venerdì 8 aprile 2011

Sucker Punch - parliamone



Parliamone…no davvero parliamone!!! Vi premetto subito che questo post sarà un continuo elogiare l’ultimo capolavoro di Zack Snyder (dopo lo schifo di Watchmen ha recuperato alla grande!). Dal trailer mi aspettavo molto da questo film e sono felice del fatto che una volta tanto non sono stato deluso, e dire che rischiavo di non vederlo (infatti mi scuso per il ritardo con cui ne parlo; è probabile che in alcuni cinema sia già, purtroppo, stato tolto).

Da dove cominciare? Dagli effetti speciali e visivi magnifici? Dalla trama accattivante e geniale? Dalla colonna sonora fantastica? Dalle attrice…be’ diciamo che non è un film che risalta molto la recitazione, però sono pur sempre belle da vedere!

E’ sicuramente una storia forte, non proprio leggera, turba in più punti, ma il suo fascino sta anche in questo! Per la trama vi lascio a Wikipedia o trailer vari, ma in ogni caso l’unico modo per capire davvero di cosa parla questo lungometraggio è di andare a vederlo. I salti tra realtà e fantasia sono abbastanza delineati (non è Inception ecco) ma un po’ di confusione potrebbe esserci soprattutto a film finito. Finalmente una pellicola in cui succede l’impossibile, ma che almeno è plausibilmente inverosimile. Non potrete mai dire “Dai su questa cosa è troppo assurda, è impossibile!” perché se c’è una cosa che insegna questo film è quanto può essere potente la mente e la fantasia. Molte le scene d’azione (e non da poco), anche se l’unica pecca di questo prodotto sta proprio nelle scene d’azione, assolutamente d’effetto, ma forse un pochettino lunghe, dopo 10 minuti inizi ad annoiarti!

Snyder ci ha abituati ad un certo livello visivo nei suoi film (vedi 300 o il già citato Watchmen, pessima storia ma visibilmente niente da dire) e non ci delude neanche questa volta. Inoltre la scelta di girare un film del genere senza l’ausilio del 3D potrebbe essere considerata stupida dagli ammiratori della “nuova” tecnologia, ma vi dirò che è stato meglio così, di certo non ci ha fatto mancare nulla! Ogni volta si viene catapultati in un mondo diverso, fantasioso e straordinario, che siano draghi o robot, cavalieri o soldati..insomma una goduria per gli occhi!

Non pensate però che il bello di questo film stia tutto nelle immagini o nella storia contorta, anche il messaggio morale di fondo è bello interessante e anche ben esplicitato a fine film (non ci si può proprio sbagliare quindi!). Ma anche in questo caso vi rimando alla visione per capirlo.

Dicevo prima che l’aspetto recitativo è un po’ messo in ombra, in effetti è così, ma penso che non ci si possa lamentare. Indubbiamente delle scene anche intense sono state rese alla grande anche grazie agli attori, ma in definitiva non c’è nessuno che spicca sugli altri per doti particolari (di certo non la Vanessa Hudgens, che per farsi la figa girando film tosti, alquanto diversi da High School Musical, finisce con l’essere un puntino che c’è o non c’è poco cambia).

La musica è sicuramente un altro pezzo forte. Guardando il film potrete capire che è anche rilevante, non a caso la musica è diegetica (ovvero è sentita dagli stessi protagonisti). Inoltre è anche divertente come ritmi così “moderni” possano essere presenti in un film che teoricamente è ambientato negli anni ’50 (ma come avrete capito l’ambientazione è piuttosto vaga e variegata).

Consigliato? Dopo tutto quello che vi ho detto come potrei dirvi di No!? Assolutamente! E non vedo l’ora che esca in dvd per potermelo rivedere e rivedere! Un ottimo prodotto da non perdere!

Vostro David