso in tanti abbiamo (io sicuramente): tutti si preoccupano per Alison che poverina ne ha passate tante e ora Mona e il suo esercito di losers continuano a tormentare (per non parlare di A che non si capisce se la voglia morta o sua BFF), ma nessuno che pensi al fatto che tutto, ma proprio TUTTO, quello che le è successo se lo merita! Una stronza colossale a soli quattordici anni, bugiarda, manipolatrice, anche un “poco” zoccola (diciamolo!) che usava le sue amichette come bamboline con cui giocare. Mi viene davvero da chiedere se non ci sia lei dietro tutto questo delle volte, in un suo contorto e malato gioco mentale. Certo Hanna ha scelto un modo poco originale per “ribellarsi” (e il look da punkabbestia le sta malissimo, con quelle ciocche nere ai capelli poi..), ma mentre Emily ci sta sotto come uno zerbino, Aria pensa alle nuove tresche col professorino e Spencer ha problemi con la famiglia (che a confronto gli Addams sono la famiglia della Mulino Bianco), lei è l’unica a pensare a queste cose. Brava cara continua così..e rimettiti Caleb una buona volta!

Teen Wolf 3x15-16: una mid season più cupa e misteriosa questa, mi piace. Il nemico si è mostrato ma sembra ancora che abbia parecchio da mostrare e in tutto ciò, cosa starà combinando Derek?? Vedere solo due episodi a settimana è una tortura, è una serie da divorare in un colpo solo!

Backpackers 1x01-02: iniziato per caso la scorsa settimana, questa strana serie in cui due fidanzati decidono di godersi un’ultima botta di vita, ognuno per conto proprio, in giro per l’Europa prima di sposarsi, è a metà tra il ridicolo e il geniale. Nata come web series canadese e recuperata dalla CW per la tv estiva, riprende il mito americano dei giovani che viaggiano per l’Europa zaino in spalla (i backpackers per l’appunto). Dopo una breve gita a Parigi (con tanto di stereotipi, vedi battaglia a colpi di baguette), sono arrivati in Italia (ovviamente) e anche qui si sono dati da fare. Da apprezzare il voler mettere in luce le bellezze dei vari paesi, ma magari si informassero meglio (la battuta “vado a buttarmi nell’oceano” detta in Italia non si può sentire..). E’ piuttosto demenziale, ma è anche simpatica!

Taxi Brooklyn 1x05: a volte è un po’ confusionario, ma continua a piacermi.

House of Cards 1x08: anche Frank Underwood ogni tanto ha bisogno di staccare la spina. Interessante parentesi che illustra un lato diverso del protagonista sempre tutto d’un pezzo (e rimandi poco velati a esperienze omosessuali del suo passato) e ulteriori approfondimenti sulle dinamiche molto particolari marito-moglie (la classe di Robin Wright in ogni situazione non ha paragoni credo).

Raising hope 4x10-11: che famiglia di pazzi, li adoro.

Hemlock Grove 2x02: questa seconda stagione ha il suo perché, forse anche meglio della prima (ma è presto per dirlo). Mi fa piacere l’apparizione (credo duratura) di Madeline Brewer, che con la prematura scomparsa del suo personaggio, Tricia, in Orange is the new black mi aveva lasciato una buona sensazione sulle doti dell’attrice. Sono certo che finirà col creare un bel triangolo “amoroso” la biondina, che porterà non pochi guai. Molto bene!

True Blood 7x06: mi piace molto il fatto che per questa ultima stagione abbiano rapidamente aperto e chiuso una storia e iniziata subito un’altra. La morte era dietro l’angolo (e c’è ancora, mi è quasi balzato per la mente che alla fine tutti muoiono, ma tutti proprio!), ma una cura è miracolosamente apparsa all’orizzonte (Anna Camp sei proprio brava). Si spera si sbrighino a recuperarla visto che inspiegabilmente Bill si aggrava ogni momento di più (ma perché poi?? Ah già, sono rimasti solo 4 episodi!). Pam e Eric sempre il top dei top, mi fanno morire dal ridere ogni episodio di più. La storia di Tara mi inquieta un po' perchè non capisco dove vogliono arrivare. Ma soprattutto, che intenzioni ha Violet?? Mi fa una paura quella femmina. 


The Strain 1x03: non conosco molto della trilogia originale (anche se hanno detto al Comic Con che in parte se ne allontaneranno), ma questi primi episodi mi danno molto l’impressione di una apocalisse imminente, del genere Resident Evil (di cui c’è un attore tra l’altro!) o The Walking Dead se parliamo di tv. Ho grandi speranze però, non vi nascondo il fatto di non essere un grande fan di TWD, lo trovo piuttosto noioso (anche se ho visto solo la prima stagione quindi non voglio allargarmi nei giudizi), ma credo che The Strain possa essere diverso nel caso in cui, come sembra apparire in certe occasioni, chi è trasformato in questa specie di vampiri linguacciuti mantenga una propria coscienza mentale. Insomma mi piacerebbe vedere non passivi mostri animaleschi che pensano solo a nutrirsi, ma esseri lucidi che si ingegnano, anche in maniera crudele perché no, per poter sopravvivere e certo anche mangiare. E non vedo l’ora di vedere Corey Stoll e gli altri “buoni” (ma soprattutto Mia Maestro!) cacciare gli attributi e diventare badass, come nel piccolo assaggio visto alla fine di questo terzo episodio.

The Lottery 1x01-02: ho dovuto controllare per vedere se era tratto da una trilogia young adult (anche se non essendoci adolescenti protagonisti era difficile), ma questa nuova serie Lifetime presenta diversi fattori del genere, primo fra tutti il mondo distopico (vincerò qualcosa quando arriverò a scrivere per la centesima volta questa parola?! Ci sono vicino comunque!).

 Futuro: dal 2016 si è verificato un allarmante calo delle nascite in tutto il mondo (cito il pilot); nel 2019 sono nati gli ultimi 6 bambini; ora, nel 2025, una brillante scienziata americana è riuscita a produrre 100 ovuli fecondati, il presidente degli Stati Uniti ha indetto una “Lotteria” per scegliere le 100 candidate che faranno da madri surrogato. Ditemi se non vi sembra un plot da romanzo moderno!

Potrebbe essere una serie interessante, come potrebbe rivelarsi un flop colossale. Mi sento di dover dire per prima cosa quanto sia inverosimile tutto questo (sarà che nella mia città, nonostante tutti si lamentino della crisi, vedo solo bambini, passeggini e donne incinte..), per questo spero che dietro a tutto ci sia una maxi cospirazione terroristica o che so io che ha fatto in modo che le donne fossero sterili, perché se vuole essere un monito verso la società…be’ lo stai facendo male! (anzi non dovresti proprio farlo dato che la Terra è già abbastanza sovrappopolata). Ma lasciando i commenti sociali alle dovute sedi, qui si gioca molto soprattutto sul libero arbitrio in tempi di crisi, dove il governo si sente in diritto di mettere mano su tutto, anche sul modo in cui crescere, ma anche perfino far nascere, un bambino. Entrano in ballo anche molte questioni politiche e abuso di potere abbastanza irritanti, in un futuro in cui avranno pure dei cellulari trasparenti, ma al posto di avere un siero della verità usano ancora il waterboarding come metodo di tortura. Non pienamente convinto, ma neanche del tutto riluttante.


Per questa settimana è tutto, alla prossima!


Vostro David

martedì 22 luglio 2014

Telefilo Weekly V

E un’altra settimana è passata. Ammetto di essere stato piuttosto preso dalla lettura di un particolare libro che ora non sto qui a dirvi (ma attendetevi un post al più presto!), ma il tempo per vedere una serie tv si trova sempre. Certo il fatto che i telefilm estivi nuovi abbiano questa scomoda abitudine di essere sempre più lunghi non aiuta le mie tabelle di marcia, ma cosa non si fa per le proprie passioni. Ed eccoci a noi:

Satisfaction 1x01: so che dovrei smettere di guardare pilot, ma sto anche imparando a non proseguire oltre se davvero non mi colpiscono. In questo le cose sono un po’ confuso: in un’ora e 5 minuti di episodio diverse volte ho pensato “ok basta, spengo tutto e arrivederci”, ma poi la curiosità (quella bastarda che ad esempio mi fa continuare ad oltranza PLL) mi ha spinto fino alla fine. In pratica questa è la storia di una famiglia molto benestante che però è decisamente infelice. Lui pensa solo al lavoro (uno di quei lavori speculativi coi numeri che nessuno mai capisce), lei ha abbandonato tutti i suoi sogni di gioventù per seguirlo e ora il momento più elettrizzante della sua settimana è il club del libro, la figlia sedicenne fa la musicista ribelle. Senza un vero motivo scatenante, entrambi i coniugi realizzano quanto misera sia la loro vita ed esplodono, indipendentemente l’uno dall’altra; lei finisce con l’assoldare uno gigolò quasi per caso, lui tenta più volte di licenziarsi sbarellando in varie occasioni, ma riuscendo solo a farsi apprezzare ancora di più e ad avere una grossa promozione (?). Nel frattempo lui scopre anche gli intrallazzi della moglie e per una serie di (s)fortunati eventi finisce col prendere il posto del gigolò della moglie (ovviamente nonostante facciano una vita sedentaria e triste entrambi sono Mr. DILF e Mrs. MILF). La storia è assurda e non vedo come possa andare oltre, fa venire una forte depressione e ti fa sperare di non arrivare mai a quei livelli di rimpianto. Ma allo stesso tempo si fa vedere, colpisce e fa riflettere. E con quel finale amarognolo della serie “I can't get no satisfaction.'Cause I try and I try and I try and I try..” come cantavano i Rolling Stones, si spera ci riescano alla fine loro a diventare una famiglia felice, corna a parte!

Extant 1x02: continua a non convincermi, c’è poco da fare. La trama non scorre e i troppi misteri non permettono di capire che direzione possa prendere la serie (fantasy? Alieni? Cospirazione governativa? Terminator??), il che ad alcuni può piacere, ma alla mia età (e con tutte le altre cose che ho da vedere), inizia ad essere snervante. E’ bene che cambi rotta o lo saluterò molto presto, scusa Halle!

Teen Wolf 3x13-14: ricominciata in italiano la parte seconda, la stagione 3B di questo teen fantasy che, sempre un po’ inspiegabilmente, è uno dei prodotti più riusciti del momento nel suo genere. Nuovi intrighi, nuovi misteri, nuovi cattivi (non ancora venuti del tutto fuori), con la particolarità di questi sogni-incubi che si ripercuotono sulla realtà. Si prospetta un arco narrativo niente male! PS: Hai capito Scott come fa gli occhi dolci alla cinesina figa, bravo! Lascia quella sciattona di Alison con mr sciarpa va.

Mike & Molly 4: non capisco come ho fatto a non parlarne prima, è da diverso tempo ormai che ho ripreso la comedy con la fantastica Melissa McCarthy! Una stagione che vuole stravolgere le cose, ma fino ad un certo punto. Sicuramente ci voleva uno scossone, ma quella nuova sigla anni ’80 non si può guardare!

Raising hope 4: tento il recupero dell’ultima stagione di questa comedy che con l’ombra del grande classico My Name is Earl si fa sempre voler bene.

Pretty Little Liars 5x06: A è tornata (c.v.d.) e sembra più incazzata che mai. Ho paura che questo porterà anche ad un nuovo degrado della serie, ma, come al solito, staremo a vedere!

Bones 7: mia grandissima delusione verso Rete4 che in barba al fatto che in America a Ottobre partirà la decima stagione, si vanta di mandare in onda episodi in Prima Tv del poliziesco più bello di sempre (secondo me) trasmettendo la settima stagione (quella in cui la protagonista, nonché l’attrice che la interpreta, era incinta). Stagione già trasmessa da Fox Life e Top Crime in ogni caso. Essendo di soli 13 episodi e trasmettendone 3 a settimana, spero li ridiano tutti in fretta per poi partire con la ottava (davvero inedita in Italia!). Poi uno che vuole fare il bravo e aspettare la messa in onda sulla tv italiana…
Già che c’ero comunque me li sono visti 3 episodi che è sempre un piacere ammirare! (lo stesso discorso potrei farlo con rai2 e Supernatural, giusto per non fare discriminazione di emittenti!).

True Blood 7x05: mamma le risate! Dopo 4 episodi di ansie, morti e sangue, ci voleva una bella festa dove tutti si ubriacano, si fanno proposte di matrimonio, si pensa a vite passate senza un motivo logico e soprattutto si tradisce la propria fidanzata con un’altra (o un altro). Non si vedeva così tanto sesso illecito in un party a Bon Temps dai tempi della Baccante nella seconda stagione!

Orange is the new black 1x11: quando finalmente le cose sembrano aver trovato un loro equilibrio, arriva quel c…..e di Larry a rovinare le cose da fuori. Mah. Mi avvicino al finale di stagione, che ansia!

The Leftovers 1x02: niente da fare, questa serie mi piace. Potrebbe avere le stesse caratteristiche di Extant, ma questa mi convince, è reale nel suo essere assurda, complessa ma lineare, attori vari e di convincenti interpretazioni. Sì, sì ,sì! Justin Theroux grandissima scoperta!

Hemlock Grove 2x01: ricomincia il fantasy horror thriller contorto e allucinante della Netflix (che ormai avrete imparato essere la piattaforma streaming che produce tra le migliori serie del momento, come House of Cards e Orange is the new black facendo uscire le stagioni complete in una volta sola). Il livello di assurdità è quello della prima stagione, le atmosfere cupe e disturbanti pure. La storia non ancora è ben delineata, ma di certo parte molto bene. Il più giovane della famiglia Skarsgård, Bill, fa la sua bella figura all’altezza dei fratelli (Alexander inutile dirvi è Eric di True Blood, Gustaf è nel cast fisso di Vikings) e farà contento pure papà Stellan (che se non avete visto nel più recente Nymphomaniac in una grandissima interpretazione, non potete non averlo visto nei panni del Dottor Selvig in Thor e The Avengers!!); insomma una famiglia di attori che i Baldwin levatevi proprio!

The Strain 1x02: appena visto. In effetti la trama non è avanzata molto, e più che vedere mostri spaventosi era pieno di gente stupida che “pur di pararsi il culo” (testuali parole) rischiano di distruggere New York, se non il mondo intero. Mi piace come le storie dei vari personaggi si leghino quasi per caso senza davvero, almeno per ora, incontrarsi, segno di una sceneggiatura davvero ben elaborata. Si ha come la sensazione, un po’ preoccupante ma allo stesso tempo interessante perché nuova, che in questo caso non è detto che alla fine i buoni vincano. Inoltre, nonostante continui a storcere il naso per quei capelli, Corey Stroll si fa apprezzare sempre di più nel suo ruolo primario (sarà anche per il fatto che ho da poco scoperto essere il protagonista di un futuro film Marvel!). Da continuare sicuramente!

Per questa settimana è tutto, stasera comedy e Taxi Brooklyn, che tra ieri e oggi con Hemlock, Leftovers e The Strain troppo troppo abbattimento da drama!

Vostro David

martedì 15 luglio 2014

Telefilo Weekly IV

Nelle ultime settimane a livello di telefilm sono stato piuttosto scarso (stranamente ho avuto parecchia vita sociale!) e quindi avevo deciso di rimandare questa nuova rubrica a periodi più floridi. Peccato che da qui a qualche giorno sono usciti mille pilot, finali di stagione e serie in movimento, e ora mi ritrovo parecchia carne al fuoco (e un post che sarà chilometrico, ve lo dico da ora!). La formula resta quella dell’elenco con i titoli in grassetto (per facilitare la lettura e saltare eventuali serie di non vostro gusto) e quindi è inutile dilungarsi con grandi introduzioni. Iniziamo! (le serie sono in ordine cronologico di visione, grazie Miso!)

The Last Ship 1x01: ne avevo già parlato negli ultimi post, ma ormai è ufficiale: la parola d’ordine di questa estate 2014 è Distopico-Post Apocalittico! Quanto piace creare futuri alternativi alla nuova generazione di serie tv, mai visto prima (c’è quasi da rimpiangere i Jetson!). A me il genere piace badate bene (ho letto e amato Hunger Games da prima che uscissero i film), ma qui iniziamo a esagerare. Soprattutto quando il mondo post apocalittico è così noioso come nel caso di The Last Ship!
Una nave della marina (Americana, ovviamente) passa 4 mesi nell’Artico per poi scoprire che il mondo è stato infettato da un virus che ha sterminato metà della popolazione mondiale, e (altrettanto ovviamente) l’unica persona in grado di creare una cura è una scienziata sulla nave. Vi prego abbatteteli ORA! A parte il fatto che date le premesse del pilot l’unico punto di vista di tutta la faccenda sarà quello della nave, con questi 200 e passa marinai che si innamorano, muoiono, ammutineranno sicuramente, roba che a confronto 5 stagioni di PLL sono uno spasso! Un gran peccato per la presenza molto maschia di due attori che io adoro, il redivivo Eric Dane, che tolto il camice del Dottor Bollore di Grey’s Anatomy diventa il capo della baracca, e Adam Baldwin (il mio preferito della famiglia n.d.r.) che stimo tanto dai tempi di Chuck e ancor prima di Angel. La cosa più ridicola di tutta la situazione è la scelta di Rhona Mitra come scienziata, una così figa a fare la nerd è meno convincente di Ben McKenzie che faceva l’adolescente ribelle in The O.C. Adatto agli uomini etero sopra i 25 che non perdono una puntata di Hawaii Five-O, il target è quello (non a caso la serie è prodotta da Michael Bay che non è proprio famoso per il suo femminismo ecco).

Pretty Little Liars 5: avevo finalmente scoperto l’unico modo in cui si potesse vedere questa serie senza spararsi in fronte, farsi maratone di 3-4 episodi di seguito per assorbire i momenti di inutilità e recepire qualche elemento importante diluito in più episodi. E ora mi presentano una quinta stagione che..che è interessante!! Sono sconvolto, forse la mia soglia di cattivo gusto si è allargata (saranno le repliche di Gossip Girl su La5 probabilmente), fatto sta che l’uscita del nuovo episodio della settimana è diventato uno dei pochi eventi fissi della mia settimana seriale. Ali è tornata, A è scomparsa (per ora, ne sono certo), segreti e misteri scorrono veloci e vengono anche spiegati presto. Che abbiano capito come fare un teen drama decente?! Ma non voglio gridare al miracolo, vi ricordo che è rinnovato fino alla settima stagione!

Delirium: è sempre triste vedere il pilot di una serie con la consapevolezza che non ci sarà un secondo episodio, soprattutto con un prodotto che poteva contare sicuramente già su una fetta di pubblico che aveva letto i romanzi ispirati ad essa. Ma la frittata è fatta, Delirium non sarà un telefilm che potrà appassionare, annoiare, smuovere le orde di BM che intasano la rete e soprattutto Tumblr. Parere distaccato, e non avendo letto i libri (anche se ora sarei curioso di farlo), mi è parso subito evidente che si trattasse di una serie basata su una trilogia young adult. Futuro Distopico (arieccolo!), amore impossibile tra due adolescenti, mi ha ricordato molto Divergent e in effetti, se posso dare un consiglio a chi di dovere, la prossima volta buttatevi direttamente con un film per il grande schermo; la storia di un mondo dove l’Amore è una malattia che viene debellata prima di compiere i 18 anni dopo averti assegnato un compagno per la vita in base a un test ma c’è chi si ribella ecc., non avrebbe retto molto nel lungo periodo (senza contare l’alto tasso di scene smielate su quanto l’amore sia una cosa meravigliosa e blablabla che solo per due ore al cinema si può sopportare). Anche il cast, con parecchi volti noti del piccolo schermo e una Emma Roberts perfetta per la parte, avrebbero fatto un salto di qualità se si trattava di un lungometraggio. Chissà, forse un giorno..

Orange is the new black 1x09-10: questa serie è da gustare un po’ alla volta. Molto interessante il finale del decimo episodio. Ne vedremo delle belle!

House of Cards 1x07: ho avuto modo di vedere solo un episodio, per affrontare Frank e i suoi intricati piani bisogna stare nella modalità mentale giusta! Peter mi fa una pena, povero pelato burattino.

Vikings 1x04: sto cercando di seguire la programmazione di Rai4 (giusto per avere una qualche stabilità di palinsesto) ma non è facile. Serie storica molto ben fatta comunque, nel caso qualcuno apprezzi il genere la consiglio.

Doctor Who 7x10-11: ogni episodio mi avvicina alla fine e quindi faccio con molta calma. Viaggio in giro per il Tardis e visita all’Inghilterra Vittoriana. E’ sempre un piacere guardare le avventure del Dottore. Ma ora che Clara è stata sgamata dai due bambini?! E poi…chi è Clara???

Young and Hungry: la carenza di comedy in questo periodo mi fa vedere di tutto, ma proprio di tutto! Una ragazzetta senza un soldo a San Francisco che fa la cuoca personale di un giovane nerd miliardario. Giuro che ogni tanto fa anche ridere!

Fleming: The Man who would be Bond: miniserie in 4 episodi della BBC con Dominic Cooper nei panni di un giovane Ian Fleming durante la seconda guerra mondiale. Fleming, per chi non lo sapesse, è l’autore dei romanzi di James Bond che era famoso per aver dato al suo personaggio un carattere e esperienze simili a quelle da lui stesso vissute. A parte qualche parte un po’ più romanzata, pare che davvero abbia vissuto le avventure che la serie mostra (ho verificato su Wikipedia). Molto British (da vedere rigorosamente in lingua originale) non è male come biopic, anche se ci ho messo mesi a vedere tutti e quattro gli episodi. Piccola chicca per intenditori.



In The Flesh 2x01-02: alla fine mi sono fatto coraggio e ho iniziato la seconda stagione. Ingiustizie e discriminazioni non mancano neanche questa volta, ma la storia è più intricata e piena di misteri, anche grazie al fatto che è composta da più episodi, 6 per la precisione. Cercherò di non divorarla come la prima!

Mystery Girls: mi vergogno tantissimo anche solo a dirlo che vedo questa serie (che per inciso non ha neanche un pilot). Tori Spelling è una mummia in botox, Jennie Garth non può reggere tutto da sola. Ripeto, carestia di comedy, carestia di comedy.

Taxi Brooklyn: se il caro Sloan è finito su una nave in un mondo post apocalittico noiosissimo, alla piccola Lexie Grey è andata meglio! Chyler Leigh, irriconoscibile con i capelli cortissimi abbinati ad un look e carattere da maschiaccio, si è data al poliziesco con una delle poche serie che vale davvero la pena iniziare questa estate. Ispirato al film di Luc Besson Taxi (che non ho visto quindi non so che dirvi), combatte i criminali della Grande Mela nel posto da passeggero di un classico taxi giallo newyorkese guidato da un afro-franco-americano di nome Leo, carismatico brav’uomo dal passato turbolento. Non sono proprio un grande fan dei polizieschi (spesso sono banali e ripetitivi), ma l’idea di questa strana coppia mi piace molto; peculiarità della serie, che penso serva più che altro a spiegarne il titolo, sono gli inseguimenti furiosi per le vie di New York (ma NY non era famosa per avere un traffico perenne?? Questi dove le trovano tutte queste strade libere per correre così?!). Ci eri mancata Chyler!

True Blood 7: continua inesorabile la carneficina che accompagna l’ultima stagione di TB. L’ultimo episodio mi ha davvero spaventato: ora che i personaggi più inutili sono morti, sono rimasti solo quelli a cui tengo e ogni combattimento è un’angoscia pregando che nessuno di loro muoia, non prima del finale quantomeno! Da annotare i flashback degli anni ’80-’90 in cui Eric e soprattutto Pam sfoggiano certi abbigliamenti e acconciature da piegarsi in due dal ridere. Pamela è ufficialmente il mio personaggio preferito della stagione, spero tanto tanto che non muoia (anche se poco ci credo..).

Penny Dreadful 1x08: Finale della prima stagione di una serie che non dimenticherò. Per ovvi motivi qui assistiamo a maggiori scene d’azione e anche gli ultimi misteri vengono svelati. Un cast eccezionale non smetterò mai di dirlo, una serie introspettiva curata in ogni minimo dettaglio. Ci vediamo nel 2015!

Undateable: finita anche LA comedy dell’estate, tante grosse risate in 13 episodi stupendi. Un gruppo bellissimo che rideva delle loro stesse battute, li adoro. Non vedo per quale motivo non debba essere rinnovata per altre 10 stagioni! NBC non fare lo stronzo come al tuo solito, please!

The Leftovers 1x01: si è parlato tanto di questo nuovo show per molto tempo e alla fine è arrivato con grandi lodi da tutti i fronti. Devo dire che anche a me ha piacevolmente sorpreso. Date le premesse non ero molto convinto: un giorno all’improvviso il 2% della popolazione mondiale svanisce nel nulla (anche Jennifer Lopez!!), il vuoto lasciato da le milioni di persone scomparse cambia tutto; c’è chi ritrova la fede, chi vive alla giornata aspettandosi qualcosa di peggio, chi cerca di ritrovare una vita normale. La cosa interessante della serie, anche a detta dei creatori (consiglio di vedere lo speciale 1x00 dopo aver visto il pilot), non è tanto il bisogno di sapere cosa è successo a chi è scomparso, quanto osservare le reazioni di chi è rimasto. Molti volti noti, da Amy Brenneman (Private Practice, Giudice Amy), Christopher Eccleston (Doctor Who), i gemelli Carver (Desperate Housevifes, Teen Wolf) al protagonista Justin Theroux non è solo il fidanzato della Aniston ma anche l'irlandese di Charlie's Angels 2 (film che adoro!). Non sprizza allegria questo è certo, ma non è male.

Extant 1x01: oltre alle mode delle serie brevi ma di lunga durata e del tema del distopico, altro fattore gettonatissimo negli ultimi tempi è quello di prendere grandi attori del grande schermo e renderli protagonisti di serie televisive (anche grazie alla qualità sempre maggiore dei prodotti americani; in questo caso come produttore troviamo addirittura Steven Spielberg). Non ha resistito alla tentazione nemmeno Halle Berry (che in effetti a parte X-Men era da un po’ che non la si vedeva in giro), protagonista di questa nuova serie della CBS ambientata in un prossimo futuro (ma tu guarda che strano!) dove interpreta una brillante astronauta, Molly Wood, che deve riabituarsi alla vita sulla Terra col marito ingegnere robotico e il figlio, che in realtà è un robot umanoide costruito proprio dal “padre”. Oltre ai bidoni della spazzatura futuristici e le foto animate (palese plagio di Harry Potter), Molly dopo 13 mesi in solitaria nello spazio si ritrova incinta; cosa sarà davvero successo mentre era lassù??
Convincente a tratti, ma non particolarmente entusiasmante, attendo il secondo episodio per maggiori giudizi.

The Strain 1x01: altra serie molto attesa in questa frenetica estate televisiva, il fantasy horror basato sulla trilogia, da noi conosciuta come Nocturna, di Guillermo Del Toro (qui dietro la macchia da presa). L’atmosfera è molto cupa e spaventosa (trasmesso su FX, lo stesso canale di American Horror Story), la voglia di togliere di mezzo l’immagine dei vampiri fighi e buoni è sempre più marcata in quel di Hollywood e chi meglio di Del Toro per metterci un po’ di pepe al c…al sedere?! Adoro il fatto che è pieno di facce conosciute: sotto il parrucchino del protagonista troviamo Corey Stoll che fino allo scorso anno era Peter Russo in House of Cards (il che mi fa pensare che mi sono appena spoilerato un pezzo della seconda stagione..damit!) e una domanda mi sorge spontanea: ma scegliere un attore che li aveva i capelli??. Un tuffo al cuore è stato vedere anche Mia Maestro, di cui avevo una cotta stellare ai tempi di Alias, in formissima e fighissima come sempre. Ingrassato e coi capelli, ma sempre nel ruolo di teppistello, ho smascherato anche Francis Capra al secolo Weevil di Veronica Mars. Nei panni del vecchietto saggio che sa cosa sta succedendo c’è il burbero Gazza di Harry Potter, sostituto dell'ultimo minuto di John Hurt. Insomma gli attori ci sono, la storia è abbastanza inquietante e non banale, devo solo evitare di vederlo la notte e possiamo andare avanti!

Ok ci siamo, credo di aver parlato di tutto. Prometto di non accumulare più tutto questo materiale in futuro. Vedremo se tra questi pilot usciti (ci sono anche alcuni pre air di serie autunnali che però ho preferito non vedere o scrivere prima del tempo!) ci sono prodotti che meritano davvero. Alla prossima!


Vostro David